Red Bull vince il titolo costruttori per la prima volta

Il 7 novembre 2010, il team anglo-austriaco si aggiudica per la prima volta nella sua storia il titolo costruttori grazie alla doppietta di Sebastian Vettel e Mark Webber, durante il Gran Premio del Brasile, penultima gara della stagione. Sul podio anche la Ferrari di Fernando Alonso, che lascia ancora aperti i giochi per il titolo piloti. Una gara che ha visto il dominio delle due Red Bull, anche se in qualifica la pole va al tedesco della Williams-Cosworth, Nico Hulkenberg, che per la prima volta in carriera conquista la piazzola numero 1.
Alla partenza purtroppo, il tedesco viene subito infilato dai due tori, mentre Alonso, partito quinto duella con Lewis Hamilton. L’inglese deve cedere quasi subito la posizione dopo un’indecisione alla Subida do lago.
Ora il pilota spagnolo della Ferrari ha nel mirino proprio il pole-man superato al sesto giro.
Alla fine Sebastian Vettel vince per la nona volta in carriera e la Red Bull si aggiudica il mondiale costruttori, con una gara d’anticipo. Fernando Alonso, arrivato terzo, rimane in testa alla classifica piloti, con 8 lunghezze di vantaggio sull’australiano Mark Webber e 15 sul tedesco Sebastian Vettel.
Lewis Hamilton, giunto quarto, รจ distanziato di 24 punti, ancora comunque matematicamente in corsa per il titolo.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:33:11.803 | 71 |
2 |
25 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
01:33:16.046 | 71 |
3 |
18 |
3 | 8 | ![]() |
![]() |
01:33:18.610 | 71 |
5 |
15 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:33:26.437 | 71 |
4 |
12 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
01:33:27.396 | 71 |
11 |
10 |
6 | 4 | ![]() |
![]() |
01:33:47.123 | 71 |
13 |
8 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
01:33:55.259 | 71 |
8 |
6 |
8 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
1 |
4 |
9 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
7 |
2 |
10 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
12 |
1 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
14 |
0 |
12 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
22 |
0 |
13 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
19 |
0 |
14 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
6 |
0 |
15 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
9 |
0 |
16 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
10 |
0 |
17 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
15 |
0 |
18 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
20 |
0 |
19 | 18 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
18 |
0 |
20 | 24 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
17 |
0 |
21 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
24 |
0 |
22 | 20 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 65 |
23 |
0 |
NC | 25 | ![]() |
![]() |
+9 laps | 62 |
21 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Accident | 49 |
16 |
0 |