The Scottish job
Il Gran Premio d’Olanda della stagione ’67 vede il debutto di una nuova monoposto destinata a far parlare molto di se: la lotus 49.
La monoposto è subito competitiva! la principale caratteristica era il motore portante, innovazione di cui Chapman andava fiero e che avrebbe caratterizzato tutte le monoposto Lotus. In verità si dice che la prima monoposto a motore portante fosse la Ferrari nel 1964 e che fu lo stesso Drake a vietarne la diffusione per godere di un vantaggio competitivo nei confronti degli avversari.
Dopo le prove Hill conquista una facile pole position mentre il suo compagno ottiene solo un misero ottavo posto e, per la prima volta, ai box da segni di nervosismo e insofferenza per la prestazione del compagno.
Chapman spiega agli addetti ai lavori che il fuoriclasse scozzese, per problemi fiscali, non abita più in Inghilterra, ciò gli ha impedito di portare avanti lo sviluppo della monoposto.
Il giorno della gara, per gli scommettitori, la vittoria è nelle mani di Hill che, alla partenza, prende subito il comando davanti a jack Brabham.
Nelle retrovie Clark passa subito le Ferrari, lo scozzese sta deliziando il pubblico con sorpassi di gran classe sempre al limite.
Quando Hill deve ritirarsi, in testa va Black jack ma al quindicesimo giro, davanti a un incredulo Chapman, nello scompiglio causato da alcuni doppiati, lo scozzese li passa arrivando anche a passare un incredulo Brabham al comando della corsa.
Nonostante senta che la macchina cominci ad avere dei problemi, Clark crea una tale simbiosi con la monoposto da non lasciare più il primo posto.
Il pubblico nota che la Lotus entra in curva sempre in modo diverso ed esalta lo scozzese, considerato un autentico cavaliere senza macchina e pausa. In realtà la Lotus è ormai senza frizione e i freni si stanno disequilibrando e lo scozzese coi suoi cambi di traiettoria cerca sempre di non stressare la meccanica.
Lo scozzese taglia il traguardo vittorioso ma soprattutto felice di aver reso la sua monoposto una vera opera d arte.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1967
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Jim Clark |
Lotus | 02:14:45.100 | 90 |
8 |
9 |
2 | 1 | Jack Brabham |
Brabham | 02:15:08.700 | 90 |
3 |
6 |
3 | 2 | Denny Hulme |
Brabham | 02:15:10.800 | 90 |
7 |
4 |
4 | 3 | Chris Amon |
Ferrari | 02:15:12.400 | 90 |
9 |
3 |
5 | 4 | Mike Parkes |
Ferrari | +1 lap | 89 |
10 |
2 |
6 | 22 | Ludovico Scarfiotti |
Ferrari | +1 lap | 89 |
15 |
1 |
7 | 18 | Chris Irwin |
Lotus | +2 laps | 88 |
13 |
0 |
8 | 10 | Mike Spence |
BRM | +3 laps | 87 |
12 |
0 |
9 | 21 | Bob Anderson |
Brabham | +4 laps | 86 |
17 |
0 |
10 | 20 | Jo Siffert |
Cooper-Climax | +7 laps | 83 |
16 |
0 |
RIT | 7 | John Surtees |
Honda | Throttle | 73 |
6 |
0 |
RIT | 9 | Jackie Stewart |
BRM | Brakes | 51 |
11 |
0 |
RIT | 12 | Jochen Rindt |
Cooper-Climax | Suspension | 41 |
4 |
0 |
RIT | 14 | Pedro Rodríguez |
Cooper-Climax | Gearbox | 39 |
5 |
0 |
RIT | 6 | Graham Hill |
Lotus | Engine | 11 |
1 |
0 |
RIT | 15 | Dan Gurney |
Eagle | Injection | 8 |
2 |
0 |
RIT | 17 | Bruce McLaren |
McLaren | Accident | 1 |
14 |
0 |