Red Bull vince il titolo costruttori per la prima volta
Il 7 novembre 2010, il GP del Brasile segna un capitolo storico per la Red Bull Racing, che conquista il suo primo titolo mondiale costruttori grazie alla magistrale doppietta di Sebastian Vettel e Mark Webber. Con il trionfo a Interlagos, la scuderia anglo-austriaca mette in cassaforte il campionato con una gara di anticipo, in una stagione segnata dal dominio delle vetture Red Bull, imbattibili nella gestione delle curve ad alta velocitร e nell’aerodinamica avanzata.
La gara brasiliana si distingue per una partenza movimentata. Nonostante la pole position sorprendente di Nico Hulkenberg sulla Williams-Cosworth, alla sua prima pole in carriera, il giovane tedesco viene rapidamente superato dai “tori” della Red Bull. Sebastian Vettel, partito secondo, non perde tempo e al primo giro sorpassa Hulkenberg, prendendo il comando della gara. Fernando Alonso, nel frattempo, ingaggia una lotta con Lewis Hamilton, riuscendo a superarlo per mettersi alla caccia delle Red Bull.
Dopo un inizio scoppiettante, la gara prosegue con Vettel in testa, mentre Webber, in seconda posizione, combatte contro problemi di surriscaldamento, dovendo risparmiare carburante nella fase finale. Nonostante queste difficoltร , riesce a mantenere la posizione su Alonso, che chiude il podio in terza posizione. Questo risultato permette allo spagnolo di mantenere un vantaggio di 8 punti su Webber nella classifica piloti, tenendo ancora aperta la sfida per il titolo fino all’ultima gara ad Abu Dhabi. Vettel, vincendo per la nona volta in carriera, riduce il distacco in classifica generale, rendendo il finale di stagione particolarmente intenso e incerto.
Il Gran Premio del Brasile vede Hamilton chiudere quarto, ancora matematicamente in lizza per il titolo, ma a 24 punti di distanza da Alonso. I cinque contendenti principali si preparano cosรฌ allโultimo appuntamento stagionale, dove il mondiale sarร deciso tra tensioni e strategie: a Yas Marina, ogni punto sarร cruciale per decretare il pilota campione del mondoโ.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:33:11.803 | 71 |
2 |
25 |
2 | 6 | Mark Webber |
Red Bull | 01:33:16.046 | 71 |
3 |
18 |
3 | 8 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:33:18.610 | 71 |
5 |
15 |
4 | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:33:26.437 | 71 |
4 |
12 |
5 | 1 | Jenson Button |
McLaren | 01:33:27.396 | 71 |
11 |
10 |
6 | 4 | Nico Rosberg |
Mercedes | 01:33:47.123 | 71 |
13 |
8 |
7 | 3 | Michael Schumacher |
Mercedes | 01:33:55.259 | 71 |
8 |
6 |
8 | 10 | Nico Hulkenberg |
Williams | +1 lap | 70 |
1 |
4 |
9 | 11 | Robert Kubica |
Renault | +1 lap | 70 |
7 |
2 |
10 | 23 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | +1 lap | 70 |
12 |
1 |
11 | 17 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | +1 lap | 70 |
14 |
0 |
12 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | +1 lap | 70 |
22 |
0 |
13 | 16 | Sรฉbastien Buemi |
Toro Rosso | +1 lap | 70 |
19 |
0 |
14 | 9 | Rubens Barrichello |
Williams | +1 lap | 70 |
6 |
0 |
15 | 7 | Felipe Massa |
Ferrari | +1 lap | 70 |
9 |
0 |
16 | 12 | Vitaly Petrov |
Renault | +1 lap | 70 |
10 |
0 |
17 | 22 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | +1 lap | 70 |
15 |
0 |
18 | 19 | Heikki Kovalainen |
Lotus | +2 laps | 69 |
20 |
0 |
19 | 18 | Jarno Trulli |
Lotus | +2 laps | 69 |
18 |
0 |
20 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +2 laps | 69 |
17 |
0 |
21 | 21 | Bruno Senna |
Hispania Racing | +2 laps | 69 |
24 |
0 |
22 | 20 | Christian Klien |
Hispania Racing | +6 laps | 65 |
23 |
0 |
NC | 25 | Lucas di Grassi |
Virgin Racing | +9 laps | 62 |
21 |
0 |
RIT | 15 | Vitantonio Liuzzi |
Force India | Accident | 49 |
16 |
0 |