Stirling Moss replica il successo al GP di Monaco 1961
Il 14 maggio 1961, si corse l’edizione numero 19 del GP di Monaco e prima gara della stagione con motori da 1.5 di cilindrata. La Cooper mantenne gli stessi piloti della stagione passando, affidando la guida Jack Brabham e Bruce McLaren. In casa Ferrari in piloti iscritti erano: Ritchie Ginther, Phil Hill e Wolfgang Von Trips.
Jo Bonnier e Dan Gurney passarono dalla BRM al team Porsche F1, insieme al pilota tedesco Hans Herrmann , mentre Tony Brooks si trasferì alla British Racing Motors ed infine John Surtees si trasferì dalla Lotus per guidare una una Cooper del team Yeoman Credit Racing.
Nelle consuete qualifiche del sabato Moss conquistò la sua 16° ed ultima, pole position, con due decimi di vantaggio dalla Ferrari di Ginther e mezzo secondo all’altra monoposto di Hethel, guidata da Jim Clark.
Seconda fila per la BRM di Graham Hill, affiancata dalla Rossa di Phil Hill. Sesta piazzola per Wolfgang von Trips, davanti a Bruce McLaren e Tony Brooks.
Al via, Ginther riuscì subito a passare al comando, davanti a Clark, Moss, mentre Gurney, partito partito 11°, fece un balzo fino al quarto posto. Al secondo giro, Clark iniziò ad avere problemi con la pompa della benzina, lasciando passare tutti e in particolare Bonnier, che in poche tornate si ritrovò 2° sfruttando un’incertezza di Ginther, passato poi anche da Moss alla passaggio numero 14. Il pilota inglese della Lotus, per trovare refrigerio, si fece rimuovere le paratie laterali dell’abitacolo.
Phil Hill dopo una partenza piena di insidie tecniche, riuscì a riprendersi passando prima Ginther poi Bonnier, che poi si ritrovò a lasciare la posizione alla Ferrari per un problema all’impianto d’alimentazione della benzina. Quando mancavano 25 giri au 100, Ginther si riprese la seconda posizione passando il connazionale Hill, tentando di avvicinarsi al leader della gara Stirling Moss. La gara terminò con la vittoria dell’inglese della Lotus, condividendo il podio con i due ferraristi, Richie Ginther e Phil Hill. A punti anche la terza Ferrari guidata da Wolfgang von Trips. Quinto posto per Dan Gurney, davanti a Bruce McLaren.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1961
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Stirling Moss |
Lotus | 02:45:50.100 | 100 |
1 |
9 |
2 | 36 | Richie Ginther |
Ferrari | 02:45:53.700 | 100 |
2 |
6 |
3 | 38 | Phil Hill |
Ferrari | 02:46:31.400 | 100 |
5 |
4 |
4 | 40 | Wolfgang von Trips |
Ferrari | Accident | 98 |
6 |
3 |
5 | 4 | Dan Gurney |
Porsche | +2 laps | 98 |
11 |
2 |
6 | 26 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | +5 laps | 95 |
7 |
1 |
7 | 42 | Maurice Trintignant |
Cooper-Climax | +5 laps | 95 |
16 |
0 |
8 | 32 | Henry Clifford Allison |
Lotus | +7 laps | 93 |
15 |
0 |
9 | 6 | Hans Herrmann |
Porsche | +9 laps | 91 |
13 |
0 |
10 | 28 | Jim Clark |
Lotus | +11 laps | 89 |
3 |
0 |
11 | 22 | John Surtees |
Cooper-Climax | Engine | 68 |
12 |
0 |
12 | 2 | Jo Bonnier |
Porsche | Injection | 59 |
9 |
0 |
13 | 16 | Tony Brooks |
BRM | Engine | 54 |
8 |
0 |
RIT | 8 | Michael May |
Lotus | Oil Pipe | 42 |
14 |
0 |
RIT | 24 | Jack Brabham |
Cooper-Climax | Ignition | 38 |
21 |
0 |
RIT | 18 | Graham Hill |
BRM | Fuel Pump | 11 |
4 |
0 |
DNS | 30 | Innes Ireland |
Lotus | Injury in Practice | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | Henry Taylor |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Masten Gregory |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Lucien Bianchi |
Emeryson | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | Olivier Gendebien |
Emeryson | No Time | 0 |
0 |