Una sconfitta che Costa
La delusione per aver perso il mondiale 2010 a Maranello è più viva che mai, Presidente e dirigenza chiedono al progettista Aldo Costa, di dare vita a una monoposto convenzionale, affidabile che nelle mani di Alonso possa “vendicare” la stagione precedente.
La monoposto viene battezzata 150 Italia in onore dei 150 anni dall’unita’ d’Italia e davanti ai tifosi riuniti a Maranello per il vernissage, la squadra parla apertamente di mondiale.
I primi test lasciano qualche dubbio sull’effettivo valore della macchina, dubbi che diventano certezze quando comincia il campionato e le monoposto cominciano a sfidarsi in pista.
La Ferrari è troppo convenzionale e pare un passo indietro rispetto alla Red Bull ma anche alla McLaren di Hamilton e Button.
Alonso deluso, non ha peli sulla lingua e spara a zero contro la squadra e il progettista, il presidente Montezemolo per placare il proprio pilota, gli promette che per il GP di Spagna 2011 la macchina sarà al livello delle migliori.
A Barcellona, la prima novità di rilievo sono i nuovi pneumatici a mescola dura che porta la Pirelli e che pare subito evidente che mal si adattano alla Ferrari.
La squadra italiana usa tutte le sessioni a disposizione per trovare un assetto soddisfacente per le coperture hard e arriva alle qualifiche col fiato corto. Nell’ultima manche, una magia di Alonso permette alla squadra di conquistare un incoraggiante quarto posto in griglia .
Il giorno della gara, il pubblico si riversa numeroso ansioso di vedere il proprio connazionale vincere e allo scattare del semaforo, Alonso, pare dargli ragione: con una partenza eccezionale scatta dal quarto posto e va ad affrontare la prima curva in testa.
La dittatura Red Bull messa in mostra durante le prove, sembra essere messa in discussione dall’asturiano che, accompagnato da ovazioni del pubblico degne di un arena, per una ventina di giri riesce a tenere la testa e a resistere agli attacchi di Vettel.
Vista l’impossibilità di passare la Ferrari in pista, Red Bull e McLaren anticipano la propria sosta e, quando Alonso viene richiamato, non faticano a superarlo.
La Ferrari con le Hard è irriconoscibile: la 150 Italia ha dimostrato di essere veloce con gomme morbide ma soffre terribilmente le coperture dure infatti dopo il pit stop, Alonso, ha dovuto domare la propria monoposto come se stesse correndo sul ghiaccio.
Con una macchina claudicante lo spagnolo nulla può contro lo strapotere di Red Bull e McLaren che, grazie a dei cambi gomma piuttosto rapidi, riescono a sopravanzarlo facilmente.
Mentre in testa Hamilton pressa Vettel e cerca di mettere in discussione il dominio del campione del mondo, Alonso sprofonda doppiato quinto a un giro.
Con la vittoria nel GP di Spagna 2011, Vettel dimostra una volta di più di essere il miglior esponente della nuova leva di piloti mentre a Maranello, lunedì, Alonso furente, si sfoga col presidente e la squadra. Per placare le ire dello spagnolo, il presidente Montezemolo decide che è il momento di dare un segnale a squadra,, tifosi e sponsor, e licenzia il progettista Aldo Costa, reo di aver fatto una macchina come gli era stata chiesta dalla squadra.
Licenziato in tronco, Aldo Costa diventerà in seguito uno degli artefici dei successi Mercedes nell’era turbo ibrida del suo periodo in Ferrari ne parlerà sempre bene dimostrando una classe forse non degna della “Scuderia Emiliana“.
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 2011
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:39:03.301 | 66 |
39 |
2 |
25 |
|
2 | 3 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:39:03.931 | 66 |
01:26.727 |
10 |
3 |
18 |
3 | 4 | Jenson Button |
McLaren | 01:39:38.998 | 66 |
0 |
5 |
15 |
|
4 | 2 | Mark Webber |
Red Bull | 01:39:51.267 | 66 |
0 |
1 |
12 |
|
5 | 5 | Fernando Alonso |
Ferrari | +1 lap | 65 |
17 |
4 |
10 |
|
6 | 7 | Michael Schumacher |
Mercedes | +1 lap | 65 |
0 |
10 |
8 |
|
7 | 8 | Nico Rosberg |
Mercedes | +1 lap | 65 |
0 |
7 |
6 |
|
8 | 9 | Nick Heidfeld |
Renault | +1 lap | 65 |
0 |
24 |
4 |
|
9 | 17 | Sergio Pérez |
BMW Sauber | +1 lap | 65 |
0 |
12 |
2 |
|
10 | 16 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | +1 lap | 65 |
0 |
14 |
1 |
|
11 | 10 | Vitaly Petrov |
Renault | +1 lap | 65 |
0 |
6 |
0 |
|
12 | 15 | Paul di Resta |
Force India | +1 lap | 65 |
0 |
16 |
0 |
|
13 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | +1 lap | 65 |
0 |
17 |
0 |
|
14 | 18 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | +1 lap | 65 |
0 |
11 |
0 |
|
15 | 12 | Pastor Maldonado |
Williams | +1 lap | 65 |
0 |
9 |
0 |
|
16 | 19 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | +2 laps | 64 |
0 |
13 |
0 |
|
17 | 11 | Rubens Barrichello |
Williams | +2 laps | 64 |
0 |
19 |
0 |
|
18 | 21 | Jarno Trulli |
Lotus | +2 laps | 64 |
0 |
18 |
0 |
|
19 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +3 laps | 63 |
0 |
20 |
0 |
|
20 | 25 | Jerome d'Ambrosio |
Virgin Racing | +4 laps | 62 |
0 |
23 |
0 |
|
21 | 22 | Narain Karthikeyan |
Hispania Racing | +5 laps | 61 |
0 |
22 |
0 |
|
RIT | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | Gearbox | 57 |
0 |
8 |
0 |
|
RIT | 20 | Heikki Kovalainen |
Lotus | Accident | 47 |
0 |
15 |
0 |
|
RIT | 23 | Vitantonio Liuzzi |
Hispania Racing | Gearbox | 27 |
0 |
21 |
0 |