Ungheria 1988, Senna regola Prost per mezzo secondo

Il 1988 fu l’anno della McLaren, che con il modello MP4/4 si tolse il lusso di monopolizzare ben 15 dei 16 appuntamenti in programma. Tra i GP stravinti dalla compagine britannica rientrรฒ anche quello d’Ungheria, Paese all’epoca oltre la cortina di ferro, cui il Circus faceva tappa da due anni. Il tracciato ungherese non era – e non รจ tuttora – tra i piรน entusiasmanti del calendario, con il suo concentrato di curve lente e tornanti. La conformazione di fine anni Ottanta, poi, era ancor piรน lenta di quella attuale, visto che dopo la curva 2 era piazzata una chicane oggi non piรน esistente. Un mix di curve tale da ricordare Montecarlo, senza perรฒ gli yacht e i palazzi in stile Liberty.
SENNA SENZA RIVALI
Ebbene, anche su un tracciato atipico come quello magiaro la MP4/4 dominรฒ il weekend, non senza qualche nota stonata, relegata alle sole qualifiche. Se la pole di Senna – 24esima della carriera, un dato impressionante per l’epoca, considerando che Ayrton non era ancora 30enne – era ormai la prassi, dall’altro lato del box Prost piombรฒ in un sabato complicato, che lo costrinse alla settima casella. Dietro il brasiliano si qualificรฒ Mansell su una Williams lontana parente della vettura schiacciasassi del 1987. Poi Boutsen su Benetton e Capelli su March. Terza fila tutta italiana con Nannini (Benetton) e Patrese (Williams). Fu notte fonda invece per la Ferrari, finita nel mirino della stampa con Berger nono e Alboreto quindicesimo, entrambi a distanza siderale nonostante un tracciato tra i piรน corti del calendario.
La corsa fu un dominio di Senna, che mantenne la testa fin dal via, mentre gli alfieri di Benetton e Williams si contendevano le posizioni del podio. Prost fu cauto, in linea con il suo stile, tanto che a fine primo giro viaggiava due posizioni indietro rispetto a quella di partenza. Capelli dovette abbandonare la compagnia dopo soli cinque passaggi, con il propulsore Judd della sua March fuori uso.

MANSELL SBAGLIA, PROST RIMONTA
L’unico a impensierire Ayrton a inizio gara fu Mansell, che con la Williams aveva mantenuto la seconda piazza, esercitando pressione sul brasiliano, a cui non riusciva la fuga. Ma un testacoda al 27ยฐ passaggio fece piombare Nigel dietro a Prost, che nel frattempo aveva risalito la china fino al 4ยฐ posto. Dopo 38 giri, che equivalevano a metร gara, il francese era virtualmente in zona podio, preceduto da Boutsen e lo stesso Senna.
Da lรฌ Alain cambiรฒ ritmo, passรฒ la Benetton del pilota belga e disputรฒ la seconda metร di gara attaccato agli scarichi della MP4/4 del compagno di squadra. Ma la tortuositร del circuito, unita a una carreggiata alquanto stretta, impedรฌ a Prost di portare a termine un attacco. Il francese riuscรฌ una sola volta a mettere le ruote davanti a Senna, all’ingresso di curva 1, ma finรฌ poi ‘lungo’ con il brasiliano che ne approfittรฒ per rimettersi davanti. La parata McLaren si concluse al 76ยฐ passaggio, con la vittoria di Senna per mezzo secondo sul compagno, uno dei distacchi piรน ridotti. Furono invece biblici gli svantaggi subiti dalle altre vetture: Boutsen portรฒ la Benetton sul podio, ma a 30″ dal duo McLaren.

L’ADDIO AL DRAKE
Dietro un ottimo Berger, approfittando dei guai altrui, salvรฒ il salvabile per la Ferrari, chiudendo quarto a un minuto e mezzo da Senna. Quello dell’Ungheria fu l’ultimo GP con Enzo Ferrari in vita: il Drake scomparve infatti la settimana seguente, senza aver mai rivisto le sue macchine trionfare dopo Adelaide 1987. La prima e unica vittoria del 1988 arrivรฒ poche settimane dopo la sua morte, in una Monza pronta a stringere la Rossa nell’abbraccio dei tifosi, cui Berger e Alboreto regalarono un’indimenticabile doppietta. Fu l’unica volta in cui una vettura rivale riuscรฌ a spezzare il dominio della MP4/4, forse la vettura piรน dominante della storia assieme alla Red Bull RB19 del 2023.
GP Ungheria 1988: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
![]() |
01:57:47.081 | 76 |
1 |
9 |
2 | 11 | ![]() |
![]() |
01:57:47.610 | 76 |
7 |
6 |
3 | 20 | ![]() |
![]() |
01:58:18.491 | 76 |
3 |
4 |
4 | 28 | ![]() |
![]() |
01:59:15.751 | 76 |
9 |
3 |
5 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 75 |
8 |
2 |
6 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 75 |
6 |
1 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 73 |
19 |
0 |
8 | 1 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 73 |
13 |
0 |
9 | 29 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 73 |
17 |
0 |
10 | 24 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 72 |
11 |
0 |
11 | 33 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 72 |
26 |
0 |
12 | 30 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 72 |
20 |
0 |
13 | 31 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 71 |
22 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Brakes | 65 |
12 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Driver Unwell | 60 |
2 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Brakes | 55 |
14 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Electrical | 40 |
15 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Engine | 32 |
25 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 28 |
18 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Overheating | 24 |
5 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Engine | 22 |
10 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Throttle | 19 |
24 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Collision | 8 |
16 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Collision | 8 |
23 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
4 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 3 |
21 |
0 |
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 4 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |