Reutemann vince con la Ferrari a Long Beach nel ’78
Il 2 aprile, si corse la quarta gara della stagione di Formula 1 1978, sul circuito statunitense di di Long Beach.
Dopo la vittoria di Ronnie Peterson, la classifica era ancora aperta, anche se erano le Lotus erano le monoposto da battere.
Le prove del sabato
Ma durante le qualifiche, furono le due Ferrari a dominare la prima fila, con l’argentino Carlos Reutemann, davanti al compagno di squadra Gilles Villeneuve.
Seconda fila per la Brabham di Niki Lauda, affiancato dal leader del mondiale, Mario Andretti.
Al quinto e sesto posto si piazzarono John Watson, compagno di squadra del pilota austriaco, e Ronnie Peterson con l’altra Lotus. A chiudere a la top-ten c’era James Hunt su McLaren, Alan Jones con la Williams, poi l’italiano Riccardo Patrese su Arrows e Jody Scheckter con la Wolf.
ALLO SPEGNIMENTO DEI SEMAFORI
Il giorno della gara al GP di Long Beach 78, oltre 70000 spettatori seguirono l’evento, tanto da spostare le piazzole di partenza per evitare assembramenti, subito dopo la prima curva.
Allo spegnimento dei semafori, Watson partì bene prendendosi un bel vantaggio al primo tornante, costringendo Reutemann ad allargare la traiettoria e dando la possibilità a Gilles Villeneuve di passare in testa del GP.
La classifica provvisoria vedeva Villeneuve, Watson, Lauda e Reutemann, seguiti da Andretti, Jones, Hunt e Peterson.
Al sesto giro, James Hunt, dovette ritirarsi dopo aver urtato il muretto, prima del rettilineo dei box. Dopo 4 tornate anche Watson, fu costretto a ritirarsi, ma per un problema tecnico al cambio e questo diede la possibilità a Lauda di conquistare la seconda posizione. Ma la gara dell’austriaco durò solo
ventisette giri, per un guasto al sistema di erogazione della benzina.
Al giro 39, il primo colpo di scena: Villeneuve, mentre si accingeva a doppiare Clay Regazzoni, che intanto stava lottando con la Renault di Jean-Pierre Jabouille della Renault, decise di passarli entrambi. Il canadese e lo svizzero, andarono a contatto: la Ferrari colpì con il pneumatico anteriore destro la gomma posteriore sinistra della Shadow, questo fece perdere il controllo a Villeneuve che finì violentemente a muro.
Carlos Reutemann, così si trovò primo, davanti a Jones, Andretti e Patrick Depailler con la Tyrrel.
Il pilota della Williams tentò più volte di attaccare il ferrarista, ma non riuscì a trovare il punto giusto per passare l’argentino. Poi alla tornata numero 47, la monoposto dell’australiano, iniziò ad avere problemi all’alettone anteriore, lasciando così il secondo gradino del podio alla Lotus.
Carlos Reutemann conquistò la sua settima vittoria in carriera, precedendo sul traguardo, Mario Andretti e Patrick Depailler.
Punti anche per Ronnie Peterson, Jacques Laffite e Riccardo Patrese.
L’ordine di arrivo della gara di Long Beach nel 78
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:52:01.301 | 80 |
1 |
9 |
2 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:52:12.362 | 80 |
4 |
6 |
3 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:52:30.252 | 80 |
12 |
4 |
4 | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:52:46.904 | 80 |
6 |
3 |
5 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:53:24.185 | 80 |
14 |
2 |
6 | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | +1 lap | 79 |
9 |
1 |
7 | 27 | Alan Jones |
Williams | +1 lap | 79 |
8 |
0 |
8 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 79 |
15 |
0 |
9 | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | +1 lap | 79 |
18 |
0 |
10 | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | +1 lap | 79 |
20 |
0 |
11 | 10 | Jean-Pierre Jarier |
ATS | +5 laps | 75 |
19 |
0 |
12 | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | Accident | 74 |
11 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Accident | 59 |
10 |
0 |
RIT | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | Transmission | 50 |
17 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Turbo | 43 |
13 |
0 |
RIT | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Accident | 38 |
2 |
0 |
RIT | 1 | Niki Lauda |
Brabham | Ignition | 27 |
3 |
0 |
RIT | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | Gearbox | 25 |
22 |
0 |
RIT | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | Gearbox | 17 |
21 |
0 |
RIT | 9 | Jochen Mass |
ATS | Brakes | 11 |
16 |
0 |
RIT | 2 | John Watson |
Brabham | Gearbox | 9 |
5 |
0 |
RIT | 7 | James Hunt |
McLaren | Accident | 5 |
7 |
0 |
DNS | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | Practice Accident | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | Brett Lunger |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | Lamberto Leoni |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Keke Rosberg |
Theodore | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Danny Ongais |
Shadow | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 24 | Derek Daly |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |