Problemi per Schumacher, Hakkinen ringrazia e vince il GP di Spagna 2000
Il 7 maggio 2000, andò in scena il quinto appuntamento della stagione sul circuito di Montmeló, vicino a Barcellona. Dopo la vittoria di Coulthard nell’appuntamento di Silverstone, la Ferrari arrivò in Spagna con tutti i presupposti per allungare nel mondiale.
Nella settimana precedente alla gara spagnola, lo scozzese, fu di nuovo protagonista, ma in questo caso per un fatto poco piacevole: al rientro dall’Inghilterra, Coulthard, fu vittima di un un incidente aereo, nel quale persero la vita i due piloti. Per il pilota della McLaren, ne uscì con sole tre costole incrinate.
Nelle qualifiche del sabato, la Scuderia di Maranello conquistò la seconda pole consecutiva, ma questa volta fu Schumacher a partire dalla prima piazzola, precedendo Mika Hakkinen per pochi centesimi.
Alle loro spalle si piazzarono Rubens Barrichello, David Coulthard, Ralf Schumacher e Jacques Villeneuve con la BAR.
Allo spegnimento dei semafori, il tedesco della Ferrari, riuscì a tenere dietro Hakkinen, mentre l’altro Schumacher scattò benissimo infilando Coulthard e Barrichello
Al 23° giro arrivò la prima sosta per Schumacher, con tanto di spavento, per aver investito Nigel Stepney, provocandogli una distorsione alla caviglia sinistra.
Nei tre giri successivi arrivarono i rifornimenti per Hakkinen che ritornò in pista dietro alla Ferrari, mentre Barrichello riuscì a sopravanzare Coulthard, ma entrambi rimasero dietro a Ralf Schumacher.
Nel secondo giro di pit stop, il primo a rientrare fu Coulthard al passaggio numero 38, riuscendo a sopravanzare sia Ralf che il brasiliano della Ferrari. Tre giri più tardi Schumacher e Hakkinen rientrarono ai box contemporaneamente, qui avvenne il sorpasso ai box per il finlandese, mentre il tedesco, rimase 10 secondi fermo per un problema al bocchettone del carburante. Le sfortune per il tedesco proseguirono anche in pista per un problema alla posteriore sinistra, che perdeva aria.
Al 47° giro Coulthard, passò il tedesco, accodandosi al compagno di squadra Hakkinen, mentre Schumacher tentò più volte di superare il fratello Ralf, senza però riuscirci: tra i due ne approfittò
Barrichello che superò entrambi completando il podio.
Con questo risultato, la scuderia di Woking si aggiudicò la terza doppietta di fila nel GP di Spagna 2000.
Quarto sotto la bandiera a scacchi arrivò Ralf Schumacher, davanti al fratello Michael.
Heinz-Harald Frentzen, arrivò sesto, ottenendo l’ultimo piazzamento valido per la conquista di un punto.
La classifica finale del GP di Spagna 2000
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:33:55.390 | 65 |
2 |
10 |
2 | 2 | David Coulthard |
McLaren | 01:34:11.456 | 65 |
4 |
6 |
3 | 4 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:34:24.502 | 65 |
3 |
4 |
4 | 9 | Ralf Schumacher |
Williams | 01:34:32.701 | 65 |
5 |
3 |
5 | 3 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:34:43.373 | 65 |
1 |
2 |
6 | 5 | Heinz-Harald Frentzen |
Jordan | 01:35:17.315 | 65 |
8 |
1 |
7 | 17 | Mika Salo |
Sauber | +1 lap | 64 |
12 |
0 |
8 | 23 | Ricardo Zonta |
BAR | +1 lap | 64 |
16 |
0 |
9 | 11 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | +1 lap | 64 |
13 |
0 |
10 | 12 | Alexander Wurz |
Benetton | +1 lap | 64 |
18 |
0 |
11 | 7 | Eddie Irvine |
Jaguar | +1 lap | 64 |
9 |
0 |
12 | 6 | Jarno Trulli |
Jordan | +1 lap | 64 |
7 |
0 |
13 | 8 | Johnny Herbert |
Jaguar | +1 lap | 64 |
14 |
0 |
14 | 20 | Marc Gené |
Minardi | +2 laps | 63 |
20 |
0 |
15 | 21 | Gastón Mazzacane |
Minardi | +2 laps | 63 |
21 |
0 |
16 | 15 | Nick Heidfeld |
Prost | +3 laps | 62 |
19 |
0 |
17 | 10 | Jenson Button |
Williams | Engine | 61 |
10 |
0 |
RIT | 19 | Jos Verstappen |
Arrows | Gearbox | 25 |
11 |
0 |
RIT | 22 | Jacques Villeneuve |
BAR | Hydraulics | 21 |
6 |
0 |
RIT | 14 | Jean Alesi |
Prost | Collision | 1 |
17 |
0 |
RIT | 18 | Pedro de la Rosa |
Arrows | Collision | 1 |
22 |
0 |
RIT | 16 | Pedro Paulo Diniz |
Sauber | Spun off | 0 |
15 |
0 |