Vettel domina con la Red Bull un bellissimo GP del Belgio

Il 28 agosto 2011, Sebastian Vettel si aggiudicò il GP del Belgio, dodicesima prova del campionato mondiale di Formula 1, precedendo sotto la bandiera a scacchi l’altra Red Bull di Mark Webber e la superstite McLaren Mercedes di Jenson Button che partito tredicesimo, scatenò tutta la sua bravura e sfruttando la strategia e l’entrata della safety car riuscì a guadagnarsi il gradino più basso del podio.

Ferrari quarta con Fernando Alonso e ottava con Felipe Massa che per una bucatura rimase fermo ai box. Bella dimostrazione dello spagnolo che duellò al lungo, conquistando anche una momentanea, la testa della gara.
Purtroppo la Ferrari 150° Italia con gomme medie divenne inguidabile e le prestazioni crollarono bruscamente perdendo ogni possibilità di conquistare di lottare per il podio.

Michael Schumacher, invece, partito ultimo chiuse in quinta posizione davanti al compagno Nico Rosberg.
In quell’occasione, il sette volte campione del mondo, festeggiò suoi i vent’anni dall’esordio in Formula 1, avvenuto il 25 agosto 1991, sempre sul Circuito di Spa-Francorchamps e lo fece sfoggiando un casco commemorativo placcato in oro.
A punti anche Adrian Sutil, settimo con una buona Force India, davanti alla Ferrari numero 6 e alla Lotus-Renault di Vitaly Petrov.
Riescì a prendere il suo primo punto campionato anche Pastor Maldonado con la Williams.
Brutto incidente per Lewis Hamilton dopo un contatto con Kamui Kobayashi della Sauber.
L’ordine si arrivo del GP del Belgio 2011
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:26:44.893 | 44 |
32 |
1 |
25 |
|
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:26:48.634 | 44 |
01:49.883 |
0 |
3 |
18 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:26:54.562 | 44 |
1 |
13 |
15 |
|
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:26:57.915 | 44 |
5 |
8 |
12 |
|
5 | 7 | ![]() |
![]() |
01:27:32.357 | 44 |
0 |
24 |
10 |
|
6 | 8 | ![]() |
![]() |
01:27:33.567 | 44 |
3 |
5 |
8 |
|
7 | 14 | ![]() |
![]() |
01:27:44.606 | 44 |
0 |
15 |
6 |
|
8 | 6 | ![]() |
![]() |
01:27:51.599 | 44 |
0 |
4 |
4 |
|
9 | 10 | ![]() |
![]() |
01:27:56.810 | 44 |
0 |
10 |
2 |
|
10 | 12 | ![]() |
![]() |
01:28:02.508 | 44 |
0 |
21 |
1 |
|
11 | 15 | ![]() |
![]() |
01:28:08.887 | 44 |
0 |
17 |
0 |
|
12 | 16 | ![]() |
![]() |
01:28:16.869 | 44 |
0 |
12 |
0 |
|
13 | 9 | ![]() |
![]() |
01:28:17.878 | 44 |
0 |
7 |
0 |
|
14 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
0 |
18 |
0 |
|
15 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
0 |
16 |
0 |
|
16 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
0 |
14 |
0 |
|
17 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
0 |
20 |
0 |
|
18 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
0 |
19 |
0 |
|
19 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
0 |
22 |
0 |
|
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Suspension | 27 |
0 |
9 |
0 |
|
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Vibration | 13 |
0 |
23 |
0 |
|
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Collision | 12 |
3 |
2 |
0 |
|
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Collision damage | 6 |
0 |
11 |
0 |
|
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
0 |
6 |
0 |