Ungheria 1991: occasione perduta

Per la scuderia Ferrari la corsa in Ungheria dovrebbe rappresentare la grande occasione della seconda parte stagione.
Gli ingegneri rassicurano il team che la 643 si sarebbe adattata magnificamente al toboga magiaro.
Durante le qualifiche si assiste a un netto cambio al vertice: Senna domina le prove relegando le Williams in seconda e terza posizione. Il ferrarista Prost, frenato dal traffico, si deve accontentare del quarto posto ma si dichiara decisamente ottimista per la gara.
Motivo di tanto ottimismo? i tecnici di Maranello all’ultimo momento, decidono di far arrivare da Maranello dei nuovi propulsori caratterizzati dalle geometrie variabili dell’aspirazione.
Col nuovo motore in effetti la 643 durante il warm up, in assetto da gara, ha dimostrato un ottimo comportamento.
Alla partenza, Prost dalla seconda fila, ai primi tre, Senna Patrese e Mansell riuscendo ad abbozzare un sorpasso sull’inglese che non va a buon fine sia per il lay out del tracciato ma anche per la grinta del suo ex compagno di squadra
L’ impossibilita a sorpassare consiglia il professore a non prendersi troppi rischi e si accoda ai primi aspettando il momento propizio per sferrare il proprio attacco.
Sfortunatamente un sasso entrato nella fessura di raffreddamento provoca la rottura della frizione della “27” obbligando Prost alla resa.
Anche Alesi, partito dalla terza fila, grazie a una scelta di pneumatici soffici, riesce a portarsi in scia a Berger ma a causa del caldo e dello stile di guida grintoso il francesino della Ferrari è obbligato a una sosta ai box per sostituirli.

Rientrato in pista ottavo, Alesi si prodiga in una gara d’attacco e si porta fino al sesto porto, dietro a Capelli.
Solo grazie a una serie di problemi che obbligheranno l’italiano ai box, Alesi conquista il quinto posto finale.
Senna costruisce la vittoria con un ottima partenza ma anche, se non soprattutto, con un ottima gestione delle gomme mentre Mansell, affetto da qualche noia ai freni, decide di ridurre l’andatura e si accontenta della piazza d’onore.
Quanto alla Ferrari, nella squadra c’è la consapevolezza che la sfortuna abbia influito in modo decisivo sulle possibilità di successo di Prost.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:49:12.796 | 77 |
1 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:49:17.395 | 77 |
3 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:49:28.390 | 77 |
2 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:49:34.652 | 77 |
5 |
3 |
5 | 28 | ![]() |
![]() |
01:49:44.185 | 77 |
6 |
2 |
6 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
9 |
1 |
7 | 33 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
17 |
0 |
8 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
15 |
0 |
9 | 32 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
16 |
0 |
10 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
25 |
0 |
11 | 15 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
13 |
0 |
12 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
8 |
0 |
13 | 24 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
23 |
0 |
14 | 11 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
26 |
0 |
15 | 3 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
14 |
0 |
16 | 34 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
24 |
0 |
17 | 25 | ![]() |
![]() |
Engine | 71 |
19 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 65 |
18 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Tyre | 62 |
20 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Physical | 59 |
10 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 49 |
12 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 38 |
11 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 38 |
21 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 38 |
22 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Engine | 37 |
7 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
4 |
0 |
DNQ | 14 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |