Un grande Mark Webber vince il Gran Premio di Ungheria edizione 2010
L’1 agosto 2010, Mark Webber si aggiudicò il dodicesimo gran premio della stagione con una gara al limite. Sul podio anche la Ferrari di Fernando Alonso e l’altra Red Bull del compagno di squadra, Sebastian Vettel.
Allo spegnimento dei semafori, Vattel partì bene tenendo dietro uno scatenato Alonso, l’australiano invece si fece soffiare la seconda posizione dal ferrarista. Massa invece riuscì a mantenere la posizione. Nei primi giri di gara Vettel fece la lepre rifilando una serie di giri veloci, tanto che la gara sembrava ormai finita.
Ma un pezzo di carbonio perso dalla Force India sconvolse la corsa, obbligando il direttore di gara a fare entrare la safety-car. Iniziò così il valzer dei pit-stop; Vettel riuscì ad entrare ai box con una discutibile manovra, mentre le Ferrari di Alonso e Massa si fermano in successione.
Purtroppo il brasiliano perse la posizione a vantaggio di Hamilton che poi si dovette ritirarsi per un problema tecnico. Mark Webber, invece, decise di non fermarsi.
Intanto ai box si creò una situazione di caos con Sutil e Kubica che andarono al contatto proprio in pit lane mentre Rosberg fu costretto al ritiro per la perdita di un pneumatico.
Vettel sapeva che il compagno di squadra doveva ancora fermarsi, così decise di accodarsi rallentando il gruppo e lasciando strada al suo compagno prima del rientro della safety car.
La manovra del tedesco fu reputata dai commissari come un’ostruzione verso gli altri piloti così punirono Vettel con un passaggio ai box.
Mark Webber decise quindi di non fermarsi e continuare con le gomme morbide, rifilando tempi record giro su giro creandosi quel vantaggio tale da potersi fermare e rimando davanti al secondo.
A fine corsa le Ferrari riuscirono ad andare a punti con Alonso in seconda posizione e quarto con Massa.
Da segnalare l’ottima gara di Petrov, Hulkenberg e De La Rosa, mentre Michael Schumacher commise una scorrettezza ai danni del sul suo ex compagno Rubens Barrichello, chiudendogli la strada in fase di sorpasso e mandando contro il muro. Fortunatamente il brasiliano riuscì a tenera la macchina conquistando un punto proprio ai danni del tedesco che finì undicesimo.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Mark Webber |
Red Bull | 01:41:05.571 | 70 |
2 |
25 |
2 | 8 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:41:23.392 | 70 |
3 |
18 |
3 | 5 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:41:24.823 | 70 |
1 |
15 |
4 | 7 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:41:33.045 | 70 |
4 |
12 |
5 | 12 | Vitaly Petrov |
Renault | 01:42:18.763 | 70 |
7 |
10 |
6 | 10 | Nico Hulkenberg |
Williams | 01:42:22.294 | 70 |
10 |
8 |
7 | 22 | Pedro de la Rosa |
BMW Sauber | +1 lap | 69 |
9 |
6 |
8 | 1 | Jenson Button |
McLaren | +1 lap | 69 |
11 |
4 |
9 | 23 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | +1 lap | 69 |
23 |
2 |
10 | 9 | Rubens Barrichello |
Williams | +1 lap | 69 |
12 |
1 |
11 | 3 | Michael Schumacher |
Mercedes | +1 lap | 69 |
14 |
0 |
12 | 16 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | +1 lap | 69 |
15 |
0 |
13 | 15 | Vitantonio Liuzzi |
Force India | +1 lap | 69 |
16 |
0 |
14 | 19 | Heikki Kovalainen |
Lotus | +3 laps | 67 |
19 |
0 |
15 | 18 | Jarno Trulli |
Lotus | +3 laps | 67 |
20 |
0 |
16 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +3 laps | 67 |
18 |
0 |
17 | 21 | Bruno Senna |
Hispania Racing | +3 laps | 67 |
22 |
0 |
18 | 25 | Lucas di Grassi |
Virgin Racing | +4 laps | 66 |
21 |
0 |
19 | 20 | Sakon Yamamoto |
Hispania Racing | +4 laps | 66 |
24 |
0 |
RIT | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | Gearbox | 23 |
5 |
0 |
RIT | 11 | Robert Kubica |
Renault | Collision | 23 |
8 |
0 |
RIT | 4 | Nico Rosberg |
Mercedes | Wheel | 15 |
6 |
0 |
RIT | 14 | Adrian Sutil |
Force India | Collision | 15 |
13 |
0 |
RIT | 17 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | Engine | 1 |
17 |
0 |