Sebastian Vettel vince il GP di Corea 2012 e si porta in testa alla classifica
Doppietta Red Bull grazie al secondo posto di Mark Webber, sul podio anche Fernando Alonso. Sprofonda la McLaren

Il 14 ottobre 2012, abbiamo assistito ad una gara dove la supremazia della Red Bull si รจ resa protagonista. Ferrari in grande rimonta, mentre sprofonda la McLaren.
Subito alla partenza del GP di Corea 2012 Mark Webber parte malissimo e regala la testa della gara a Sebastian Vettel che fa subito la lepre.

Fernando Alonso si accoda alle Red Bull in terza posizione, queste rimarranno congelate fino alla fine.
Dietro invece ritroviamo Felipe Massa che conquista il quarto posto con una prestazione ottima e fa lo scudiero di allo spagnolo evitando che nessuno possa insidiare la posizione del capo squadra.
Kimi Raikkonen con la Lotus si porta in terza posizione in classifica generale piloti conquistando la quinta posizione davanti alla Force India di Nico Hulkeberg.
L’altra Lotus di Romani Grosjean si aggiudica la settima posizione con una gara sempre attenta.
Le ottime Toro Rosso si aggiudicano l’ottava e nona posizione con Jean-Eric Vergne e Daniel Ricciardo.
Invece chiude decimo la McLaren superstite di Lewis Hamilton che non riesce a fare piรน i risultati dei scorsi mesi.
Subito fuori invece Nico Rosberg con la Mercedes e l’altra McLaren di Jenson Button per un incidente provocato dalla Sauber di Kamui Kobayashi.
Grande disappunto di Nico Rosberg per aver perso l’ennesima occasione.
Fernando Alonso:
“Penso che possiamo essere contenti della nostra prestazione di oggi.Abbiamo concluso la gara in terza e quarta posizione dietro alle Red Bull, che al momento sono difficili da battere. E abbiamo superato la McLaren nel mondiale costruttori, un qualcosa che non ci aspettavamo due giorni fa. Dobbiamo solo fare lโultimo step per essere competitivi come le Red Bull e ci saranno quattro bellissime gare da qui alla fine.Non รจ nulla di nuovo. Negli ultimi cinque anni della mia carriera รจ stato cosรฌ. Sono abituato a questa situazione. Siamo sempre al limite ma siamo a nostro agio in questa situazione e otteniamo il massimo dalla vettura quando siamo sotto pressione. Nelle ultime quattro gare dobbiamo fare sette punti piรน di Sebastian. Sarร dura ma siamo convinti di poterci riuscire”
Jenson Button:
“Ho fatto una buona partenza e superato Michael ed ero di fianco a Nico quando Perez venuto dal nulla, si รจ buttato allโinterno, frenando in ritardo e ha colpito lโauto davanti.Sono dovuto andare largo e spingere Nico fuori dal circuito per evitare un incidente, ma poi siamo stati colpiti entrambi alla curva successiva da Kobayashi.
Considerando che questo รจ lโapice degli sport motoristici, il loro รจ stato un errore di valutazione piuttosto grave..”
Sebastian Vettel:
“Fantastico. Sono molto, molto felice. ร stata una gara fantastica. Le fondamenta sono state unโottima partenza. Non ero sicuro visto che partivo sul lato sporco della pista, ma ho fatto una partenza ragionevole con un ottimo scatto. Mark ha pattinato un poโ quindi sono riuscito ad affiancarlo e ho avuto una buona uscita dalla terza curva. Le due soste sono state brillanti.
Lโunico errore quando sono arrivato al bloccaggio alla curva 3. Eโ stato un mio errore, ma fortunatamente avevo un buon margine sugli altri. Alla fine ero piuttosto preoccupato per le gomme.
Devo ringraziare tutti i ragazzi del team. Hanno sempre lavorato duramente ogni notte, lavorando duramente sulla vettura. Abbiamo fatto un altro passo in avanti ed รจ proprio questo che serviva, e speriamo di continuare su questo trend nelle prossime gare.
