Sorpresa al GP di Svezia 1977 con Jacques Laffite vincitore
Il 19 giugno 1977, si disputò il Gran Premio di Svezia, ottava prova del mondiale di Formula 1.
Si arrivò nel paese scandinavo, dopo la vittoria del pilota svedese, Gunnar Nilsson in Belgio.
La corta classifica con Jody Scheckter, in vantaggio di un solo punto su Niki Lauda, rese questa gara ancora più eccitante. La lista dei piloti partecipanti era praticamente quasi identica a quella di Zolder: tra questi mancava, Riccardo Patrese impegnato in una gara di Formula 2 al Mugello. La scuderia dove correva il pilota italiano, ovvero la Shadow, assunse Jacky Oliver in sostituzione al pilota padovano.
Nelle qualifiche del sabato la Goodyear decise di portare e testare, diverse mescole di pneumatici, consapevole, che ben presto la Michelin avrebbe fatto il proprio ingresso in F1 con il nuovo team Renault. Tuttavia, le gomme, fecero poca differenza visto che Mario Andretti si aggiudicò di nuovo la pole con la Lotus e con al suo fianco John Watson sulla Brabham, proprio come accadde in Belgio. Terzo in griglia si piazzò James Hunt su McLaren M26, affiancato dal leader del campionato, Jody Scheckter con la Wolf.
Terza fila per Hans-Joachim Stuck con la seconda Brabham, affiancato da Patrick Depailler su Tyrrell. Gunnar Nilsson con la seconda monoposto del team di Chapman e Jacques Laffite su Ligier, chiusero rispettivamente la quarta fila. La top 10 si completò con Jochen Mass su McLaren M23 e Ronnie Peterson con la seconda Tyrrell a sei ruote. Solo tredicesimo Niki Lauda.
Al via, Watson, prese subito il comando, battendo nuovamente Andretti, che perse la posizione a favore di Scheckter che però fu subito fu attaccato e superato dalla Lotus del pilota italoamericano.
Al secondo giro, Watson si fece sorprende da Andretti che ristabilì le posizioni. La classifica rimase invariata fino al 30° passaggio, momento in cui Scheckter tentò di passare Watson, finendo a contatto. Per il sudafricano arrivò un amaro ritiro, mentre Watson fu costretto ad una sosta forzata ai box. Questo diede la possibilità a James Hunt di salire al secondo posto, davanti a Depailler, Mass, Laffite e Reutemann.
Il pilota francese della Ligier, però aveva una marcia in più e lo dimostrò passando Mass, Depailler e Hunt in soli cinque giri e mettendosi alla caccia del leader della corsa, che aveva 15 secondi di vantaggio. Mentre i riflettori erano puntati sui due piloti di testa Mass superò Depailler e Hunt, conquistando virtualmente il podio, seguito anche dalla Ferrari di Reutemann.
A due giri dalla fine Andretti, iniziò ad avere un problema di dosaggio del carburante, costringendo la Lotus ad una sosta forzata ai box. Jacques Laffite prese il comando del GP di Svezia 1977, passando per primo sotto la bandiera a scacchi e vincendo la sua prima gara di Formula 1. Sul podio giunsero anche Jochen Mass e Carlos Reutemann. A punti anche Depailler, Watson e Andretti.
L’ordine di arrivo del GP di Svezia 1977
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:46:56.400 | 72 |
8 |
9 |
2 | 2 | Jochen Mass |
McLaren | 01:47:04.849 | 72 |
9 |
6 |
3 | 12 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:47:10.769 | 72 |
12 |
4 |
4 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:47:12.708 | 72 |
6 |
3 |
5 | 7 | John Watson |
Brabham | 01:47:15.135 | 72 |
2 |
2 |
6 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:47:21.677 | 72 |
1 |
1 |
7 | 22 | Clay Regazzoni |
Ensign | 01:47:27.666 | 72 |
14 |
0 |
8 | 34 | Jean-Pierre Jarier |
Penske | 01:48:00.967 | 72 |
17 |
0 |
9 | 16 | Jackie Oliver |
Shadow | 01:48:18.879 | 72 |
16 |
0 |
11 | 30 | Brett Lunger |
McLaren | +1 lap | 71 |
22 |
0 |
12 | 1 | James Hunt |
McLaren | +1 lap | 71 |
3 |
0 |
13 | 24 | Rupert Keegan |
Hesketh | +1 lap | 71 |
24 |
0 |
14 | 31 | David Purley |
LEC | +2 laps | 70 |
19 |
0 |
15 | 27 | Patrick Nève |
March | +3 laps | 69 |
20 |
0 |
16 | 25 | Harald Ertl |
Hesketh | +4 laps | 68 |
23 |
0 |
17 | 17 | Alan Jones |
Shadow | +5 laps | 67 |
11 |
0 |
18 | 28 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +6 laps | 66 |
18 |
0 |
19 | 6 | Gunnar Nilsson |
Lotus | Wheel Bearing | 64 |
7 |
0 |
RIT | 10 | Ian Scheckter |
March | Transmission | 61 |
21 |
0 |
RIT | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | Fuel Pressure | 52 |
13 |
0 |
RIT | 11 | Niki Lauda |
Ferrari | Handling | 47 |
15 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Accident | 29 |
4 |
0 |
RIT | 3 | Ronnie Peterson |
Tyrrell | Ignition | 7 |
10 |
0 |
DNQ | 9 | Alex Ribeiro |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Emilio de Villota |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Larry Perkins |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | Boy Hayje |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | Hector Rebaque |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Conny Andersson |
BRM | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Mikko Kozarowitsky |
March | No Time | 0 |
0 |