Schumacher fa il bis nel GP del Brasile 2000
La Ferrari sorride e torna a vincere dopo 10 anni la gara sudamericana del nuovo millennio
Il 26 marzo, si corse il secondo Gran Premio del nuovo millennio, sul circuito di Interlagos, valido per il Campionato del Mondo di Formula 1 2000. Dopo l’abbuffata di Melbourne la Ferrari arrivò in Brasile con il morale alle stelle, ma in qualifica arrivò il solito dominio McLaren che monopolizzò la prima fila, seguite dalle Ferrari con mezzo secondo di distacco.
Il resto della griglia fu falsato da tre bandiere rosse dovute all’inettitudine degli organizzatori che non fissarono in modo adeguato una serie di cartelloni pubblicitari che finivano in pista a seguito del vento.
Per finire, le due Sauber, non presero parte alla gara, perché durante le prove libere del venerdì si registrarono dei preoccupanti cedimenti strutturali agli alettoni posteriori di entrambe le due C19.
Così Pedro Diniz e Mika Salo, dovettero guardare la gara dai box.
ALLO SPEGNIMENTO DEI SEMAFORI DEL GP DEL BRASILE 2000
Allo star Schumacher, che adottava una tattica su due soste, riuscì subito a superare Coulthard per poi infilare Hakkinen al secondo giro, prima della staccata. Anche Barrichello, superò il pilota scozzese della McLaren e spinto dai propri sostenitori, si mise a caccia dell’altra “Freccia d’Argento“.
Alla tornata numero 15, il pilota brasiliano, riuscì a sbarazzarsi di Hakkinen, sognando una doppietta bis dopo l’Australia: purtroppo dopo al giro 27, il motore di Barrichello iniziò a cedere, così Hakkinen si riprese la seconda piazza. Ma la stessa sorte toccò al finlandese dopo due passaggi.
Al tedesco non restava che amministrare il vantaggio su Coulthard, rallentato da diversi problemi alla vettura.
Però le sorprese non era finite: a 13 giri dal termine, Schumacher cominciò ad accusare dei problemi al cambio, tuttavia il tedesco riuscì a portare la propria Ferrari al traguardo, passando per primo sotto alla bandiera a scacchi davanti a Coulthard, poi Fisichella con la Benetton, seguito dalle due Jordan di Frentzen e Trulli e dalle due Williams del fratello Ralf e Button.
Doccia gelata a fine gara
Nel dopogara, arrivò una doccia gelata per ben 5 monoposto che finirono sotto inchiesta per una presunta usura eccessiva del fondo piatto: tra queste la Ferrari di Schumacher, la Williams di Ralf, le due Jordan e la McLaren orfana di Coulthard.
Prima del podio, arrivò la decisione dei commissari, che squalificarono solo il pilota scozzese rilevando un’altezza irregolare dell’alettone anteriore e regalando a Frentzen il podio e a Jenson Button il suo primo punto in carriera.
L’ordine d’arrivo del GP del Brasile 2000
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:31:35.271 | 71 |
3 |
10 |
2 | 11 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | 01:32:15.169 | 71 |
5 |
6 |
3 | 5 | Heinz-Harald Frentzen |
Jordan | 01:32:17.539 | 71 |
7 |
4 |
4 | 6 | Jarno Trulli |
Jordan | 01:32:48.051 | 71 |
12 |
3 |
5 | 9 | Ralf Schumacher |
Williams | +1 lap | 70 |
11 |
2 |
6 | 10 | Jenson Button |
Williams | +1 lap | 70 |
9 |
1 |
7 | 19 | Jos Verstappen |
Arrows | +1 lap | 70 |
14 |
0 |
8 | 18 | Pedro de la Rosa |
Arrows | +1 lap | 70 |
16 |
0 |
9 | 23 | Ricardo Zonta |
BAR | +2 laps | 69 |
8 |
0 |
10 | 21 | Gastón Mazzacane |
Minardi | +2 laps | 69 |
20 |
0 |
DSQ | 2 | David Coulthard |
McLaren | Disqualified (+4.302) | 71 |
2 |
0 |
RIT | 8 | Johnny Herbert |
Jaguar | Gearbox | 51 |
17 |
0 |
RIT | 20 | Marc Gené |
Minardi | Engine | 31 |
18 |
0 |
RIT | 1 | Mika Häkkinen |
McLaren | Oil Pressure | 30 |
1 |
0 |
RIT | 4 | Rubens Barrichello |
Ferrari | Hydraulics | 27 |
4 |
0 |
RIT | 7 | Eddie Irvine |
Jaguar | Spun off | 20 |
6 |
0 |
RIT | 22 | Jacques Villeneuve |
BAR | Gearbox | 16 |
10 |
0 |
RIT | 14 | Jean Alesi |
Prost | Electrical | 11 |
15 |
0 |
RIT | 15 | Nick Heidfeld |
Prost | Engine | 9 |
19 |
0 |
RIT | 12 | Alexander Wurz |
Benetton | Engine | 6 |
13 |
0 |
WD | 16 | Pedro Paulo Diniz |
Sauber | Safety Concerns | 0 |
0 |
|
WD | 17 | Mika Salo |
Sauber | Safety Concerns | 0 |
0 |