Terzo titolo mondiale per Ayrton Senna

Il 20 ottobre 1991 si è corso il gran premio del Giappone, vinto dalla McLaren-Honda di Gerhard Berger. Sul podio anche l’altra McLaren di Ayrton Senna e Riccardo Patrese con la Williams. La penultima gara del campionato ed è stata decisiva per l’assegnazione del campionato piloti: Nigel Mansell, secondo in classifica con 16 punti di svantaggio dal leader del mondiale, deve assolutamente vincere per tenere aperta la sfida fino all’ultima gara, da disputarsi in Australia, mentre per Ayrton Senna basta un secondo posto per conquistare il terzo titolo mondiale in carriera.
Già durante le qualifiche si vede la McLaren dominare, con Berger che conquista la pole position davanti al compagno di squadra Senna; terzo tempo per la Williams-Renault di Mansell.
In gara Berger e Senna scattano bene, mantenendo la testa della corsa davanti a Mansell che tenta di superare il brasiliano, ma al decimo giro il pilota inglese esce di pista dopo un errore alla prima curva, dovendosi ritirare. Senna è così matematicamente campione del mondo per la terza volta.
I due piloti della McLaren conducono tutta la gara, con Senna che all’ultima curva fa passare il compagno di squadra, lasciandogli la vittoria.
L’ordine di arrivo del GP del Giappone 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
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01:32:10.695 | 53 |
1 |
10 |
2 | 1 | ![]() |
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01:32:11.039 | 53 |
2 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:33:07.426 | 53 |
5 |
4 |
4 | 27 | ![]() |
![]() |
01:33:31.456 | 53 |
4 |
3 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
19 |
2 |
6 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
14 |
1 |
7 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
10 |
0 |
8 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
18 |
0 |
9 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 52 |
17 |
0 |
10 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
26 |
0 |
11 | 14 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 50 |
24 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Alternator | 41 |
20 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Electrical | 39 |
7 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 34 |
9 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
23 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun off | 30 |
15 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 26 |
25 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Wheel | 15 |
8 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 9 |
3 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 7 |
13 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 4 |
21 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
11 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
12 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
16 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
22 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
6 |
0 |
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 8 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |