Ungheria ’92: i dubbi di Senna e le speranze Ferrari
Dopo il GP di Germania i rapporti tra Senna e la McLaren si raffreddano improvvisamente: persi i motori Honda, la scuderia inglese non riesce a dare al suo pupillo un motore ufficiale per la stagione ’93. Il campione brasiliano non sopporta questa situazione, Senna vuole vincere e comincia a temere che il suo ciclo con la McLaren sia finito.
Alla vigilia del GP d’Ungheria l’entourage di Senna avvicina Lauda, super consulente del cavallino rampante, e cercano di mettere le basi per poter trasferire il campione carioca a Maranello. Il GP d’Ungheria è la corsa numero 500 per la scuderia Ferrari e la Marlboro, title sponsor del cavallino, ha deciso di organizzare una parata di monoposto che hanno fatto la storia della Ferrari sui circuiti di tutto il mondo.
In quella stagione il Cavallino è alle prese con una monoposto difficile, penalizzata ulteriormente dalla decisione della Federazione di abrogare la norma sui carburanti. Infatti, non potendo controllare in modo continuativo la benzina, si decide di tornare alle norme vigenti nel ’78, dove gli ottani ammessi erano molti di più, penalizzando la Ferrari che usava, come prescritto, solo carburante commerciale non additivato.
La Ferrari comunque è in piena confusione, in vista del probabile arrivo di Senna, prima del GP non conferma Capelli, il milanese ha pagato eccessivamente lo scarso feeling con la monoposto e non aver mai nascosto alla stampa i difetti strutturali della macchina.
Il giorno delle qualifiche le Williams Renault non hanno avversari e Patrese, nonostante una pista decisamente scivolosa, conquista la pole davanti al compagno Mansell. Al terzo posto uno spento Senna, il brasiliano sembra più interessato alle prestazioni della Ferrari che pasticcia con gli assetti e relega i suoi due piloti a posizioni distanti dalle prime file.
In assetto da qualifica le Ferrari vanno sempre peggio, i saltellamenti sono tali che il giro di Alesi sembra un numero da acrobata più che un cimento velocistico e ai box non capiscono perché in galleria del vento la monoposto sembra efficiente. La situazione sembra migliorare nel Warm Up, con l’assetto da gara Alesi porta la sua rossa a classificarsi al quarto posto e carica la squadra in vista di un probabile buon risultato.
Al via Patrese tiene la testa davanti a Senna, decisamente più brillante, e Berger mentre Mansell, lento in avvio, chiude la prima curva al quarto posto. I ferraristi, penalizzati dalla quinta fila, fanno quello che possono e riescono ad occupare l’ottava e la nona posizione, lontani da Patrese che prova l’allungo sui suoi inseguitori. Mansell, con un sorpasso da leone, ha la meglio su Berger ma resta bloccato dietro Senna.
Mentre i primi tre fanno una gara a sé, nelle retrovie Hakkinen con la Lotus battaglia con Alesi che, stremato dalla pressione del finlandese, esce di pista ritirandosi per la rottura del semiasse, sbriciolato nel tentativo di riprendere la gara. In testa Patrese ha ormai venti secondi di vantaggio su Senna con Mansell che, nel tentativo di superare il brasiliano, esce di strada. Recuperata la pista, il leone recupera facilmente su Berger e, mai domo, arriva nuovamente in scia a Senna.
Quando la gara sembra decisa, Patrese esce di pista e si ritira poco dopo, da quel momento Mansell decide di accontentarsi del secondo posto e accompagna Senna al traguardo. Quando il brasiliano taglia vittorioso il traguardo, il “Leone“, col secondo posto, ha coronato il sogno della sua vita diventando, con 5 gare d’anticipo, campione del mondo di Formula Uno. Più indietro Capelli, con una gara accorta e regolare, riesce a risalire fino al sesto posto.
Nel dopo gara, vista la condizione della Ferrari, il brasiliano declina ogni offerta da Maranello, nella squadra italiana si dice che Senna non intenda sottoporsi ai lunghi collaudi necessari a rendere nuovamente competitiva la rossa. L’anno dopo, quando il brasiliano è ancora un pilota McLaren a gettone, si offrirà a Todt, ma il team principal della Ferrari, avendo già confermato i propri piloti, rinuncia all’offerta del brasiliano lasciandolo sconsolato e in preda al proprio destino.
Ungheria ’92: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:46:19.216 | 77 |
3 |
10 |
2 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:46:59.355 | 77 |
2 |
6 |
3 | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:47:09.998 | 77 |
5 |
4 |
4 | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | 01:47:13.529 | 77 |
16 |
3 |
5 | 20 | Martin Brundle |
Benetton | 01:47:16.714 | 77 |
6 |
2 |
6 | 28 | Ivan Capelli |
Ferrari | +1 lap | 76 |
10 |
1 |
7 | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | +2 laps | 75 |
7 |
0 |
8 | 4 | Andrea de Cesaris |
Tyrrell | +2 laps | 75 |
19 |
0 |
9 | 17 | Paul Belmondo |
March | +3 laps | 74 |
17 |
0 |
10 | 33 | Maurício Gugelmin |
Jordan | +4 laps | 73 |
21 |
0 |
11 | 8 | Damon Hill |
Brabham | +4 laps | 73 |
25 |
0 |
RIT | 19 | Michael Schumacher |
Benetton | Broken wing | 63 |
4 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Engine | 55 |
1 |
0 |
RIT | 22 | Pierluigi Martini |
Dallara | Gearbox | 40 |
26 |
0 |
RIT | 30 | Ukyo Katayama |
Larrousse | Engine | 35 |
20 |
0 |
RIT | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | Spun off | 14 |
9 |
0 |
RIT | 29 | Bertrand Gachot |
Larrousse | Collision | 13 |
15 |
0 |
RIT | 10 | Aguri Suzuki |
Footwork | Collision | 13 |
14 |
0 |
RIT | 3 | Olivier Grouillard |
Tyrrell | Collision | 13 |
22 |
0 |
RIT | 16 | Karl Wendlinger |
March | Collision | 13 |
23 |
0 |
RIT | 32 | Stefano Modena |
Jordan | Collision | 13 |
24 |
0 |
RIT | 14 | Eric van de Poele |
Fondmetal | Spun Off | 2 |
18 |
0 |
RIT | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | Collision | 0 |
8 |
0 |
RIT | 26 | Érik Comas |
Ligier | Collision | 0 |
11 |
0 |
RIT | 15 | Gabriele Tarquini |
Fondmetal | Collision | 0 |
12 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Collision | 0 |
13 |
0 |
DNQ | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 23 | Alessandro Zanardi |
Minardi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | Roberto Moreno |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Perry McCarthy |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |