Germania ’83: René Arnoux non lascia scampo

Il 7 agosto, René Arnoux si aggiudicò il Gran Premio di Germania ’83, decima prova della stagione di Formula 1.
Sul circuito di Hockenheim, la gara fu dominata dalle Ferrari, così come avvenuto il sabato nelle qualifiche dove Patrick Tambay ottenne la pole position davanti al connazionale e compagno di squadra.
Al via Patrick Tambay scattò bene ma fu presto superato dal pilota francese che rimase poi praticamente in testa fino alla fine. Sul podio salirono anche gli italiani Andrea De Cesaris su Alfa Romeo e Riccardo Patrese con la Brabham.
Patrick Tambay dovette ritirarsi all’undicesimo per un problema al motore.
La classifica mondiale vedeva ancora Alain Prost leader del campionato con 42 punti mentre nella classifica costruttori, la Ferrari superò la Renault di tre lunghezze.
La Ferrari portò per la seconda volta la versione 126 C3, introdotta dalla squadra tre settimane prima a Silverstone dopo che nella prima parte della stagione era stata utilizzata la 126 C2, profondamente modificata rispetto alla sua versione originaria per rispondere ai cambiamenti regolamentari entrati in vigore nel 1983.
Germania 83: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 28 | ![]() |
![]() |
01:27:10.319 | 45 |
2 |
9 |
2 | 22 | ![]() |
![]() |
01:28:20.971 | 45 |
3 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:28:54.412 | 45 |
8 |
4 |
4 | 15 | ![]() |
![]() |
01:29:11.069 | 45 |
5 |
3 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
23 |
2 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
15 |
1 |
7 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
20 |
0 |
8 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
19 |
0 |
9 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
14 |
0 |
10 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
12 |
0 |
11 | 34 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
22 |
0 |
12 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 43 |
21 |
0 |
13 | 5 | ![]() |
![]() |
Fire | 42 |
4 |
0 |
DSQ | 8 | ![]() |
![]() |
Disqualified | 44 |
18 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 38 |
6 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 34 |
26 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
25 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Turbo | 24 |
7 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Turbo | 19 |
10 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Engine | 17 |
9 |
0 |
RIT | 40 | ![]() |
![]() |
Engine | 11 |
13 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Engine | 11 |
1 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 10 |
11 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 4 |
16 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Engine | 1 |
17 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
24 |
0 |
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |