Stirling Moss vince il GP di Pescara

Il 18 agosto 1957, si corse la settima gara della stagione del campionato mondiale di Formula 1, sul circuito di Pescara. La manifestazione vide la vittoria di Stirling Moss su Vanwall, seguito dalle Maserati di Juan Manuel Fangio ed Harry Schell.

L’evento si svolse in via del tutto eccezionale a causa della improvvisa cancellazione dei gran premi di Belgio e Olanda. Il tracciato di Pescara era uno dei tracciati più ostici e pericolosi, ma era famoso perché dal 1924 vi si svolgeva la Coppa Acerbo; pertanto gli organizzatori del campionato poterono confidare sulla scelta di un circuito ampiamente già collaudato e prestigioso.
Tuttavia, gli organizzatori dovettero superare varie difficoltà e la gara risultò mutilata di alcune partecipazioni importanti. L’ANAS, infatti, fu piuttosto restia a concedere il proprio nulla osta circa l’idoneità del circuito stradale, per il pericolo che gli spettatori avrebbero corso, anche tenuto conto della tragedia, avvenuta il 12 maggio 1957, durante lo svolgimento della Mille Miglia.
A tutto questo si aggiunse, la decisione di Enzo Ferrari di non partecipare alla gara, dopo l’apertura dell’inchiesta sulle responsabilità della Ferrari, proprio nell’incidente dove perse la vita, tre mesi prima, il pilota Alfonso de Portago. Ma il “Drake” per evitare di assistere alle ennesime polemiche decise di concedere ai propri piloti di partecipare con vetture di altre case automobilistiche, lasciando però in garage le monoposto della Scuderia Ferrari. Solo in extremis concesse una vettura a Luigi Musso a condizione che venisse iscritta “privatamente” dal pilota.
L’ordine di arrivo del GP di Pescara 1957
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | ![]() |
![]() |
02:59:22.700 | 18 |
2 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
03:02:36.600 | 18 |
1 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
03:06:09.500 | 18 |
5 |
4 |
4 | 14 | ![]() |
![]() |
03:07:39.200 | 18 |
7 |
3 |
5 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 17 |
8 |
2 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 17 |
10 |
0 |
7 | 24 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 15 |
16 |
0 |
RIT | 34 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 9 |
3 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 9 |
12 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Transmission | 9 |
14 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Overheating | 7 |
9 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 3 |
4 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 3 |
15 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 1 |
6 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
11 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
13 |
0 |