fbpx
2000-2009Formula 1On this day

Schumacher per sempre

L’edizione del GP di Cina del 2006 è l’ennesima puntata della sfida iridata tra Alonso e Schumacher.
Dopo aver annunciato il ritiro dalle competizioni a Monza, il tedesco sta facendo di tutto per fregiarsi del titolo e ritirarsi imbattuto.
Nelle qualifiche lo spagnolo, coadiuvato da una fantastica Renault, riesce a conquistare la pole davanti al proprio compagno. Lo sfidante ferrarista non riesce a tirare fuori il meglio dalla sua Ferrari e si deve accontentare del sesto posto in griglia.

GP Cina 2006, griglia di partenza
© Renault Press Area

Il giorno della gara non piove ma la pista è molto bagnata e tutti partono con gomme da bagnato. Allo spegnersi dei semafori Alonso scatta subito in testa mentre il compagno Fisichella fa da tappo agli avversari per permettere all’asturiano di prendere il largo.
Raikkonen si mette subito in mostra con la sua McLaren, ma è un fuoco di paglia, dopo pochi giri il finlandese si deve ritirare facendo innervosire non poco Ron Dennis che lo accusa di aver chiesto troppo alla sua monoposto.
Poco dopo il ritiro del campione finlandese, iniziano i pit stop.
Al giro venti Schumacher si ferma per la sua sosta ma non si fa cambiare le gomme perchè sete la monoposto perfettamente bilanciata.
Il giro dopo a fermarsi è il leader della corsa. Alonso riparte con le gomme anteriori nuove e nonostante il cambio, l’asturiano accusa dei problemi di tenuta sull’anteriore della sua macchina che lo costringono a rallentare vistosamente.
Lo spagnolo deve cedere la posizione a Fisichella e in seguito al tedesco della Ferrari.
Con Fisichella in testa la gara sembra non aver più nulla da raccontare quando dai box vengono richiamati i piloti per montare le gomme da asciutto.
Quando i piloti rientrano in pista, va in scena un altra gara!!
Schumacher sente la vittoria, ci crede e comincia a girare su tempi velocissimi. Fisichella in testa sente la pressione del ferrarista rampante che dopo pochi giri lo raggiunge.
L’italiano passato il traguardo imposta la prima curva tenendo la propria Renault in mezzo alla traiettoria per impedire il sorpasso del ferrarista che si sposta e mette mezza macchina sull’erba e l’altra sul cordolo passando in testa.

GP Cina 2006, il pit-stop di Michael Schumacher
© Ferrari Press Area

Il sorpasso dimostra quanto il ritiro di Schumacher sia una grave perdita per il Circus, il tedesco in testa prende il largo fino a quando inizia a piovere .
Con la pioggia Schumy rallenta per evitare di uscire di pista mentre Fisichella fa passare Alonso per fargli guadagnare qualche punto in più.
Tra l’entusiasmo del box Ferrari, Schumacher taglia il traguardo e conquista quella che sarà la sua ultima vittoria.
La Ferrari lascia la Cina col proprio campione in testa alla classifica che vede sempre più concretizzarsi la possibilità di ritirarsi da campione del mondo.

La classifica finale del GP di Cina 2006

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 5 Germany Michael Schumacher
Italy Ferrari 01:37:32.747 56
6
10
2 1 Spain Fernando Alonso
France Renault 01:37:35.868 56
1
8
3 2 Italy Giancarlo Fisichella
France Renault 01:38:16.944 56
2
6
4 12 United Kingdom Jenson Button
Japan Honda 01:38:44.803 56
4
5
5 4 Spain Pedro de la Rosa
United Kingdom McLaren 01:38:49.884 56
7
4
6 11 Brazil Rubens Barrichello
Japan Honda 01:38:51.878 56
3
3
7 16 Germany Nick Heidfeld
Switzerland BMW Sauber 01:39:04.726 56
8
2
8 9 Australia Mark Webber
United Kingdom Williams 01:39:16.335 56
14
1
9 14 United Kingdom David Coulthard
Austria Red Bull 01:39:16.543 56
12
0
10 20 Italy Vitantonio Liuzzi
Italy Toro Rosso +1 lap 55
13
0
11 10 Germany Nico Rosberg
United Kingdom Williams +1 lap 55
15
0
12 15 Netherlands Robert Doornbos
Austria Red Bull +1 lap 55
10
0
13 17 Poland Robert Kubica
Switzerland BMW Sauber +1 lap 55
9
0
14 21 United States Scott Speed
Italy Toro Rosso +1 lap 55
11
0
15 19 Netherlands Christijan Albers
Netherlands Spyker +3 laps 53
22
0
16 23 Japan Sakon Yamamoto
Japan Super Aguri +4 laps 52
19
0
RIT 7 Germany Ralf Schumacher
Japan Toyota Oil pressure 49
16
0
RIT 6 Brazil Felipe Massa
Italy Ferrari Collision 44
20
0
RIT 8 Italy Jarno Trulli
Japan Toyota Pneumatic 38
17
0
RIT 18 Portugal Tiago Monteiro
Netherlands Spyker Spin 37
18
0
RIT 3 Finland Kimi Räikkönen
United Kingdom McLaren Throttle 18
5
0
22 22 Japan Takuma Sato
Japan Super Aguri +1 lap 55
21
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Federico Sandoli

Esperto di logistica e trasporti, sempre pronto a recepire le novità ed a proporre soluzioni operative innovative. Lettore accanito, con una passione particolare per la scienza, la medicina ed…i supereroi. Iscritto al Club Ferrari di Maranello dalla nascita, curo da sempre la mia passione per la Ferrari e la F1 in genere. Colleziono modellini che posiziono rigorosamente in funzione del periodo dell’anno e degli eventi legati a piloti e case costruttori e custodisco gelosamente alcune lettere autografe oggetto di uno scambio di corrispondenza con l’Ing. Ferrari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio