Rathmann, conquista l’ultima 500 Miglia di Indianapolis valevole per il mondiale di F1

Il 30 maggio, sull’ovale di Indianapolis andò in scena la 500 Miglia di Indianapolis, terzo appuntamento della stagione 1960 di Formula 1. Come di consueto la gara si corse il lunedì sull’ovale dell’ Indianapolis Motor Speedway.
Anche questa edizione fu ignorata dai team europei e per molti aspetti fu una ripetizione della battaglia dell’anno precedente tra Jim Rathmann, Rodger Ward e Johnny Thomson, mentre Pat Flaherty fu sostituito da Eddie Sachs. Le quattro vetture si contesero il comando per gran parte della corsa ma alla fine la sfida finale si concentrò sulla coppia e compagni di box, Ward e Rathmann a bordo di una Watson motorizzata Offenhauser. Purtroppo nelle fasi finali Ward iniziò ad accusare un problema alle gomme lasciando a Jim Rathmann la vittoria. Sul podio salirono anche Rodger Ward e da Paul Goldsmith su Epperly. Per la cronaca questa fu l’ultima 500 Miglia di Indianapolis a contare per il Campionato del Mondo di F1.
L’ordine di arrivo della 500 Miglia di Indianapolis 1960
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
![]() |
03:36:11.360 | 200 |
2 |
8 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
03:36:24.110 | 200 |
3 |
6 |
3 | 99 | ![]() |
![]() |
03:39:18.660 | 200 |
26 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
03:39:19.340 | 200 |
8 |
3 |
5 | 3 | ![]() |
![]() |
03:39:22.710 | 200 |
17 |
2 |
6 | 22 | ![]() |
![]() |
03:40:21.970 | 200 |
7 |
1 |
7 | 98 | ![]() |
![]() |
03:40:36.950 | 200 |
12 |
0 |
8 | 44 | ![]() |
![]() |
03:41:28.840 | 200 |
25 |
0 |
9 | 18 | ![]() |
![]() |
03:44:31.270 | 200 |
28 |
0 |
10 | 38 | ![]() |
![]() |
03:44:51.640 | 200 |
14 |
0 |
11 | 27 | ![]() |
![]() |
03:47:21.940 | 200 |
22 |
0 |
12 | 17 | ![]() |
![]() |
03:47:28.560 | 200 |
27 |
0 |
13 | 39 | ![]() |
![]() |
03:48:22.070 | 200 |
31 |
0 |
14 | 48 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 196 |
24 |
0 |
15 | 65 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 196 |
9 |
0 |
16 | 14 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 194 |
21 |
0 |
17 | 26 | ![]() |
![]() |
Clutch | 191 |
19 |
0 |
18 | 56 | ![]() |
![]() |
Engine | 185 |
23 |
0 |
19 | 10 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 152 |
10 |
0 |
20 | 28 | ![]() |
![]() |
Axle | 134 |
6 |
0 |
21 | 6 | ![]() |
![]() |
Magneto | 132 |
1 |
0 |
22 | 73 | ![]() |
![]() |
Magneto | 129 |
11 |
0 |
23 | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 125 |
18 |
0 |
24 | 32 | ![]() |
![]() |
Accident | 103 |
15 |
0 |
25 | 5 | ![]() |
![]() |
Clutch | 90 |
16 |
0 |
26 | 46 | ![]() |
![]() |
Accident | 90 |
29 |
0 |
27 | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 77 |
13 |
0 |
28 | 37 | ![]() |
![]() |
Brakes | 74 |
20 |
0 |
29 | 16 | ![]() |
![]() |
Brakes | 60 |
32 |
0 |
30 | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 47 |
5 |
0 |
31 | 97 | ![]() |
![]() |
Brakes | 42 |
4 |
0 |
32 | 76 | ![]() |
![]() |
Clutch | 34 |
30 |
0 |
33 | 23 | ![]() |
![]() |
Magneto | 11 |
33 |
0 |