Il campionato รจ stato un mix di alti e bassi. Dobbiamo restare concentrati su noi stessi, dobbiamo fare i migliori risultati possibili. Alla fine dellโanno se avremo punti a sufficienza ci saranno molte persone che ce lo diranno quindi non dobbiamo preoccuparci molto di questo!”
Mark Webber:
“Abbiamo dovuto gestire le gomme, prenderci cura di loro.Ho cercato di mantenere una certa pressione su di lui. Eโ ancora un risultato molto solido per la squadra.La partenza non eโ stata buona, ho fatto pattinare le gomme. E โstata una corsa molto mediocre alla prima curva.
Non tutto era perduto. Ho avuto la scia sul rettilineo ed รจ stato ancora possibile ottenere qualcosa lร . Dopo di che, ho dovuto fare attenzione ai ragazzi dietro di me.
Oggi รจ stato un buon risultato, ma ho emozioni contrastanti, il secondo posto รจ una grande differenza dal primo”
Felipe Massa:
“La macchina oggi รจ andata molto bene, con un bilanciamento praticamente perfetto. E’ un piacere correre quando la monoposto รจ al 100% dall’inizio alla fine. Una F2012 che mi ha permesso di effettuare anche due ottimi sorpassi su Raikkonen e Hamilton che mi hanno permesso di avere pista libera. Nel finale ho alzato il piede dall’acceleratore. Fernando lotta per il campionato e a me andava bene il quarto posto. Sono contento perchรฉ ho fatto una gara simile a quelle disputate in passato”
Nico Rosberg:
“Io ancora non ho visto bene, ma ci sono piloti che prendono troppo rischi. Eโ la seconda gara consecutiva che mi buttano fuori”
La classifica finale del GP di Corea 2012
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:36:28.651 | 55 |
55 |
2 |
25 |
|
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:36:36.882 | 55 |
01:42.037 |
0 |
1 |
18 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:42.595 | 55 |
0 |
4 |
15 |
|
4 | 6 | ![]() |
![]() |
01:36:48.819 | 55 |
0 |
6 |
12 |
|
5 | 9 | ![]() |
![]() |
01:37:05.390 | 55 |
0 |
5 |
10 |
|
6 | 12 | ![]() |
![]() |
01:37:13.952 | 55 |
0 |
8 |
8 |
|
7 | 10 | ![]() |
![]() |
01:37:23.463 | 55 |
0 |
7 |
6 |
|
8 | 17 | ![]() |
![]() |
01:37:38.240 | 55 |
0 |
16 |
4 |
|
9 | 16 | ![]() |
![]() |
01:37:40.438 | 55 |
0 |
21 |
2 |
|
10 | 4 | ![]() |
![]() |
01:37:48.343 | 55 |
0 |
3 |
1 |
|
11 | 15 | ![]() |
![]() |
01:37:48.713 | 55 |
0 |
12 |
0 |
|
12 | 11 | ![]() |
![]() |
01:37:53.099 | 55 |
0 |
14 |
0 |
|
13 | 7 | ![]() |
![]() |
01:37:57.892 | 55 |
0 |
10 |
0 |
|
14 | 18 | ![]() |
![]() |
01:38:03.575 | 55 |
0 |
15 |
0 |
|
15 | 19 | ![]() |
![]() |
01:38:05.553 | 55 |
0 |
17 |
0 |
|
16 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 54 |
0 |
18 |
0 |
|
17 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 54 |
0 |
19 |
0 |
|
18 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 54 |
0 |
20 |
0 |
|
19 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 53 |
0 |
24 |
0 |
|
20 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 53 |
0 |
23 |
0 |
|
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Throttle | 16 |
0 |
22 |
0 |
|
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Collision damage | 16 |
0 |
13 |
0 |
|
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Collision damage | 1 |
0 |
9 |
0 |
|
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
0 |
11 |
0 |