Schumacher per sempre
L’edizione del GP di Cina del 2006 è l’ennesima puntata della sfida iridata tra Alonso e Schumacher.
Dopo aver annunciato il ritiro dalle competizioni a Monza, il tedesco sta facendo di tutto per fregiarsi del titolo e ritirarsi imbattuto.
Nelle qualifiche lo spagnolo, coadiuvato da una fantastica Renault, riesce a conquistare la pole davanti al proprio compagno. Lo sfidante ferrarista non riesce a tirare fuori il meglio dalla sua Ferrari e si deve accontentare del sesto posto in griglia.
Il giorno della gara non piove ma la pista è molto bagnata e tutti partono con gomme da bagnato. Allo spegnersi dei semafori Alonso scatta subito in testa mentre il compagno Fisichella fa da tappo agli avversari per permettere all’asturiano di prendere il largo.
Raikkonen si mette subito in mostra con la sua McLaren, ma è un fuoco di paglia, dopo pochi giri il finlandese si deve ritirare facendo innervosire non poco Ron Dennis che lo accusa di aver chiesto troppo alla sua monoposto.
Poco dopo il ritiro del campione finlandese, iniziano i pit stop.
Al giro venti Schumacher si ferma per la sua sosta ma non si fa cambiare le gomme perchè sete la monoposto perfettamente bilanciata.
Il giro dopo a fermarsi è il leader della corsa. Alonso riparte con le gomme anteriori nuove e nonostante il cambio, l’asturiano accusa dei problemi di tenuta sull’anteriore della sua macchina che lo costringono a rallentare vistosamente.
Lo spagnolo deve cedere la posizione a Fisichella e in seguito al tedesco della Ferrari.
Con Fisichella in testa la gara sembra non aver più nulla da raccontare quando dai box vengono richiamati i piloti per montare le gomme da asciutto.
Quando i piloti rientrano in pista, va in scena un altra gara!!
Schumacher sente la vittoria, ci crede e comincia a girare su tempi velocissimi. Fisichella in testa sente la pressione del ferrarista rampante che dopo pochi giri lo raggiunge.
L’italiano passato il traguardo imposta la prima curva tenendo la propria Renault in mezzo alla traiettoria per impedire il sorpasso del ferrarista che si sposta e mette mezza macchina sull’erba e l’altra sul cordolo passando in testa.
Il sorpasso dimostra quanto il ritiro di Schumacher sia una grave perdita per il Circus, il tedesco in testa prende il largo fino a quando inizia a piovere .
Con la pioggia Schumy rallenta per evitare di uscire di pista mentre Fisichella fa passare Alonso per fargli guadagnare qualche punto in più.
Tra l’entusiasmo del box Ferrari, Schumacher taglia il traguardo e conquista quella che sarà la sua ultima vittoria.
La Ferrari lascia la Cina col proprio campione in testa alla classifica che vede sempre più concretizzarsi la possibilità di ritirarsi da campione del mondo.
La classifica finale del GP di Cina 2006
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:37:32.747 | 56 |
6 |
10 |
2 | 1 | Fernando Alonso |
Renault | 01:37:35.868 | 56 |
1 |
8 |
3 | 2 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 01:38:16.944 | 56 |
2 |
6 |
4 | 12 | Jenson Button |
Honda | 01:38:44.803 | 56 |
4 |
5 |
5 | 4 | Pedro de la Rosa |
McLaren | 01:38:49.884 | 56 |
7 |
4 |
6 | 11 | Rubens Barrichello |
Honda | 01:38:51.878 | 56 |
3 |
3 |
7 | 16 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | 01:39:04.726 | 56 |
8 |
2 |
8 | 9 | Mark Webber |
Williams | 01:39:16.335 | 56 |
14 |
1 |
9 | 14 | David Coulthard |
Red Bull | 01:39:16.543 | 56 |
12 |
0 |
10 | 20 | Vitantonio Liuzzi |
Toro Rosso | +1 lap | 55 |
13 |
0 |
11 | 10 | Nico Rosberg |
Williams | +1 lap | 55 |
15 |
0 |
12 | 15 | Robert Doornbos |
Red Bull | +1 lap | 55 |
10 |
0 |
13 | 17 | Robert Kubica |
BMW Sauber | +1 lap | 55 |
9 |
0 |
14 | 21 | Scott Speed |
Toro Rosso | +1 lap | 55 |
11 |
0 |
15 | 19 | Christijan Albers |
Spyker | +3 laps | 53 |
22 |
0 |
16 | 23 | Sakon Yamamoto |
Super Aguri | +4 laps | 52 |
19 |
0 |
RIT | 7 | Ralf Schumacher |
Toyota | Oil pressure | 49 |
16 |
0 |
RIT | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | Collision | 44 |
20 |
0 |
RIT | 8 | Jarno Trulli |
Toyota | Pneumatic | 38 |
17 |
0 |
RIT | 18 | Tiago Monteiro |
Spyker | Spin | 37 |
18 |
0 |
RIT | 3 | Kimi Räikkönen |
McLaren | Throttle | 18 |
5 |
0 |
22 | 22 | Takuma Sato |
Super Aguri | +1 lap | 55 |
21 |
0 |