Una poltrona per due: Fittipaldi vince il GP del Canada 1974 e raggiunge Regazzoni in classifica

Il 22 settembre 1974, la Formula 1 si trasferรฌ in nord-america, sui meravigliosi saliscendi del Mosport Park, per la volata finale e in occasione del penultimo appuntamento della stagione. La classifica vedeva cinque piloti ancora in lizza per il titolo a 2 gare dal termine.
In griglia, Chris Amon affiancรฒ Beltoise sulla seconda BRM, a seguito del licenziamento di Henri Pescarolo e Franรงois Migault. La Surtees sostituรฌ Josรฉ Dolhem con il pilota austriaco Helmuth Koinigg, mentre Jochen Mass salรฌ sulla McLaren al posto dell’infortunato David Hobbs.
La griglia si arricchรฌ di due nuove scuderia a stelle e strisce: una fu Parnelli nata dall’iniziativa di due ex piloti, Parnelli Jones e Vel Miletich, mentre la seconda fu la Penske, team nato su volontร dello stesso Roger Penske ex pilota automobilistico statunitense, con grande esperienza nei campionati nordamericani.
Il team Parnelli schierรฒ il 34enne e famoso italo-americano, Mario Andretti, mentre l’altra scuderia americana affidรฒ la sua PC1 motorizzata Ford al 37enne Mark Donohue (1ยฐ alla 24 Ore di Daytona 1969, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis 1972, Campione Can-Am 1973).
Le qualifiche
Seconda pole stagionale per la Lotus di Emerson Fittipaldi che tirรฒ fuori le unghie al momento opportuno, mentre si affiancรฒ al pilota brasiliano la Ferrari di Niki Lauda. Seconda fila per la Tyrrell di Jody Scheckter e Carlos Reutemann con la Brabham, invece per il leader del mondiale, Clay Regazzoni, arrivรฒ solo un sesto tempo e condividendo la terza fila con la Shadow di Jean-Pierre Jarier.
Settima piazzola per Patrick Depailler con la seconda Tyrrell, mentre la Hesketh di James Hunt fermรฒ il suo crono con l’ottavo tempo. Completarono la top ten Carlos Pace con la Brabham e il vincitore del Gran Premio d’Italia, Ronnie Peterson su Lotus, ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo.
La gara
Al via Lauda del GP del Canada 1974, scattรฒ bene portandosi davanti a Fittipaldi, Regazzoni, Scheckter, Hunt, Jarier, Reutemann e Pace.
Nel corso del terzo giro Scheckter passรฒ Regazzoni, guadagnandosi il podio virtuale, mentre 7 passaggi piรน tardi, Pace iniziรฒ a scaldarsi, passando prima il proprio compagno di squadra e agguantando il sesto posto scavalcando Jarier. Al 16ยฐ giro Reutemann finรฌ per cedere l’ottava piazza a Peterson. Le posizioni si stabilizzarono, facendo registrare solo qualche movimento; Pace continuรฒ la propria rimonta superando Hunt al 23ยฐ giro, mentre Peterson riuscรฌ ad avere la meglio su Jarier nel corso della 30ยฐ tornata.
Al 47ยฐ giro arrivรฒ il primo ritiro importante con Jarier che finรฌ per abbandonare la gara con il motore in fumo, mentre Pace dovette ricorrere ad una sosta forzata ai box per sostituire una gomma e lasciando spazio ad Hunt, Peterson e Depailler.

Dopo 2 giri Regazzoni iniziรฒ a pressare Scheckter: il sudafricano tentando di difendersi sbagliรฒ uscendo di pista e ritirandosi, situazione che riaccese le speranze del pilota ticinese alla conquista del titolo iridato.
Nei giri successivi ci fu un nuovo congelamento della gara, che durรฒ circa 10 passaggi, momento in cui riprese vita la corsa con il sorpasso di Peterson su Hunt, portandosi al 4ยฐ posto mentre Pace finรฌ per perdere 2 ulteriori posizioni a favore di Hulme e della debuttante Parnelli di Andretti.
A 13 giri dalla fine arrivรฒ l’errore di Lauda, che pressato da Fittipaldi, finรฌ per uscire di pista concludendo la corsa contro il guardrail e lasciando al brasiliano della McLaren la leadership del Gran Premio.
Nonostante il forcing finale di Regazzoni, Fittipaldi riuscรฌ ad amministrare il vantaggio accumulato, andando a vincere la sua dodicesima vittoria in Formula 1, davanti allo stesso Regazzoni, poi Peterson, Hunt, Depailler ed Hulme.
Questo risultato portรฒ ad una classifica incredibile alla vigilia dell’ultimo Gran Premio a Watkins Glen, che vedeva Regazzoni a pari punti con Fittipaldi. Mentre nel campionato costruttori la McLaren, comandava la classifica con 5 lunghezze di vantaggio sulla Ferrari.
L’ordine di arrivo del GP del Canada 1974
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:40:26.136 | 80 |
1 |
9 |
2 | 11 | ![]() |
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01:40:39.170 | 80 |
6 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
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01:40:40.630 | 80 |
10 |
4 |
4 | 24 | ![]() |
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01:40:41.805 | 80 |
8 |
3 |
5 | 4 | ![]() |
![]() |
01:41:21.458 | 80 |
7 |
2 |
6 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
14 |
1 |
7 | 55 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
16 |
0 |
8 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
9 |
0 |
9 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
4 |
0 |
10 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
22 |
0 |
11 | 27 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
11 |
0 |
12 | 66 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
24 |
0 |
13 | 2 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
21 |
0 |
14 | 26 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
20 |
0 |
15 | 21 | ![]() |
![]() |
Puncture | 74 |
18 |
0 |
16 | 33 | ![]() |
![]() |
+8 laps | 72 |
12 |
0 |
NC | 15 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 70 |
25 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Accident | 67 |
2 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 65 |
13 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Suspension | 61 |
15 |
0 |
NC | 14 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 60 |
17 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Brakes | 48 |
3 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 46 |
5 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Handling | 40 |
19 |
0 |
RIT | 50 | ![]() |
![]() |
Engine | 33 |
26 |
0 |
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 42 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |