2000-2009Formula 1On this day

Vettel vince il GP di Cina e regala alla Red Bull il suo primo trofeo

Il 19 aprile 2009, Sebastian Vettel vince a Shanghai il GP di Cina, terza prova del mondiale di Formula 1.

Con questo successo il tedesco della Red Bull regala alla squadra austriaca il primo successo della storia. Grazie anche al secondo posto dell’australiano Mark Webber, arriva anche la prima doppietta.
Sul podio anche la Brawn di Jenson Button, Ferrari fuori dalla zona punti.

Altri articoli interessanti

Sebastian Vettel, conferma la sua abilità nel guidare sul bagnato, dopo la vittoria in Italia con la Toro Rosso nel 2008 sotto una pioggia battente.

Senza diffusore e senza kers. la doppietta red bull vale doppio!

Dopo i primi due Gp vinti dalla Brawn Gp, attribuendo tutti il merito al diffusore posteriore, la terza gara dell’anno ha dimostrato che una vettura sapientemente progettata può competere e vincere sia senza diffusore che senza il tanto discusso Kers. Complimenti alla Red Bull, al progettista Adrian Newey e ai due piloti.

Vettel fa la differenza, non solo sul bagnato

Il tedesco della casa austriaca, ha realizzato la pole sull’asciutto e vinto in gara sul bagnato. Dopo una prima gara in Australia, dove ha gettato un podio già conquistato e aver pagato, forse troppo, in malesia  con 10 posizioni al via, il campione tedesco ha centrato l’obiettivo alla terza gara dell’anno. Ora è già terzo nel mondiale e forse il principale contendente al titolo di Jenson Button.

Brawn GP, podio e punti pesanti

Dopo aver dominato i primi due Gp ci si aspettava forse qualcosa di più ma un terzo e quarto posto per le Brawn di Button e Barrichello non è niente male in ottica campionato.

Risorge la McLaren, disastro Ferrari

Quinto posto per Kovalainen, sesto per Hamilton. Qualche punto che vale al team McLaren il quarto posto nel mondiale costruttori dietro a Brawn Gp, Red Bull e Toyota. In gara Hamilton ha fatto parecchi errori ma le modifiche all’ala anteriore e al posteriore hanno fatto la differenza.
La Ferrari invece non ha portato novità importanti e si è visto. La vettura è nervosa, non ha carico, è lenta e pecca ancora di affidabilità. Un disastro nonostante le strategie migliorate rispetto al passato. Massa non ha terminato la gara mentre Raikkonen è giunto 12°, fuori dalla zona punti.

Bravi a Glock e Buemi

Un applauso a Timo Glock che, nonostante le difficoltà e la partenza dalla corsia box è riuscito, per la terza volta consecutiva, ad andare a punti. Ottima gara anche per Sebastien Buemi, esordiente in F1 e con 3 punti all’attivo merito di due gare su tre nei primi otto.

L’ordine di arrivo del GP di Cina

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 5 Germany Michael Schumacher
Italy Ferrari 01:37:32.747 56
6
10
2 1 Spain Fernando Alonso
France Renault 01:37:35.868 56
1
8
3 2 Italy Giancarlo Fisichella
France Renault 01:38:16.944 56
2
6
4 12 United Kingdom Jenson Button
Japan Honda 01:38:44.803 56
4
5
5 4 Spain Pedro de la Rosa
United Kingdom McLaren 01:38:49.884 56
7
4
6 11 Brazil Rubens Barrichello
Japan Honda 01:38:51.878 56
3
3
7 16 Germany Nick Heidfeld
Switzerland BMW Sauber 01:39:04.726 56
8
2
8 9 Australia Mark Webber
United Kingdom Williams 01:39:16.335 56
14
1
9 14 United Kingdom David Coulthard
Austria Red Bull 01:39:16.543 56
12
0
10 20 Italy Vitantonio Liuzzi
Italy Toro Rosso +1 lap 55
13
0
11 10 Germany Nico Rosberg
United Kingdom Williams +1 lap 55
15
0
12 15 Netherlands Robert Doornbos
Austria Red Bull +1 lap 55
10
0
13 17 Poland Robert Kubica
Switzerland BMW Sauber +1 lap 55
9
0
14 21 United States Scott Speed
Italy Toro Rosso +1 lap 55
11
0
15 19 Netherlands Christijan Albers
Netherlands Spyker +3 laps 53
22
0
16 23 Japan Sakon Yamamoto
Japan Super Aguri +4 laps 52
19
0
RIT 7 Germany Ralf Schumacher
Japan Toyota Oil pressure 49
16
0
RIT 6 Brazil Felipe Massa
Italy Ferrari Collision 44
20
0
RIT 8 Italy Jarno Trulli
Japan Toyota Pneumatic 38
17
0
RIT 18 Portugal Tiago Monteiro
Netherlands Spyker Spin 37
18
0
RIT 3 Finland Kimi Raikkonen
United Kingdom McLaren Throttle 18
5
0
22 22 Japan Takuma Sato
Japan Super Aguri +1 lap 55
21
0

Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, Ciclismo, Pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio