Vern Schuppan: l’avventura in F1 e la vittoria alla 24 Ore di Le Mans
Vernon “Vern” Schuppan nacque il 19 maggio 1943 a Booleroo, nell’Australia meridionale. Dopo essersi fatto le ossa con i kart, Schuppan si trasferì in Gran Bretagna nel 1969 per correre in Formula Ford. Due anni dopo decise di partecipare alla Formula Atlantic nel nord america. In questa categoria vinse il campionato, con 100 punti all’attivo a bordo di una Palliser WDB3 – Ford twin cam BRM aggiudicandosi così il Yellow Pages Championship.
Nel 1972 fu reclutato dalla Tyrrell per un test privato, ma fu la BRM da dare al giovane australiano una monoposto per correre il GP del Belgio. Esordio poco fortunato perché non riuscì a prendere parte alla gara dove aver ceduto la propria vettura ad Helmut Marko.
L’anno seguente arrivarono dei prestigiosi piazzamenti nelle gare di durata, in particolare il secondo posto alla 1000 Km di SPA con il team Gulf Wyer in sostituzione all’infortunato Watson
Nel 1974, Schuppan iniziò a correre in in Formula 5000 a bordo di una Theodore in F5000, ma dopo due gare fu chiamato dal Team Ensign dove corse sette Gran Premi in Formula 1, in cui non si qualificò in due occasioni e nelle altre cinque gare, giunse al traguardo solo una volta.
L’anno dopo corse una sola gara in F1 con la Hill, senza però vedere la bandiera a scacchi.
Nel 1976, Schuppan decise di ritornare negli Stati Unito dove arrivò diciottesimo alla 500 Miglia di Indianapolis ma conquistò il titolo di “Rookie of the Year” della categoria.
Altro trasferimento in Europa e in particolare con il Team Surtees ottenendo il settimo posto nel Gran Premio di Germania di Formula 1; questo fu il suo miglior risultato nella massima categoria.
Negli anni seguenti proseguì la carriera per lo più nelle gare di durata e dove vinse, nel 1983 la 24 Ore di Le Mans condividendo una Porsche 956 con Al Holbert e Hurley Haywood. Vern Schuppan proseguì la propria carriera nel motorsport diventando un esperto preparatore di vetture Porsche per conto di clienti di tutto il mondo.