Sebastian Vettel, un solo punto per diventare campione
Nona vittoria stagionale per il giovane tedesco della Red Bull, sempre più vicino al secondo titolo mondiale
Il 25 settembre 2011, Sebastian Vettel si aggiudica il Gran Premio di Singapore dopo una gara lunga e insidiosa, che ha visto la supremazia della Red Bull.
In lotta per il mondiale rimane solo Jenson Button, che agguanta la seconda posizione mostrando tutta la bravura ne gestire la macchina. Dopo una partenza da dimenticare Mark Webber riesce a salire sul podio, beffando Alonso con una Rossa non è all’altezza del team austriaco.
A ridosso dei primi quattro si posiziona Lewis Hamilton, scatenato ma pasticcione e compromettendo la sua gara con errori da principiante.
Miglior piazzamento della stagione per Paul Di Resta con una Force India sempre più competitiva.
Chiudono la top ten, Nico Rosberg, l’altra Force India di Sutil e lo sfortunato Felipe Massa.
Sintesi della gara
Al via parte bene Vettel, al contrario del suo compagno di squadra, Mark Webber che vede svanire la seconda posizione regalandola a Jenson Button, seguito da Fernando Alonso.
Ma l’australiano non demorde e riconquista dopo 10 giri la terza posizione. Intanto è lotta vera tra Massa ed Hamilton per la quinta posizione. Il pilota inglese, penalizzato poi con un drive-through, sbaglia la manovra e rovina la gara di Felipe Massa che alla fine arriva nono.
La gara si addormenta con Vettel che conquista secondi su secondi fino a quando si accende un duello a tre con Rosberg che supera Perez e Schumacher nel tentativo di rimanere attaccato al compagno di squadra, finisce e tampona il pilota messicano. Entra la safety-car che azzera tutti i vantaggi.
Alla ripartenza Vettel avvantaggiato da tre vetture doppiate riesce a prendere un notevole vantaggio sul secondo, intanto Webber risupera Alonso che nella danza dei pit stop si è ritrovato terzo.
Hamilton finito nelle retrovie è scatenato e inizia la rimonta che lo porterà a chiudere in quinta posizione.
La gara ci regala un piccolo brivido con la rimonta di Jenson Button su Sebastian Vettel che accende le speranza della McLaren. Ma il potenziale della Red Bull e la bravura di Vettel regalano per la prima vittoria alla scuderia Austriaca sul circuito di Singapore.
L’ordine di arrivo del GP di Singapore 2011
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:59:06.757 | 61 |
61 |
1 |
25 |
|
2 | 4 | Jenson Button |
McLaren | 01:59:08.494 | 61 |
01:48.454 |
0 |
3 |
18 |
3 | 2 | Mark Webber |
Red Bull | 01:59:36.036 | 61 |
0 |
2 |
15 |
|
4 | 5 | Fernando Alonso |
Ferrari | 02:00:02.206 | 61 |
0 |
5 |
12 |
|
5 | 3 | Lewis Hamilton |
McLaren | 02:00:14.523 | 61 |
0 |
4 |
10 |
|
6 | 15 | Paul di Resta |
Force India | 02:00:57.824 | 61 |
0 |
10 |
8 |
|
7 | 8 | Nico Rosberg |
Mercedes | +1 lap | 60 |
0 |
7 |
6 |
|
8 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | +1 lap | 60 |
0 |
9 |
4 |
|
9 | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | +1 lap | 60 |
0 |
6 |
2 |
|
10 | 17 | Sergio Pérez |
BMW Sauber | +1 lap | 60 |
0 |
11 |
1 |
|
11 | 12 | Pastor Maldonado |
Williams | +1 lap | 60 |
0 |
13 |
0 |
|
12 | 18 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | +1 lap | 60 |
0 |
14 |
0 |
|
13 | 11 | Rubens Barrichello |
Williams | +1 lap | 60 |
0 |
12 |
0 |
|
14 | 16 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | +2 laps | 59 |
0 |
17 |
0 |
|
15 | 9 | Bruno Senna |
Renault | +2 laps | 59 |
0 |
15 |
0 |
|
16 | 20 | Heikki Kovalainen |
Lotus | +2 laps | 59 |
0 |
19 |
0 |
|
17 | 10 | Vitaly Petrov |
Renault | +2 laps | 59 |
0 |
18 |
0 |
|
18 | 25 | Jerome d'Ambrosio |
Virgin Racing | +2 laps | 59 |
0 |
22 |
0 |
|
19 | 22 | Daniel Ricciardo |
Hispania Racing | +4 laps | 57 |
0 |
23 |
0 |
|
20 | 23 | Vitantonio Liuzzi |
Hispania Racing | +4 laps | 57 |
0 |
24 |
0 |
|
21 | 19 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | Accident | 56 |
0 |
16 |
0 |
|
RIT | 21 | Jarno Trulli |
Lotus | Gearbox | 47 |
0 |
20 |
0 |
|
RIT | 7 | Michael Schumacher |
Mercedes | Accident | 28 |
0 |
8 |
0 |
|
RIT | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | Accident damage | 9 |
0 |
21 |
0 |