Vettel vince il GP della Malesia, Alonso beffato all’ultimo giro
Il 4 aprile 2010, Sebastian Vettel vince il gran premio della Malesia, terza prova della stagione.
Il pilota tedesco della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Mark Webber e la Mercedes GP di Nico Rorberg.
Vettel conquista la sua prima vittoria del 2010, dopo il quarto posto in Bahrain e il ritiro in Australia.
Al via Mark Webber, partito dalla pole, viene superato dal giovane pilota tedesco, anche se nella prima parte della gara Vettel viene più volte sopravanzato da un grandioso Lewis Hamilton, che però non riesce ad arrivare oltre il sesto posto.
Rosberg è sul podio con il terzo posto, mentre il suo compagno di squadra Michael Schumacher è costretto ad un ritiro per un problema tecnico.
Robert Kubica con la Renault si conferma un gran pilota conquistando punti con il quarto posto.
E le Ferrari ? Partono bene ma rimangono bloccate nel traffico. Felipe Massa però riesce a sfruttare le gomme morbide sostituite al primo pit stop e portarsi al settimo posto e conquistare il primato in classifica.
Fernando Alonso invece durante una manovra di sorpasso ai danni di Jenson Button mette sotto sforzo il suo motore e si ferma all’ultimo giro.
Le parole di Fernando Alonso dopo il GP della Malesia
“E’ stato un weekend molto difficile. Abbiamo fatto un grosso sbaglio ieri in qualifica e oggi in gara siamo stati costretti al ritiro per un problema al motore. La mia corsa è stata subito in salita: ho accusato un malfunzionamento del cambio sin da prima della partenza e ho praticamente guidato senza frizione per tutta la gara. Se devo cercare di guardare il lato positivo, posso dire che almeno la rottura del motore mi è costata solamente due punti: sarebbe stato peggio se fosse successo mentre ero in testa! Vedendo quello che era accaduto nei giorni precedenti, era verosimile attendersi la pioggia e così abbiamo allungato il più possibile la prima porzione di gara: purtroppo non è stato così. Oggi, abbiamo fatto un piccolo regalo alla Red Bull: se avessimo fatto una qualifica normale allora li avremmo certamente messi in difficoltà. Non sono preoccupato per la rottura del motore: i nostri ingegneri hanno sufficiente esperienza e competenza per risolvere questa situazione. Considerato tutto quello che è successo, dobbiamo essere orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare in gara e dobbiamo guardare con fiducia al prossimo Gran Premio, dove cercheremo di vincere.”
L’ordine di arrivo del GP della Malesia
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:33:48.412 | 56 |
3 |
25 |
2 | 6 | Mark Webber |
Red Bull | 01:33:53.261 | 56 |
1 |
18 |
3 | 4 | Nico Rosberg |
Mercedes | 01:34:01.916 | 56 |
2 |
15 |
4 | 11 | Robert Kubica |
Renault | 01:34:07.001 | 56 |
6 |
12 |
5 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | 01:34:09.471 | 56 |
4 |
10 |
6 | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:34:11.883 | 56 |
20 |
8 |
7 | 7 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:34:15.480 | 56 |
21 |
6 |
8 | 1 | Jenson Button |
McLaren | 01:34:26.330 | 56 |
17 |
4 |
9 | 17 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | 01:34:59.014 | 56 |
14 |
2 |
10 | 10 | Nico Hulkenberg |
Williams | 01:35:01.811 | 56 |
5 |
1 |
11 | 16 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | 01:35:07.350 | 56 |
13 |
0 |
12 | 9 | Rubens Barrichello |
Williams | +1 lap | 55 |
7 |
0 |
13 | 8 | Fernando Alonso |
Ferrari | Engine | 54 |
19 |
0 |
14 | 25 | Lucas di Grassi |
Virgin Racing | +3 laps | 53 |
24 |
0 |
15 | 20 | Karun Chandhok |
Hispania Racing | +3 laps | 53 |
22 |
0 |
16 | 21 | Bruno Senna |
Hispania Racing | +4 laps | 52 |
23 |
0 |
17 | 18 | Jarno Trulli |
Lotus | +5 laps | 51 |
18 |
0 |
NC | 19 | Heikki Kovalainen |
Lotus | Hydraulics | 46 |
15 |
0 |
RIT | 12 | Vitaly Petrov |
Renault | Gearbox | 32 |
11 |
0 |
RIT | 15 | Vitantonio Liuzzi |
Force India | Throttle | 12 |
10 |
0 |
RIT | 3 | Michael Schumacher |
Mercedes | Wheel | 9 |
8 |
0 |
RIT | 23 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | Engine | 8 |
9 |
0 |
RIT | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | Spin | 2 |
16 |
0 |
DNS | 22 | Pedro de la Rosa |
BMW Sauber | Engine | 0 |
12 |
0 |