Terza vittoria consecutiva per Brabham al GP d’Olanda del 1966

Il 24 luglio 1966, la Formula 1 si spostò, dopo una settimana, sul circuito di Zandvoor, per la quinta prova della stagione. Dopo l’1-2 delle due Brabham a Brands Hatch, le Ferrari ritornò in pista dopo aver perso il GP di Gran Bretagna a causa di uno sciopero.
Il team italiano schierò Lorenzo Bandini e Mike Parkes ma era chiaro che lo sviluppo della Brabham aveva iniziato a dare i suoi frutti con Jack Brabham e Denny Hulme che fecero segnare la miglior prestazione nelle qualifiche del sabato.
In prima fila e al fianco delle due vetture fondate dal pilota australiano, si piazzò Jim Clark con la Lotus. Seconda fila per Dan Gurney su Eagle, affiancato dalla Ferrari 312 di Mike Parkes.
La terza fila si completò con il sesto tempo di Jochen Rindt con la Cooper motorizzata Maserati e le due BRM di Graham Hill e Jackie Stewart. Per la McLaren arrivò solo un 14° posto, per le continue noie al motore Serenissima V8, problema che si ripresentò prima della gara, non permettendo al pilota neozelandese, di prendere parte alla corsa.

Prima della gara, Jack Brabham, mise in piedi un siparietto divertente, mettendosi a zoppicare in pit lane con un bastone e una barba finta, e prendendo spunto dai giornali locali che lo reputavano troppo vecchio per sfidare i giovani piloti e per poter vincere un Campionato del mondo all’età di 40 anni.
Al via Clark si prese subito il secondo posto, Hulme, però riuscì subito a ripassarlo, accodandosi al compagno di squadra, purtroppo dopo qualche passaggio, il pilota neozelandese della Brabham iniziò avere problemi elettrici all’accensione, finendo per essere risucchiato dal gruppo e per poi ritirarsi nel corso del 37° giro.

Il GP d’Olanda 1966 proseguì con Clark, sempre più minaccioso, nei confronti del leader della corsa, concretizzando il sorpasso decisivo al 27° passaggio. Il pilota scozzese della Lotus, però iniziò a soffrire dei problemi di vibrazione al motore, finendo per rompere la pompa dell’acqua e permettendo a Brabham, di ritornare al comando della gara.
Clark però riuscì a non ritirarsi, rallentando e concedendo a Graham Hill il secondo posto.
Dietro al trio di testa, composto da Jack Brabham, Hill e Clark, arrivarono a punti anche Jackie Stewart, poi Mike Spence e Lorenzo Bandini.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1966
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 16 | ![]() |
![]() |
02:20:32.500 | 90 |
1 |
9 |
2 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 89 |
7 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 88 |
3 |
4 |
4 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 88 |
8 |
3 |
5 | 32 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 87 |
12 |
2 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 87 |
9 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 84 |
13 |
0 |
8 | 38 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 84 |
17 |
0 |
9 | 36 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 84 |
16 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 79 |
11 |
0 |
RIT | 34 | ![]() |
![]() |
Suspension | 73 |
14 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Electrical | 44 |
10 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Ignition | 37 |
2 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Ignition | 28 |
15 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 26 |
4 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Accident | 10 |
5 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Accident | 2 |
6 |
0 |