Spagna 1974: 50 volte Ferrari
Dopo le difficoltà patite nel 1973, la stampa e i tifosi si chiedono quale Ferrari si appresterà a correre il campionato del mondo di formula uno nel 1974.
La prima novità è il ritorno al vertice della squadra corse di Ferrari. Il fondatore della mitica scuderia ha avuto gravi problemi di salute nel 1973 che non solo lo hanno tenuto lontano dalla squadra e che hanno messo a serio repentaglio la sua stessa vita. Tornato sul ponte di comando, il Drake richiama subito Forghieri, allontanato dal socio di Torino, e mette a capo della scuderia un giovane di ventisei anni: Luca Montezemolo.
Sul fronte dei piloti, viene richiamato amato a Maranello Regazzoni, amatissimo dai tifosi per il suo stile guascone di interpretare le gare e un giovane austriaco sconosciuto ai più: Niki Lauda.
È proprio l’austriaco alla prima uscita a Fiorano, davanti al Drake e alla dirigenza del cavallino, ha sottolineare il vero problema della squadra: sceso dalla monoposto, senza peli sulla lingua, definisce “macchina di merda” la rossa lasciando attoniti i dirigenti e irritando non poco il fondatore. Nessuno si era mai permesso tanto, anche se in verità forse lo pensavano in tanti, e Ferrari da a Lauda un mese per dire a Forghieri come mettere a posto la macchina.
L’austriaco, fine collaudatore, si rende protagonista di prove ininterrotte a Fiorano e i risultati cominciano a prendere forma.
Il risultato di tutti questi test fu la 312b3 che sarà la base di sviluppo per una serie di monoposto Ferrari quasi imbattibili.
L’appuntamento più temuto è da sempre il GP di Spagna, la tradizione rossa in terra iberica non è del tutto positiva, e il circuito mal si sposa con la potenza delle macchine italiane non avendo grandi rettilinei dove il 12 cilindri possa “cantare ” tutta la sua forza. La Ferrari in Spagna si presenta in testa al mondiale con Regazzoni e dopo pochi giri la squadra capisce che il protagonista della corsa spagnola sarà Niki Lauda che fin dai primi metri in pista, ha imposto il suo ritmo e conquistato la pole davanti alla Lotus di Peterson e all’altra Ferrari.
Il giorno della gara la pioggia saluta i piloti e al via Peterson stacca tutti e va in testa davanti alla coppia in rosso.
Cessata la pioggia, l’asfato comincia ad asciugarsi velocemente e al dicianovesimo giro cominciano le soste ai box per cambiare le gomme. Grazie a una sosta molto breve, 35 secondi, Lauda esce in testa e continua a macinare giri sempre più veloci, l’austriaco riesce a guadagnare nella parte mista grazie alla bontà del telaio della rossa e nel breve rettilineo grazie alla potenza del 12 cilindri.
Quando il pubblico si aspetta un testa a testa tra la Ferrari e la Lotus di Peterson, ecco il primo vero colpo di scena, la macchina nera è ferma lungo il tracciato per problemi al motore.
Col ritiro dello svedese, l ‘avversario più pericoloso della Ferrari, Lauda decide di rallentare il ritmo, ormai nessuno più opporsi alla sua vittoria. Al secondo posto è salito Regazzoni che, pago del risultato, contribuisce al trionfo della rossa che con questa vittoria interrompe un digiuno durato due anni e conquista la sua cinquantesima vittoria.
Con questo trionfo Lauda conquista la sua prima vittoria e fa capire a tutti che la Ferrari B3 è una monoposto estremamente competitiva, infatti nel corso della stagione conquisterà dieci pole position e tre vittorie perdendo il titolo solo per qualche problema d’affidabilità.
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 1974
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | 02:00:29.560 | 84 |
1 |
9 |
2 | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 02:01:05.170 | 84 |
3 |
6 |
3 | 5 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | +1 lap | 83 |
4 |
4 |
5 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | +2 laps | 82 |
9 |
2 |
6 | 6 | Denny Hulme |
McLaren | +2 laps | 82 |
8 |
1 |
7 | 16 | Brian Redman |
Shadow | +3 laps | 81 |
21 |
0 |
8 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | +3 laps | 81 |
16 |
0 |
9 | 33 | Mike Hailwood |
McLaren | +3 laps | 81 |
17 |
0 |
10 | 24 | James Hunt |
Hesketh | +3 laps | 81 |
10 |
0 |
11 | 28 | John Watson |
Brabham | +4 laps | 80 |
15 |
0 |
12 | 15 | Henri Pescarolo |
BRM | +4 laps | 80 |
20 |
0 |
13 | 18 | Carlos Pace |
Surtees | +6 laps | 78 |
14 |
0 |
14 | 23 | Tim Schenken |
Trojan | Spun Off | 76 |
25 |
0 |
RIT | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | Not classified | 73 |
12 |
0 |
RIT | 26 | Graham Hill |
Lola | Engine | 43 |
19 |
0 |
RIT | 20 | Arturo Merzario |
Iso Marlboro | Accident | 37 |
7 |
0 |
RIT | 19 | Jochen Mass |
Surtees | Gearbox | 35 |
18 |
0 |
RIT | 37 | François Migault |
BRM | Engine | 27 |
22 |
0 |
RIT | 2 | Jacky Ickx |
Lotus | Brakes | 26 |
5 |
0 |
RIT | 1 | Ronnie Peterson |
Lotus | Engine | 23 |
2 |
0 |
RIT | 30 | Chris Amon |
Amon | Brakes | 22 |
23 |
0 |
RIT | 8 | Rikky von Opel |
Brabham | Oil Leak | 14 |
24 |
0 |
RIT | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | Spun off | 12 |
6 |
0 |
RIT | 14 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | Engine | 2 |
11 |
0 |
DNQ | 27 | Guy Edwards |
Lola | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Tom Belsø |
Iso Marlboro | No Time | 0 |
0 |