Vettel conquista il secondo Gran Premio consecutivo del 2011 sul circuito di Sepang
Il 10 aprile 2011, il campione del Mondo 2010, Sebastian Vettel sulla Red Bull vince il Gran Premio della Malesia, seconda gara del mondiale 2011 di Formula 1.
Dietro di lui la McLaren di Jenson Button e la Lotus-Renault del tedesco Nick Heidfeld.
Il pilota tedesco della Red Bull ha trionfato centrando il 12ยฐ successo della carriera e il secondo stagionale dopo quello ottenuto due settimane fa nel GP d’Australia.
L’australiano Mark Webber, al volante dell’altra Red Bull, si รจ piazzato quarto davanti alle Ferrari del brasiliano Felipe Massa e dello spagnolo Fernando Alonso.
Lewis Hamilton per un problema alle gomme finisce al settimo posto, complice anche il guasto tecnico a Petrov su Lotus-Renault.
Il ottava posizione troviamo Kobayashi su Sauber, dove riconferma la sua ottima guida.
Michael Schumacher รจ nono e batte il suo compagno di squadra Nico Rosberg solo dodicesimo.
Da segnalare ancora una gara anonima per la Mercedes GP.
Chiudono le Force India decima e undicesima, le Toro Rosso con Buemi e Alguersuari, poi la Lotus di Kovalainen, la Virgin di Timo Glock.
Vettel domina la corsa
Al via, il pilota tedesco mantiene il comando mentre Heidfeld รจ balza in seconda posizione davanti a Hamilton, Button, Petrov, Massa, Alonso, Michael Schumacher e Webber che non utilizza il Kers e perde posizioni importanti.
Al quarto giro Massa riesce a superare Petrov portandosi in quinta posizione. Passiamo al giro 19 dove Massa supera la McLaren di Button e al giro 22 anche la Red Bull di Webber.
Nel frattempo Alonso comincia il suo buon ritmo gara, mentre la danza dei pit stop che continua a modificare la classifica generale.
Qualche spunto
Alla fine la gara ci ha regalato due bei duelli tra Massa su Webber e Alonso su Hamilton, che poi alla fine finisce con il pilota spagnolo che danneggia l’alettone ed รจ costretto al ritiro.
Webber che cerca alla fine di conquistare il podio ai danni di Heidfeld.
In questa gara le gomme hanno fatto la differenza , infatti molti piloti sono stati costretti alla sostituzione dei pneumatici solo dopo 13 giri di gara.
Da segnalare le quattro soste di Webber e la sosta forzata di Hamilton quando mancavano tre giri alla fine. Un’altro brutto Gran Premio per entrambe le William costrette, entrambi, ad un ritiro per problema tecnico.
Gp Malesia: ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:37:39.832 | 56 |
54 |
1 |
25 |
|
2 | 4 | Jenson Button |
McLaren | 01:37:43.093 | 56 |
0 |
4 |
18 |
|
3 | 9 | Nick Heidfeld |
Renault | 01:38:04.907 | 56 |
0 |
6 |
15 |
|
4 | 2 | Mark Webber |
Red Bull | 01:38:06.216 | 56 |
01:40.571 |
0 |
3 |
12 |
5 | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:38:16.790 | 56 |
0 |
7 |
10 |
|
6 | 5 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:38:37.080 | 56 |
2 |
5 |
8 |
|
7 | 16 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | 01:38:46.271 | 56 |
0 |
10 |
6 |
|
8 | 3 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:38:49.789 | 56 |
0 |
2 |
4 |
|
9 | 7 | Michael Schumacher |
Mercedes | 01:39:04.728 | 56 |
0 |
11 |
2 |
|
10 | 15 | Paul di Resta |
Force India | 01:39:11.395 | 56 |
0 |
14 |
1 |
|
11 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | 01:39:21.211 | 56 |
0 |
17 |
0 |
|
12 | 8 | Nico Rosberg |
Mercedes | +1 lap | 55 |
0 |
9 |
0 |
|
13 | 18 | Sรฉbastien Buemi |
Toro Rosso | +1 lap | 55 |
0 |
12 |
0 |
|
14 | 19 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | +1 lap | 55 |
0 |
13 |
0 |
|
15 | 20 | Heikki Kovalainen |
Lotus | +1 lap | 55 |
0 |
19 |
0 |
|
16 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +2 laps | 54 |
0 |
21 |
0 |
|
17 | 10 | Vitaly Petrov |
Renault | Accident | 52 |
0 |
8 |
0 |
|
RIT | 23 | Vitantonio Liuzzi |
Hispania Racing | Rear wing | 46 |
0 |
23 |
0 |
|
RIT | 25 | Jerome d'Ambrosio |
Virgin Racing | Electronics | 42 |
0 |
22 |
0 |
|
RIT | 21 | Jarno Trulli |
Lotus | Clutch | 31 |
0 |
20 |
0 |
|
RIT | 17 | Sergio Pรฉrez |
BMW Sauber | Electrical | 23 |
0 |
16 |
0 |
|
RIT | 11 | Rubens Barrichello |
Williams | Hydraulics | 22 |
0 |
15 |
0 |
|
RIT | 22 | Narain Karthikeyan |
Hispania Racing | Overheating | 14 |
0 |
24 |
0 |
|
RIT | 12 | Pastor Maldonado |
Williams | Engine | 8 |
0 |
18 |
0 |