Seconda vittoria consecutiva per Clark al GP di Francia nel 1965
Il 27 giugno 1965, si disputò la quarta gara stagionale del mondiale di Formula 1. Dopo la vittoria di Jim Clark in Belgio, il circus si spostò in Francia, in particolare sul circuito Louis Rosier di Charade.
Questa pista fu usata per la prima volta nel 1958, sebbene ci fossero state altre gare nella regione dell’Alvernia già nel 1908. Chiamato soprattutto, circuito di Clermont-Ferrand, questo tracciato ospitò anche la gara di Formula 2 della Trophee d’Auvergne nel luglio 1964, vinta da Denny Hulme, così nel 1965 l’Automobile Club de France decise di spostare la sede del Gran Premio di Francia, da Reims a Saint-Genès-Champanelle.
Jack Brabham decise di ritirarsi dalle corse per lasciare il posto a Denny Hulme con la scuderia omonima del tre volte campione del mondo. Fu proprio il neozelandese della Brabham a far registrare i migliori crono durante le prove libere del venerdì.
Alla fine, però, fu Jim Clark a ribadire la sua posizione da leader della classifica, aggiudicandosi la pole position, davanti a Jackie Stewart con la BRM e Lorenzo Bandini su Ferrari.
Seconda fila per John Surtees, con la seconda Rossa e Dan Gurney su Brabham. Dietro ai primi cinque si piazzò Denny Hulme, affiancato dalla Honda di Ritchie Ginther e Chris Amon con la Lotus della scuderia Reg Parnell Racing. Invece Graham Hill, si piazzò in 13° posizione, dopo essere stato vittima di un brutto incidente, a causa della valvola a farfalla della sua BRM che rimase spalancata in curva.
Il giorno della gara Clark prese subito il comando della gara, fino alla bandiera a scacchi. Invece alla partenza Bandini, riuscì a superare Stewart, che però al passaggio successivo si riprese il secondo posto.
L’italiano della Ferrari, fu poi scavalcato anche da Gurney e Surtees, che a sua volta si ritrovò terzo, dopo il ritiro del pilota americano della Brabham. Ben presto, Clark e Stewart si presero un bel vantaggio, mentre Bandini dovette abbandonare la corsa per un incidente.
La classifica si congelò con la vittoria dell’inglese della Lotus al GP di Francia 1965 davanti a alla BRM di Stewart e la Ferrari di Surtees. A punti anche Hulme, Graham Hill, dopo una bella rimonta, resa possibile dai molti ritiri e Jo Siffert.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1965
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Jim Clark |
Lotus | 02:41:38.400 | 40 |
1 |
9 |
2 | 12 | Jackie Stewart |
BRM | 02:42:04.700 | 40 |
2 |
6 |
3 | 2 | John Surtees |
Ferrari | 02:44:11.900 | 40 |
4 |
4 |
4 | 16 | Denny Hulme |
Brabham | 02:44:31.500 | 40 |
6 |
3 |
5 | 10 | Graham Hill |
BRM | +1 lap | 39 |
13 |
2 |
6 | 36 | Jo Siffert |
Brabham | +1 lap | 39 |
14 |
1 |
7 | 8 | Mike Spence |
Lotus | +1 lap | 39 |
10 |
0 |
8 | 4 | Lorenzo Bandini |
Ferrari | Accident | 36 |
3 |
0 |
9 | 30 | Bob Anderson |
Brabham | Fuel System | 34 |
15 |
0 |
RIT | 18 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | Suspension | 23 |
9 |
0 |
RIT | 34 | Jo Bonnier |
Brabham | Alternator | 21 |
11 |
0 |
RIT | 24 | Chris Amon |
Lotus | Fuel System | 20 |
8 |
0 |
RIT | 22 | Innes Ireland |
Lotus | Gearbox | 18 |
17 |
0 |
RIT | 14 | Dan Gurney |
Brabham | Engine | 16 |
5 |
0 |
RIT | 26 | Richie Ginther |
Honda | Ignition | 9 |
7 |
0 |
RIT | 28 | Ronnie Bucknum |
Honda | Ignition | 4 |
16 |
0 |
RIT | 20 | Jochen Rindt |
Cooper-Climax | Accident | 3 |
12 |
0 |