Prost nell’empireo, Berger nel cuore dei tifosi
Prost, dopo i primi anni di carriera, ha sempre condotto gare in modo impeccabile ma senza entusiasmare. Dopo essere stato compagno di squadra di Lauda, il francese ha imparato a guidare con precisione senza mai rischiare piu’ del dovuto.
Al GP del Portogallo 1987, a conferma dei progressi dimostrati nelle gare precedenti, Berger riesce a mettere la propria Ferrari davanti a tutti conquistando la pole position.
Alla partenza, Mansell prende la testa della gara davanti al ferrarista, forse un po’ emozionato per aver portato la sua rossa a partire al palo dopo due anni. Piu’ indietro Alboreto e Piquet entrano in contatto provocando una serie di tamponamenti a catena che obbligano la direzione corsa a esporre la bandiera rossa.
Alla ripartenza Mansell si riporta al comando ma alla fine del primo giro, Berger si porta in testa passando d’autorita’ il leone della Williams.
Prost col primo set di gomme, si era accorto che la macchina non era particolarmente performante quindi non prende rischi fino al pit stop.
Dopo la sosta ai box, Prost si ritrova un’altra McLaren. In pochi giri riesce a scavalcare Alboreto, in crisi con la trasmissione, e Piquet. In seguito raggiunge la Toleman al secondo posto e va a passarla trovandosi al secondo posto ma staccato di quindici secondi dalla Ferrari di Berger.
Normalmente Prost si accontenta della posizione e non va a cercare inutile rischi ma, dopo aver capito che la rossa non sta galoppando ma andando al piccolo trotto, decide di sferrare un deciso attacco al leader della corsa.
Dopo aver fatto segnare diversi giri veloci, il francese si ritrova a tre secondi da Berger, che risponde all’attacco guadagnando qualche metro di distacco.
Per qualche giro tra i due sfidanti c’e’ un altalena di tempi che rende avvincente la loro sfida, fino a quando Berger, con le gomme ormai finite, commette un errore finendo in testacoda.
Prost ne approfitta e va a vincere la gara relegando la Ferrari al secondo posto e al terzo posto Piquet, che grazie al podio riesce a distanziare il compagno nella classifica mondiale.
Con questa vittoria Prost entra di diritto nella storia della Formula Uno conquistando il suo ventottesimo successo superando le 27 vittorie stabilite da un altra leggenda come Stewart.
Per un Prost che entra nella leggenda, Berger col suo coraggio e la sua grinta entra nel cuore dei tifosi sostituendo uno spento Alboreto.
GP del Portogallo 1987: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Alain Prost |
McLaren | 01:37:03.906 | 70 |
3 |
9 |
2 | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | 01:37:24.399 | 70 |
1 |
6 |
3 | 6 | Nelson Piquet |
Williams | 01:38:07.201 | 70 |
4 |
4 |
4 | 19 | Teo Fabi |
Benetton | Out of fuel | 69 |
10 |
3 |
5 | 2 | Stefan Johansson |
McLaren | +1 lap | 69 |
8 |
2 |
6 | 18 | Eddie Cheever |
Arrows | +2 laps | 68 |
11 |
1 |
7 | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | +2 laps | 68 |
5 |
0 |
8 | 11 | Satoru Nakajima |
Lotus | +2 laps | 68 |
15 |
0 |
9 | 16 | Ivan Capelli |
March | +3 laps | 67 |
22 |
0 |
10 | 3 | Jonathan Palmer |
Tyrrell | +3 laps | 67 |
24 |
0 |
11 | 24 | Alessandro Nannini |
Minardi | Out of fuel | 66 |
14 |
0 |
12 | 4 | Philippe Streiff |
Tyrrell | +4 laps | 66 |
21 |
0 |
13 | 17 | Derek Warwick |
Arrows | +4 laps | 66 |
12 |
0 |
14 | 20 | Thierry Boutsen |
Benetton | +6 laps | 64 |
9 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Cesaris |
Brabham | Injection | 54 |
13 |
0 |
RIT | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Gearbox | 38 |
6 |
0 |
RIT | 9 | Martin Brundle |
Zakspeed | Gearbox | 35 |
17 |
0 |
RIT | 22 | Franco Forini |
Osella | Suspension | 32 |
26 |
0 |
RIT | 30 | Philippe Alliot |
Larrousse | Engine | 31 |
19 |
0 |
RIT | 25 | René Arnoux |
Ligier | Radiator | 29 |
18 |
0 |
RIT | 21 | Alex Caffi |
Osella | Turbo | 27 |
25 |
0 |
RIT | 26 | Piercarlo Ghinzani |
Ligier | Ignition | 24 |
23 |
0 |
RIT | 23 | Adrián Campos |
Minardi | Accident | 24 |
20 |
0 |
RIT | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Electrical | 13 |
2 |
0 |
RIT | 7 | Riccardo Patrese |
Brabham | Engine | 13 |
7 |
0 |
RIT | 10 | Christian Danner |
Zakspeed | Accident | 0 |
16 |
0 |