Seconda vittoria consecutiva per Schumacher al Nurburgring
Il 7 maggio 2006, Michael Schumacher vince il Gran Premio d’Europa sul tracciato tedesco del Nurburgring.
Nella quinta gara della stagione e circuito di casa del campione tedesco c’è stato anche spazio per la Renault di Fernando Alonso, secondo davanti a Felipe Massa che conquista il suo primo podio in carriera.
In qualifica ad ottenere il miglior tempo è stato lo spagnolo della Renault, leader della classifica iridata ma di fianco a lui si piazza Michael Schumacher con la 248F1.
Alla partenza Fernando Alonso mantiene la testa della gara mentre le Ferrari conservavano facilmente alle sue spalle, il secondo e terzo posto. Purtroppo è costretto ad accodarsi allo spagnolo senza riuscire ad attaccarlo.
Per 36 giri Schumacher rimane attaccato alla vettura della scuderia francese, poi dal giro numero 36 e per tre tornate di fila, Michael comincia a piazzare una serie di giri velocissimi ormai a gomme finite e con pista libera.
Con questa strategia il sette volte campione del mondo si guadagna così il margine per uscire davanti alla Renault al termine della propria sosta.
Alonso deve inchinarsi alla prova di classe offerta dal tedesco, che una volta davanti riesce a sfruttare al meglio la 248 F1 e ad allungare sullo spagnolo che però riesce ha la meglio sulla seconda Ferrari, del brasiliano Felipe Massa.
Michael Schumacher conquista una vittoria importante, la seconda consecutiva grazie anche alla strategia del box.
Le parole di Michael Schumacher
“Una grande gara, una grande strategia e una grande prestazione da parte di tutta la squadra! Sono felice per tutti loro e penso che questo risultato al Nurburgring dimostri che siamo tornati: macchina, motore, gomme Bridgestone, benzina Shell, tutto ha lavorato in maniera superba. E’ una bella sensazione vincere la mia gara di casa. Purtroppo, abbiamo guadagnato soltanto due lunghezze su Fernando, anche se ogni punto ha il suo valore. Sono felice anche per Felipe, che ha conquistato oggi il suo primo podio in Formula 1. Ora non vedo l’ora di dare battaglia anche a Barcellona.”
Le parole di Felipe Massa
“Sono felicissimo! Oggi sono salito per la prima volta sul podio ed è stata una bellissima emozione. Sono contento poi che questo risultato sia coinciso con la vittoria di Michael, che conferma che la squadra è pienamente in lotta per il titolo. Dobbiamo mettercela tutta, gara dopo gara.
Ora sono tentato di tenermi la tuta addosso: è bello l’odore dello champagne!”
La classifica finale del GP d’Europa 2006
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:35:58.765 | 60 |
2 |
10 |
2 | 1 | Fernando Alonso |
Renault | 01:36:02.516 | 60 |
1 |
8 |
3 | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:36:03.212 | 60 |
3 |
6 |
4 | 3 | Kimi Räikkönen |
McLaren | 01:36:03.644 | 60 |
5 |
5 |
5 | 11 | Rubens Barrichello |
Honda | 01:37:11.351 | 60 |
4 |
4 |
6 | 2 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 01:37:12.881 | 60 |
11 |
3 |
7 | 10 | Nico Rosberg |
Williams | 01:37:13.330 | 60 |
22 |
2 |
8 | 17 | Jacques Villeneuve |
BMW Sauber | 01:37:28.129 | 60 |
9 |
1 |
9 | 8 | Jarno Trulli |
Toyota | +1 lap | 59 |
7 |
0 |
10 | 16 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | +1 lap | 59 |
13 |
0 |
11 | 21 | Scott Speed |
Toro Rosso | +1 lap | 59 |
17 |
0 |
12 | 18 | Tiago Monteiro |
Midland | +1 lap | 59 |
18 |
0 |
13 | 19 | Christijan Albers |
Midland | +1 lap | 59 |
16 |
0 |
RIT | 7 | Ralf Schumacher |
Toyota | Engine | 52 |
10 |
0 |
RIT | 4 | Juan Pablo Montoya |
McLaren | Engine | 52 |
8 |
0 |
RIT | 22 | Takuma Sato |
Super Aguri | Hydraulics | 45 |
20 |
0 |
RIT | 23 | Franck Montagny |
Super Aguri | Hydraulics | 29 |
21 |
0 |
RIT | 12 | Jenson Button |
Honda | Engine | 28 |
6 |
0 |
RIT | 15 | Christian Klien |
Red Bull | Gearbox | 28 |
15 |
0 |
RIT | 9 | Mark Webber |
Williams | Hydraulics | 12 |
19 |
0 |
RIT | 14 | David Coulthard |
Red Bull | Accident damage | 2 |
12 |
0 |
RIT | 20 | Vitantonio Liuzzi |
Toro Rosso | Accident damage | 0 |
14 |
0 |