Vettel campione del mondo 2010
Il 14 novembre 2010, Sebastian Vettel trionfa nel Gran Premio di Abu Dhabi e si laurea campione del mondo di Formula 1 per la prima volta, battendo gli altri contendenti al titolo, Fernando Alonso su Ferrari e il compagno di squadra Mark Webber su Red Bull. Mentre Vettel taglia il traguardo in prima posizione, Alonso e Webber, rispettivamente settimo e ottavo, vedono sfumare il titolo a causa di scelte strategiche tutt’altro che perfette.
Dietro Vettel, chiudono sul podio le McLaren di Lewis Hamilton, secondo, e Jenson Button, terzo. Seguono in classifica Nico Rosberg su Mercedes GP in quarta posizione, con le Renault di Robert Kubica e Vitalij Petrov in quinta e sesta. Completano la top 10 la Toro Rosso di Jaime Alguersuari e la Ferrari di Felipe Massa.
La cronaca dell’ultimo GP del 2010
Al via, Vettel mantiene il comando su Hamilton, mentre Button supera Alonso per la terza posizione. Schumacher finisce in testacoda dopo un duello con Rosberg e viene travolto da un’incolpevole Force India di Vitantonio Liuzzi, che va a incastrarsi sopra la Mercedes sfiorando pericolosamente il casco del tedesco. La safety car entra in pista e diverse vetture nelle retrovie, tra cui Petrov, Rosberg e Alguersuari, ne approfittano per montare le gomme dure.
Alla ripartenza, Vettel continua a resistere agli attacchi di Hamilton e comincia a costruire un vantaggio. Intanto Webber, in difficoltà con le gomme, rientra ai box, perdendo posizioni e rientrando in pista alle spalle di Alguersuari. Alonso, per evitare di essere passato dall’australiano, effettua una sosta anticipata, ma si ritrova intrappolato dietro Petrov, che aveva già montato le gomme dure durante il periodo di safety car.
Duelli e strategie
Mentre Vettel guida la gara con un distacco di oltre 2 secondi su Hamilton, Kubica continua la sua rimonta grazie alla strategia delle gomme dure, risalendo fino alla quinta posizione. Alonso, però, non riesce a superare Petrov nonostante diversi tentativi, uno dei quali finisce lungo, e vede svanire le speranze di titolo.
Hamilton effettua la sua sosta, seguito poco dopo da Vettel, che riesce a mantenere la leadership. Button, per alcuni giri in testa, fa segnare il giro più veloce, ma una volta rientrato ai box, restituisce il comando a Vettel. Alonso e Webber continuano a lottare nelle retrovie, ma i loro piazzamenti – rispettivamente settimo e ottavo – non sono sufficienti per fermare la corsa al titolo di Vettel.
Alla bandiera a scacchi, Sebastian Vettel vince la gara e diventa il più giovane campione del mondo della storia della Formula 1, iniziando una nuova era per la Red Bull Racing.
L’ordine di arrivo del GP di Abu Dhabi 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:39:36.837 | 55 |
1 |
25 |
2 | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:39:46.999 | 55 |
2 |
18 |
3 | 1 | Jenson Button |
McLaren | 01:39:47.884 | 55 |
4 |
15 |
4 | 4 | Nico Rosberg |
Mercedes | 01:40:07.584 | 55 |
9 |
12 |
5 | 11 | Robert Kubica |
Renault | 01:40:15.863 | 55 |
11 |
10 |
6 | 12 | Vitaly Petrov |
Renault | 01:40:20.357 | 55 |
10 |
8 |
7 | 8 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:40:20.634 | 55 |
3 |
6 |
8 | 6 | Mark Webber |
Red Bull | 01:40:21.080 | 55 |
5 |
4 |
9 | 17 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | 01:40:27.038 | 55 |
17 |
2 |
10 | 7 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:40:27.705 | 55 |
6 |
1 |
11 | 22 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | 01:40:28.388 | 55 |
14 |
0 |
12 | 9 | Rubens Barrichello |
Williams | 01:40:34.523 | 55 |
7 |
0 |
13 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | 01:40:35.162 | 55 |
13 |
0 |
14 | 23 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | 01:40:36.395 | 55 |
12 |
0 |
15 | 16 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | 01:40:40.015 | 55 |
18 |
0 |
16 | 10 | Nico Hulkenberg |
Williams | 01:40:41.600 | 55 |
15 |
0 |
17 | 19 | Heikki Kovalainen |
Lotus | +1 lap | 54 |
20 |
0 |
18 | 25 | Lucas di Grassi |
Virgin Racing | +2 laps | 53 |
22 |
0 |
19 | 21 | Bruno Senna |
Hispania Racing | +2 laps | 53 |
23 |
0 |
20 | 20 | Christian Klien |
Hispania Racing | +2 laps | 53 |
24 |
0 |
21 | 18 | Jarno Trulli |
Lotus | Rear wing | 51 |
19 |
0 |
RIT | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | Gearbox | 43 |
21 |
0 |
RIT | 3 | Michael Schumacher |
Mercedes | Collision | 0 |
8 |
0 |
RIT | 15 | Vitantonio Liuzzi |
Force India | Collision | 0 |
16 |
0 |