Terza vittoria consecutiva per Niki Lauda al GP di Svezia 1975

L’8 giugno 1975, due settimane dopo il GP del Belgio, che vide la seconda vittoria consecutiva di Niki Lauda, il circus si riunì nuovamente ad Anderstorp in Svezia.
Tra i partecipanti tornò Mario Andretti con la Parnelli, dopo aver gareggiato negli Stati Uniti, alla 500 Miglia di Indianapolis. In casa Williams, Arturo Merzario lasciò la squadra e fu sostituito dall’irlandese Damien Magee mentre Jacques Laffite, impegnato in F2 a Hockenheim fu sostituito da Ian Scheckter, L’australiano, Vern Schuppan, invece, prese il posto di François Migault alla Hill.
Le qualifiche videro la pole position della March di Vittorio Brambilla, stessa vettura usata Belgio, con Patrick Depailler su Tyrrell al fianco dell’italiano.
La terza piazzola andò Jean-Pierre Jarier, mentre Carlos Reutemann su Brabham, si piazzò al quarto posto. Niki Lauda non andò oltre il quinto tempo con Carlos Pace al suo fianco con la seconda Brabham. Tom Pryce con la Shadow, Jody Scheckter su Tyrrell, Ronnie Peterson con la Lotus e John Watson con la Surtees, chiusero la top ten.

In gara, Brambilla prese subito il comando della gara con Depailler, Jarier, Reutemann, Pace e Lauda all’inseguimento. Nei primi giri l’unico cambiamento fu il sorpasso di Reutemann su Jarier.
Al 15° giro, tuttavia, Depailler andò fuori pista per un problema ai freni, mentre nel giro successivo Brambilla iniziò a perdere terreno a causa del surriscaldamento degli pneumatici, Reutemann, invece finì per perdere il secondo posto a causa di una foratura, lasciando la seconda piazza a Jarier, seguito da Pace, Lauda, Regazzoni e Andretti.

Al 39° giro Jarier si ritirò per un guasto al motore, mentre Pace finì in testacoda dopo tre tornate, facendo spegnere il motore. Lauda si ritrovò improvvisamente al secondo posto, iniziando a recuperare terreno, nei confronti del pilota argentino della Brabham, in sofferenza a causa di un forte sovrasterzo.
Nel corso del 70° passaggio, Lauda chiuse il sorpasso andando a vincere la sua terza vittoria consecutiva.
Sul podio salirono anche Reutemann e il compagno di squadra Regazzoni. Dietro al trio di testa arrivò: Andretti al quarto posto, Mark Donohue con la Penske e Tony Brise.
L’ordine di arrivo del GP di Svezia 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
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01:59:18.319 | 80 |
5 |
9 |
2 | 7 | ![]() |
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01:59:24.607 | 80 |
4 |
6 |
3 | 11 | ![]() |
![]() |
01:59:47.414 | 80 |
12 |
4 |
4 | 27 | ![]() |
![]() |
02:00:02.699 | 80 |
15 |
3 |
5 | 28 | ![]() |
![]() |
02:00:49.082 | 80 |
16 |
2 |
6 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
17 |
1 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
8 |
0 |
8 | 1 | ![]() |
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+1 lap | 79 |
11 |
0 |
9 | 5 | ![]() |
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+1 lap | 79 |
9 |
0 |
10 | 32 | ![]() |
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Out of Fuel | 78 |
21 |
0 |
11 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
19 |
0 |
12 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
2 |
0 |
13 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
23 |
0 |
14 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
22 |
0 |
15 | 6 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
18 |
0 |
16 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
10 |
0 |
17 | 30 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 74 |
25 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Spun off | 53 |
7 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Tyre | 49 |
20 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Transmission | 47 |
26 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Spun off | 41 |
6 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 38 |
3 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Transmission | 36 |
1 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Overheating | 34 |
14 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Brakes | 21 |
13 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Fuel system | 10 |
24 |
0 |