Spagna 1992, la gara che esalta Mansell e Alesi
Il "leone" osa e vince. La Ferrari esulta grazie a un nuovo sistema di antipattinamento...
Il Gran Premio di Spagna 1992, che si tenne a Montmeló il 3 maggio, rappresentò la quarta tappa del 43esimo campionato del mondo di Formula 1. Nonostante fosse iniziato da poche settimane, il mondiale portava già i segni del dominio Williams, scuderia capace di portare a casa ben tre doppiette consecutive. Nigel Mansell e Riccardo Patrese, infatti, avevano dominato in Sudafrica, Messico e Brasile.
I tempi che stabilirono la griglia di partenza del Gran Premio furono quelli del venerdì, in quanto la sessione di qualifiche del sabato venne disturbata dal maltempo. La pole position andò a Mansell, seguito dalla Benetton di Michael Schumacher e dalla McLaren di Ayrton Senna.
Completavano la top ten Patrese, il ferrarista Ivan Capelli, Martin Brundle su Benetton, Gerhard Berger su McLaren, l’altro ferrarista Jean Alesi, Karl Wendlinger su March ed Érik Comas su Ligier. Diversi furono, oltre al compagno di squadra dell’inglese baffuto, gli italiani in pista. Andrea De Cesaris si piazzò undicesimo al volante della Tyrrell, tredicesimo Pierluigi Martini con la Scuderia Italia, sedicesimo Michele Alboreto portacolori Footwork, diciottesimo Gabriele Tarquini su Fondmetal e venticinquesimo Gianni Morbidelli su Minardi.
LA DOMENICA DI SPAGNA 1992
La gara partì su asfalto bagnato, elemento che si dimostrò favorevole per la Ferrari. Mentre Mansell e Patrese presero il comando, un guizzo di Alesi portò la sua Rossa al terzo posto. Il francese, tuttavia, non registrava un buon ritmo in rettilineo, a causa di un deficit nella velocità di punta. Inoltre, nel corso del tredicesimo giro, un contatto con Berger lo spedì in testacoda, creando un danno alla gomma posteriore.
Nel frattempo, il gruppo di testa continuava a martellare giro dopo giro fino a quando, nel corso del diciannovesimo, Patrese dovette ritirarsi dopo aver perso la monoposto. In questo modo fu Schumacher a dover lottare contro Mansell per la vittoria. Dopo esserci avvicinato di alcuni secondi, l’inglese inanellò una serie di giri veloci che lo portarono a una distanza di sicurezza dal futuro pilota Ferrari.
La svolta per gli uomini di Maranello arrivò al trentaquattresimo giro quando Alesi rientrò ai box: uscito dalla pit lane, riuscì a rimontare le posizioni perse grazie alla pioggia sempre più insistente. Tuttavia, il francese perse nuovamente il controllo della vettura nel tentativo di superare la Lotus di Mika Hakkinen. Nonostante il tempo perso, Alesi si riprese magistralmente, riuscendo a superare Capelli, Berger e Senna. Il brasiliano, dopo aver subito il sorpasso, perse il controllo della sua McLaren.
Alla fine, Mansell terminò la gara al primo posto, seguito da Schumacher e dal rampante Alesi. Chiusero la zona punta Berger, Alboreto e Martini, partiti rispettivamente dal sedicesimo e dal tredicesimo posto. Il francese della Ferrari a fine gara spiega: “Sono scattato bene in partenza. Ho avuto il vantaggio di essere sotto una passerella che attraversa la pista. Per cui le gomme posteriori erano sull’asfalto asciutto e così ho potuto spingere al massimo quando ho visto che gli altri si avviavano lentamente”. E ringrazia poi il nuovo sistema antipattinamento partorito dalla Magneti Marelli, che ha permesso a Jean di governare la vettura su pista bagnata.
Mansell, con la quarta vittoria consecutiva, iniziò a costruire un discreto vantaggio sugli inseguitori in classifica. “Quando ho visto Schumacher che stava rimontando – dice l’inglese a fine gara – ho deciso che dovevo spingere di più. Era rischioso, perché c’erano molti doppiaggi da fare e la mia Williams in certe curve non era perfetta. Che fatica…”. Ma se il suo soprannome è sempre stato “il leone”, un motivo ci sarà…
Ecco l’ordine di arrivo del GP di Spagna 1992
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:56:10.674 | 65 |
1 |
10 |
2 | 19 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:56:34.588 | 65 |
2 |
6 |
3 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:56:37.136 | 65 |
8 |
4 |
4 | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:57:31.321 | 65 |
7 |
3 |
5 | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | +1 lap | 64 |
16 |
2 |
6 | 22 | Pierluigi Martini |
Dallara | +2 laps | 63 |
13 |
1 |
7 | 10 | Aguri Suzuki |
Footwork | +2 laps | 63 |
19 |
0 |
8 | 16 | Karl Wendlinger |
March | +2 laps | 63 |
9 |
0 |
9 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | Spun Off | 62 |
3 |
0 |
10 | 28 | Ivan Capelli |
Ferrari | Spun Off | 62 |
5 |
0 |
11 | 23 | Christian Fittipaldi |
Minardi | +4 laps | 61 |
22 |
0 |
12 | 17 | Paul Belmondo |
March | +4 laps | 61 |
23 |
0 |
RIT | 21 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | Spun Off | 56 |
12 |
0 |
RIT | 15 | Gabriele Tarquini |
Fondmetal | Spun Off | 56 |
18 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Spun Off | 56 |
21 |
0 |
RIT | 26 | Érik Comas |
Ligier | Spun Off | 55 |
10 |
0 |
RIT | 29 | Bertrand Gachot |
Larrousse | Engine | 35 |
24 |
0 |
RIT | 3 | Olivier Grouillard |
Tyrrell | Spun Off | 30 |
15 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Handling | 26 |
25 |
0 |
RIT | 33 | Maurício Gugelmin |
Jordan | Spun Off | 24 |
17 |
0 |
RIT | 14 | Andrea Chiesa |
Fondmetal | Spun Off | 22 |
20 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Spun Off | 19 |
4 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Spun Off | 13 |
26 |
0 |
RIT | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | Engine | 11 |
14 |
0 |
RIT | 20 | Martin Brundle |
Benetton | Spun Off | 4 |
6 |
0 |
RIT | 4 | Andrea de Cesaris |
Tyrrell | Engine | 2 |
11 |
0 |
DNQ | 30 | Ukyo Katayama |
Larrousse | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 7 | Eric van de Poele |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Stefano Modena |
Jordan | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 8 | Damon Hill |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Roberto Moreno |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Perry McCarthy |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |