Vettel vince il GP della Malesia, polemiche in casa Red Bull
Il 24 Marzo 2013, Sebastian Vettel, vince in Malesia una gara piena di colpi di scenache ha visto la vittoria del tedesco che con molta arroganza prende la testa della gara a scapito del compagno di squadra Mark Webber che comunque è secondo. Tensione nel team austriaco tra i due piloti, per il sorpasso azzardato sull’australiano che comandava la gara, quando mancavano una manciata di tornate alla fine del gran premio.
TENSIONE IN CASA RED BULL
Mark Webber era al comando della gara mentre Vettel, era secondo anche se per pochi metri. Tra i due piloti della Red Bull Racing si scatenò subito una battaglia per il primo posto, che si conclude al giro 45 con Vettel che passò il compagno di scuderia, disubbidendo alle direttive del team che consigliarono a Mark Webber di salvaguardare le gomme e di portare la macchina a fine gara.
Rimane il rimpianto per il KO di Fernando Alonso che al secondo giro tampona Sebastian Vettel, rompendo l’ala anteriore. Lo spagnolo decide di non rientrare ai box per posticipare il cambio gomme. Decisione che alla fine penalizza il pilota spagnolo della Ferrari, l’alettone si stacca finendo sotto la monoposto, che poi finisce nella via di fuga.
Sul gradino più basso del podio, sale un bravissimo Lewis Hamilton, che dopo la figuraccia ai box (si ferma nella piazzola della McLaren) porta la Mercedes tra i top team. Niente da dire anche per Nico Rosberg che è quarto. La Mercedes comunque si rivela molto performante e competitiva. Polemiche anche in casa tedesca poi spente subito da Ross Brawn.
Al quinto posto c’è la Ferrari superstite di Felipe Massa, che dopo una partenza in discesa, riesce comunque a portare a casa dei punti importanti. La sesta e settima posizione è occupata dalle due Lotus, rispettivamente di Romain Grosjean e Kimi Raikkonen. Grandi duelli per quest’ultimo che alla fine riesce ad avere la meglio sulla Sauber di Nico Hulkenberg. Il pilota tedesco ex-Force India è stato duramente criticato per la sua guida al limite della correttezza.
Chiude la top ten la McLaren di Sergio Perez e primi punti per la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne. Tanti problemi ai box che prima hanno messo fuori gioco le due Force India, poi un problema al fissaggio della gomma anteriore rovina la gara di Jenson Button e poi la collisione fra una Catheram e una Toro Rosso ai box.
L’ordine d’arrivo del GP della Malesia 2013
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:38:56.681 | 56 |
21 |
1 |
25 |
|
2 | 2 | Mark Webber |
Red Bull | 01:39:00.979 | 56 |
32 |
5 |
18 |
|
3 | 10 | Lewis Hamilton |
Mercedes | 01:39:08.862 | 56 |
0 |
4 |
15 |
|
4 | 9 | Nico Rosberg |
Mercedes | 01:39:09.321 | 56 |
1 |
6 |
12 |
|
5 | 4 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:39:22.329 | 56 |
0 |
2 |
10 |
|
6 | 8 | Romain Grosjean |
Lotus | 01:39:32.245 | 56 |
0 |
11 |
8 |
|
7 | 7 | Kimi Räikkönen |
Lotus | 01:39:45.160 | 56 |
0 |
10 |
6 |
|
8 | 11 | Nico Hulkenberg |
Sauber | 01:39:49.725 | 56 |
0 |
12 |
4 |
|
9 | 6 | Sergio Pérez |
McLaren | 01:40:09.038 | 56 |
01:39.199 |
0 |
9 |
2 |
10 | 18 | Jean-Eric Vergne |
Toro Rosso | 01:40:23.805 | 56 |
0 |
17 |
1 |
|
11 | 17 | Valtteri Bottas |
Williams | 01:40:25.291 | 56 |
0 |
18 |
0 |
|
12 | 12 | Esteban Gutiérrez |
Sauber | +1 lap | 55 |
0 |
14 |
0 |
|
13 | 22 | Jules Bianchi |
Marussia | +1 lap | 55 |
0 |
19 |
0 |
|
14 | 20 | Charles Pic |
Caterham | +1 lap | 55 |
0 |
20 |
0 |
|
15 | 21 | Giedo van der Garde |
Caterham | +1 lap | 55 |
0 |
22 |
0 |
|
16 | 23 | Max Chilton |
Marussia | +2 laps | 54 |
0 |
21 |
0 |
|
17 | 5 | Jenson Button |
McLaren | Wheel | 53 |
2 |
7 |
0 |
|
18 | 19 | Daniel Ricciardo |
Toro Rosso | Exhaust | 51 |
0 |
13 |
0 |
|
RIT | 16 | Pastor Maldonado |
Williams | KERS failure | 45 |
0 |
16 |
0 |
|
RIT | 15 | Adrian Sutil |
Force India | Wheel nut | 27 |
0 |
8 |
0 |
|
RIT | 14 | Paul di Resta |
Force India | Wheel nut | 22 |
0 |
15 |
0 |
|
RIT | 3 | Fernando Alonso |
Ferrari | Collision damage | 1 |
0 |
3 |
0 |