Vettel vince meritatamente il GP d’Europa 2010. È polemica per una gara falsata dai commissari
Il 27 giugno 2010, Sebastian Vettel conquistò un successo limpido nel Gran Premio d’Europa a Valencia. Ma non si potè dire altrettanto per le posizioni dietro al tedesco.
I giudici di gara, infatti regalarono letteralmente a Lewis Hamilton il secondo posto!
Partiamo dai fatti. Siamo al giro 9, Mark Webber entra in collisione con Heikki Kovalainen; incidente terribile, piloti fortunatamente incolumi. Entra in pista la Safety Car che “sbaglia” l’ingresso perchè lo fa dietro Vettel in prima posizione e davanti a Hamilton, secondo. Alle loro spalle Alonso, Massa e via via tutti gli altri. L’inglese della McLaren supera la Safety Car con una manovra che non è assolutamente consentita. Una volta superata la vettura dei commissari Hamilton si avvantaggia rispetto alle due Ferrari, costrette dietro la Safety Car per tutto un giro.
Mentre i piloti che occupavano le posizioni dalla quinta all’ultima posizione erano riusciti a rientrare in pit lane per il cambio gomme, i quattro piloti al comando lo hanno potuto fare solo un giro più tardi: Vettel ed Hamilton hanno però mantenuto le posizioni mentre Alonso e Massa, “rallentati” dalla Safety Car, hanno perso moltissime posizioni.
Una volta analizzata la situazione, i commissari hanno deciso di infliggere una penalità (drive through) ad Hamilton ma con un ritardo inconcepibile: solo al 24° giro, ben 15 dopo l’ingresso della Safety Car in pista. Questo ha permesso all’inglese della McLaren di mantenere la sua seconda posizione.
L’intervento così tardivo ha fatto sì che la penalità per Hamilton fosse un non penalità!
Alla fine del GP d’Europa 2010, sul podio salì anche Jenson Button, mentre Alonso si dovette accontentare dei 4 punti assegnati all’ottavo classificato. Per Felipe Massa andò peggio, arrivando undicesimo.
Le parole di Fernando Alonso: “Gara triste, lottavamo per il podio. Poi la Safety Car ed Hamilton che non ha rispettato le regole ed è giunto secondo! Superare la Safety Car non si è mai visto. La gara è stata manipolata“.
Le parole di Felipe Massa: “Gara orribile! Noi abbiamo aspettato dietro la Safety Car, Hamilton invece ha superato!”
Ecco la classifica finale del GP d’Europa 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:40:29.571 | 57 |
1 |
25 |
2 | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:40:34.613 | 57 |
3 |
18 |
3 | 1 | Jenson Button |
McLaren | 01:40:42.229 | 57 |
7 |
15 |
4 | 9 | Rubens Barrichello |
Williams | 01:40:55.198 | 57 |
9 |
12 |
5 | 11 | Robert Kubica |
Renault | 01:40:56.693 | 57 |
6 |
10 |
6 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | 01:40:59.739 | 57 |
13 |
8 |
7 | 23 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | 01:41:00.536 | 57 |
18 |
6 |
8 | 8 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:41:02.380 | 57 |
4 |
4 |
9 | 16 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | 01:41:05.870 | 57 |
11 |
2 |
10 | 4 | Nico Rosberg |
Mercedes | 01:41:13.953 | 57 |
12 |
1 |
11 | 7 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:41:16.192 | 57 |
5 |
0 |
12 | 22 | Pedro de la Rosa |
BMW Sauber | 01:41:16.985 | 57 |
16 |
0 |
13 | 17 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | 01:41:17.810 | 57 |
17 |
0 |
14 | 12 | Vitaly Petrov |
Renault | 01:41:17.858 | 57 |
10 |
0 |
15 | 3 | Michael Schumacher |
Mercedes | 01:41:18.397 | 57 |
15 |
0 |
16 | 15 | Vitantonio Liuzzi |
Force India | 01:41:20.461 | 57 |
14 |
0 |
17 | 25 | Lucas di Grassi |
Virgin Racing | +1 lap | 56 |
21 |
0 |
18 | 20 | Karun Chandhok |
Hispania Racing | +2 laps | 55 |
23 |
0 |
19 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +2 laps | 55 |
22 |
0 |
20 | 21 | Bruno Senna |
Hispania Racing | +2 laps | 55 |
24 |
0 |
21 | 18 | Jarno Trulli |
Lotus | +4 laps | 53 |
19 |
0 |
RIT | 10 | Nico Hulkenberg |
Williams | Exhaust | 49 |
8 |
0 |
RIT | 19 | Heikki Kovalainen |
Lotus | Collision | 8 |
20 |
0 |
RIT | 6 | Mark Webber |
Red Bull | Collision | 8 |
2 |
0 |