Vettel vince il GP della Malesia, Alonso beffato all’ultimo giro

Il 4 aprile 2010, Sebastian Vettel vince il gran premio della Malesia, terza prova della stagione.
Il pilota tedesco della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Mark Webber e la Mercedes GP di Nico Rorberg.
Vettel conquista la sua prima vittoria del 2010, dopo il quarto posto in Bahrain e il ritiro in Australia.
Al via Mark Webber, partito dalla pole, viene superato dal giovane pilota tedesco, anche se nella prima parte della gara Vettel viene piรน volte sopravanzato da un grandioso Lewis Hamilton, che perรฒ non riesce ad arrivare oltre il sesto posto.
Rosberg รจ sul podio con il terzo posto, mentre il suo compagno di squadra Michael Schumacher รจ costretto ad un ritiro per un problema tecnico.
Robert Kubica con la Renault si conferma un gran pilota conquistando punti con il quarto posto.
E le Ferrari ? Partono bene ma rimangono bloccate nel traffico. Felipe Massa perรฒ riesce a sfruttare le gomme morbide sostituite al primo pit stop e portarsi al settimo posto e conquistare il primato in classifica.
Fernando Alonso invece durante una manovra di sorpasso ai danni di Jenson Button mette sotto sforzo il suo motore e si ferma all’ultimo giro.
Le parole di Fernando Alonso dopo il GP della Malesia
“Eโ stato un weekend molto difficile. Abbiamo fatto un grosso sbaglio ieri in qualifica e oggi in gara siamo stati costretti al ritiro per un problema al motore. La mia corsa รจ stata subito in salita: ho accusato un malfunzionamento del cambio sin da prima della partenza e ho praticamente guidato senza frizione per tutta la gara. Se devo cercare di guardare il lato positivo, posso dire che almeno la rottura del motore mi รจ costata solamente due punti: sarebbe stato peggio se fosse successo mentre ero in testa! Vedendo quello che era accaduto nei giorni precedenti, era verosimile attendersi la pioggia e cosรฌ abbiamo allungato il piรน possibile la prima porzione di gara: purtroppo non รจ stato cosรฌ. Oggi, abbiamo fatto un piccolo regalo alla Red Bull: se avessimo fatto una qualifica normale allora li avremmo certamente messi in difficoltร . Non sono preoccupato per la rottura del motore: i nostri ingegneri hanno sufficiente esperienza e competenza per risolvere questa situazione. Considerato tutto quello che รจ successo, dobbiamo essere orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare in gara e dobbiamo guardare con fiducia al prossimo Gran Premio, dove cercheremo di vincere.”
L’ordine di arrivo del GP della Malesia
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:33:48.412 | 56 |
3 |
25 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
01:33:53.261 | 56 |
1 |
18 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:34:01.916 | 56 |
2 |
15 |
4 | 11 | ![]() |
![]() |
01:34:07.001 | 56 |
6 |
12 |
5 | 14 | ![]() |
![]() |
01:34:09.471 | 56 |
4 |
10 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
01:34:11.883 | 56 |
20 |
8 |
7 | 7 | ![]() |
![]() |
01:34:15.480 | 56 |
21 |
6 |
8 | 1 | ![]() |
![]() |
01:34:26.330 | 56 |
17 |
4 |
9 | 17 | ![]() |
![]() |
01:34:59.014 | 56 |
14 |
2 |
10 | 10 | ![]() |
![]() |
01:35:01.811 | 56 |
5 |
1 |
11 | 16 | ![]() |
![]() |
01:35:07.350 | 56 |
13 |
0 |
12 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
7 |
0 |
13 | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 54 |
19 |
0 |
14 | 25 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 53 |
24 |
0 |
15 | 20 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 53 |
22 |
0 |
16 | 21 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 52 |
23 |
0 |
17 | 18 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 51 |
18 |
0 |
NC | 19 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 46 |
15 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 32 |
11 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Throttle | 12 |
10 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Wheel | 9 |
8 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 8 |
9 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Spin | 2 |
16 |
0 |
DNS | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
12 |
0 |