Quinta vittoria stagionale per Stewart al GP Germania 1973
Passò solo una settimana tra il Gran Premio di Germania e d’Olanda, che vide il tragico incidente di Roger Williamson. Il 5 agosto 1973, anche se quella scena terribile, era ancora fissata nelle menti di molti piloti, il circus, si trasferì comunque sul lungo circuito del Nurburgring, per l’undicesimo appuntamento stagionale.
In griglia mancavano: la Ensign, la Tecno, la Hesketh e ancora la Ferrari, tuttavia per aumentare il numero di vetture in griglia, McLaren, Brabham e Surtees decisero di schierare più monoposto. Infatti Jacky Ickx si accordò per correre con il team di Woking, mentre la Brabham fece correre il tedesco, Rolf Stommelen in sostituzione ad Andrea de Adamich. Mentre con una Surtees fece la sua seconda apparizione Jochen Mass.
Le qualifiche
Nelle qualifiche del sabato fu Jackie Stewart a conquistare la pole position, battendo la Lotus di Ronnie Peterson, davanti alla seconda Tyrrell di Francois Cévert e alla McLaren di Jacky Ickx.
Terza fila per Niki Lauda su BRM, affiancato da Carlos Reutemann con la Brabham.
Le McLaren di Peter Revson e Denny Hulme condivisero la quarta fila mentre le due BRM di Jean-Pierre Beltoise e Clay Regazzoni, monopolizzarono la coda della top ten.
Per Emerson Fittipaldi, arrivò solo una quattordicesima posizione in griglia, perché il brasiliano soffriva ancora del dolore alle caviglie, dopo l’incidente a Zandvoort.
La gara
Grazie al tempo decisamente favorevole, come al solito, al Nurburgring arrivò una grande folla appassionati; al via Stewart e Cévert, presero subito il comando, precedendo Peterson. Purtroppo la corsa del pilota svedese della Lotus si concluse dopo pochi metri per un guasto al sistema d’alimentazione del carburante, lasciando a Ickx il terzo posto, davanti ad un bel gruppetto in lotta per la quarta posizione. Tra questi c’erano Lauda, Reutemann, Revson, Carlos Pace con la Surtees e Hulme. La battaglia tra questi piloti, si interruppe nel corso del primo giro: Revson sfiorò una delle barriera e finì in fondo allo schieramento, mentre Lauda andò a sbattere pesantemente alla Kesselchen, rompendosi il polso.
Reutemann si ritrovò quarto, ma l’argentino, durò solo sette giri, finendo per parcheggiare la sua Brabham per un un guasto al motore e cedendo la posizione a Pace, che precedeva i due fratelli Fittipaldi, questa volta con Wilson davanti ad Emerson.
Il GP di Germania 1973 non regalò più emozioni di rilievo, incoronando Stewart, che si aggiudicò la quinta gara stagionale con 27 vittorie in carriera. Il secondo posto di Cévert, regalò alla Tyrrell, una bella doppietta. A condividere il podio arrivò anche Jacky Ickx.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 1973
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Jackie Stewart |
Tyrrell | 01:42:03.000 | 14 |
1 |
9 |
2 | 6 | François Cevert |
Tyrrell | 01:42:04.600 | 14 |
3 |
6 |
3 | 30 | Jacky Ickx |
McLaren | 01:42:44.200 | 14 |
4 |
4 |
4 | 24 | Carlos Pace |
Surtees | 01:42:56.800 | 14 |
11 |
3 |
5 | 11 | Wilson Fittipaldi |
Brabham | 01:43:22.900 | 14 |
13 |
2 |
6 | 1 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | 01:43:27.300 | 14 |
14 |
1 |
7 | 31 | Jochen Mass |
Surtees | 01:43:28.200 | 14 |
15 |
0 |
8 | 17 | Jackie Oliver |
Shadow | 01:43:28.700 | 14 |
17 |
0 |
9 | 8 | Peter Revson |
McLaren | 01:44:14.800 | 14 |
7 |
0 |
10 | 26 | Henri Pescarolo |
Iso Marlboro | 01:44:25.500 | 14 |
12 |
0 |
11 | 9 | Rolf Stommelen |
Brabham | 01:45:30.300 | 14 |
16 |
0 |
12 | 7 | Denny Hulme |
McLaren | 01:45:41.700 | 14 |
8 |
0 |
13 | 12 | Graham Hill |
Shadow | 01:45:52.000 | 14 |
20 |
0 |
14 | 23 | Mike Hailwood |
Surtees | +1 lap | 13 |
18 |
0 |
15 | 18 | David Purley |
March | +1 lap | 13 |
22 |
0 |
16 | 15 | Mike Beuttler |
March | +1 lap | 13 |
19 |
0 |
RIT | 10 | Carlos Reutemann |
Brabham | Engine | 7 |
6 |
0 |
RIT | 19 | Clay Regazzoni |
BRM | Engine | 7 |
10 |
0 |
RIT | 16 | George Follmer |
Shadow | Accident | 5 |
21 |
0 |
RIT | 20 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | Gearbox | 4 |
9 |
0 |
RIT | 21 | Niki Lauda |
BRM | Accident | 1 |
5 |
0 |
RIT | 2 | Ronnie Peterson |
Lotus | Ignition | 0 |
2 |
0 |