Schumacher vince il GP d’Europa 1995 e incrementa vantaggio
Il 14esimo round del Mondiale di Formula 1 andò in scena sul circuito del Nürburgring, sede quell’anno del GP d’Europa
Il GP d’Europa del 1995, disputato al Nürburgring, è stato un momento chiave della stagione di Formula 1. In una gara caratterizzata da continui colpi di scena, Michael Schumacher (Benetton-Renault) riuscì a imporsi nonostante fosse partito dalla terza posizione, sfruttando la strategia e la sua abilità in condizioni difficili. David Coulthard, che aveva conquistato la pole position con la Williams-Renault, non riuscì a mantenere il ritmo e terminò al terzo posto, mentre il secondo gradino del podio andò a Jean Alesi su Ferrari.
Il momento decisivo della gara si verificò negli ultimi giri, quando Jean Alesi, che comandava la corsa, fu rallentato dal traffico, consentendo a Schumacher di passare in testa. La Ferrari di Alesi, che aveva dimostrato un ottimo passo gara, non riuscì a resistere agli attacchi di Schumacher a causa della gestione del traffico, fattore che ha spesso influenzato gli esiti delle gare in quegli anni.
Damon Hill, al volante della seconda Williams, fu protagonista di un contatto con la Ferrari di Alesi, che lo costrinse a un pit-stop per sostituire l’ala anteriore danneggiata. Purtroppo per Hill, il suo calvario non finì lì: mentre lottava per la quarta posizione, un errore lo portò a un testacoda, eliminandolo dalla competizione e lasciando via libera a Schumacher per aumentare il vantaggio in classifica.
Questo risultato consolidò ulteriormente la leadership di Schumacher nel campionato, portandolo a 82 punti, ben 27 lunghezze di vantaggio su Hill. Il dominio di Schumacher in quella stagione fu tale che riuscì a gestire la pressione dei suoi rivali, approfittando sia degli errori degli avversari sia delle condizioni mutevoli della gara, tra cui il traffico e le strategie ai box.
L’ordine di arrivo del GP d’Europa 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:39:59.044 | 67 |
3 |
10 |
2 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:40:01.728 | 67 |
6 |
6 |
3 | 6 | David Coulthard |
Williams | 01:40:34.426 | 67 |
1 |
4 |
4 | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | +1 lap | 66 |
11 |
3 |
5 | 2 | Johnny Herbert |
Benetton | +1 lap | 66 |
7 |
2 |
6 | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | +1 lap | 66 |
5 |
1 |
7 | 25 | Martin Brundle |
Ligier | +1 lap | 66 |
12 |
0 |
8 | 8 | Mika Häkkinen |
McLaren | +2 laps | 65 |
9 |
0 |
9 | 23 | Pedro Lamy |
Minardi | +3 laps | 64 |
16 |
0 |
10 | 4 | Mika Salo |
Tyrrell | +3 laps | 64 |
15 |
0 |
11 | 24 | Luca Badoer |
Minardi | +3 laps | 64 |
18 |
0 |
12 | 9 | Massimiliano Papis |
Footwork | +3 laps | 64 |
17 |
0 |
13 | 21 | Pedro Paulo Diniz |
Forti | +5 laps | 62 |
22 |
0 |
14 | 3 | Gabriele Tarquini |
Tyrrell | +6 laps | 61 |
19 |
0 |
15 | 16 | Jean-Denis Délétraz |
Pacific | +7 laps | 60 |
24 |
0 |
RIT | 5 | Damon Hill |
Williams | Spun off | 58 |
2 |
0 |
RIT | 17 | Andrea Montermini |
Pacific | Out of fuel | 45 |
20 |
0 |
RIT | 29 | Jean-Christophe Boullion |
Sauber | Collision | 44 |
13 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Electrical | 40 |
4 |
0 |
RIT | 22 | Roberto Moreno |
Forti | Halfshaft | 22 |
23 |
0 |
RIT | 30 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | Spun off | 17 |
8 |
0 |
RIT | 26 | Olivier Panis |
Ligier | Spun off | 14 |
14 |
0 |
RIT | 7 | Mark Blundell |
McLaren | Accident | 14 |
10 |
0 |
RIT | 10 | Taki Inoue |
Footwork | Electrical | 0 |
21 |
0 |