Ralf Schumacher festeggia la sua prima vittoria nel GP di Germania 2001

Il 29 luglio 2001, dopo due settimane di pausa, il circus si trasferì in Germani per la dodicesima tappa del mondiale di Formula 1, sul tracciato dell’ Hockenheimring.
Le qualifiche
Nelle prove di qualificazione del sabato, Juan Pablo Montoya si aggiudicò la pole position, ed insieme a Ralf Schumacher, regalarono alla Williams una bella prima fila. Le due monoposto di Grove dominarono il sabato davanti alla McLaren di Mika Hakkinen, che riuscì a mantenere la sua posizione difendendola dagli attacchi della Ferrari di Michael Schumacher. Terza fila in fotocopia con l’altra monoposto di Woking dello scozzese David Coulthard, affiancato da Rubens Barrichello con la seconda Rossa. Settima e ottava posizione per le due monoposto elvetiche della Sauber, pilotate rispettivamente da Nick Heidfeld e Kimi Raikkonen. A completare la top ten, Pedro de la Rosa con la Jaguar e Jarno Trulli su Jordan. Purtroppo al termine della sessione, Burti fu protagonista di un’impressionante uscita di pista, fortunatamente senza problemi per il brasiliano.
La gara

Allo spegnimento dei semafori, la gara fu subito fermata a causa di un incidente innescato da Michael Schumacher, che rallentò di colpo per un guasto al cambio. Luciano Burti, che in quel momento aveva la visuale coperta da Panis, non riuscì a schivare il tedesco, che decollò, dopo aver tamponato al Ferrari. La Prost del brasiliano finì per atterrare sulla Arrows di Bernoldi, cappottandosi e terminando la sua corsa nella via di fuga. La gara fu immediatamente sospesa, riattivando una seconda procedura di partenza.

Al secondo via, le Williams si presero la leadership della gara che fu dominata da Montoya che, però, dovette arrendersi per un guasto al motore BMW, subito dopo il pit-stop. Stessa sorte per il tedesco con la sua Ferrari, che improvvisamente si spense per una noia alla pompa benzina. Sorte poco fortunata, anche per le due McLaren di Coulthard e Hakkinen fermate entrambe per un guasto al motore Mercedes. Tra i top team rimasero Ralf Schumacher, che comandava comodamente la gara, davanti a Barrichello, autore di bellissimi sorpassi, anche se la strategia dei due pit-stop, non lo premiò. Sul podio salì anche Villeneuve, davanti alle due Benetton di Giancarlo Fisichella e Jenson Button. L’ultimo pilota a punti fu Jean Alesi con la Prost.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:18:17.873 | 45 |
2 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
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01:19:03.990 | 45 |
6 |
6 |
3 | 10 | ![]() |
![]() |
01:19:20.679 | 45 |
12 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
01:19:21.350 | 45 |
17 |
3 |
5 | 8 | ![]() |
![]() |
01:19:23.327 | 45 |
18 |
2 |
6 | 22 | ![]() |
![]() |
01:19:23.823 | 45 |
14 |
1 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
01:19:35.400 | 45 |
13 |
0 |
8 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
19 |
0 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
20 |
0 |
10 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
21 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 34 |
10 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
5 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 26 |
22 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Engine | 24 |
1 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Fuel Pressure | 23 |
4 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun off | 23 |
16 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 16 |
8 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Fuel Pressure | 16 |
11 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 13 |
3 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Collision | 7 |
15 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
7 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
9 |
0 |
Le parole di Ralf Schumacher
“E”una bellissima sensazione. Ho sempre avuto un po”di sfortuna qui. Non avevo mai veramente finito in una buona posizione e esser qui oggi in questa cornice, con tanti tifosi tedeschi, per vincere il Gran Premio di Germania è una stupenda sensazione. E”uno scenario perfetto. Già prima del weekend sapevamo che il motore sarebbe stato determinante, così quando Montoya si è messo a spingere, ho pensato: Ok, fai quello che vuoi. Io avevo già deciso di non spremere il motore al massimo poiché sapevo benissimo quanto lunga e quanto dura sarebbe stata la corsa. Una scelta, la mia, che alla fine ha pagato. Dopo questo, il team mi ha detto di andare ancora più piano ed è stato tutto facile poiché Barrichello non poteva spingere di più. Insomma, uno scenario perfetto.“