Vettel si laurea Campione del Mondo per la seconda volta
Jenson Button vince il GP del Giappone, secondo Fernando Alonso con una Ferrari competitiva, terzo posto per il tedesco della Red Bull

Il 9 ottobre 2011, è Jenson Button a trionfare con la sua McLaren sul circuito di Suzuka al GP del Giappone, l’unico con Alonso che è riuscito a mettere in seria difficoltà Sebastian Vettel, che grazie al terzo gradino del podio si è laureato bi-campione del mondo.
Sul podio tra l’inglese e il tedesco si è piazzato Fernando Alonso, autore di un grandissimo secondo posto artigliato davvero con il coltello tra i denti.
Quarta posizione per l’altra Red Bull di Mark Webber, davanti alla McLaren di Lewis Hamilton, ancora nel mirino di critiche e polemiche. Una gara iniziata male per l’inglese della McLaren, con una foratura, poi la sua monoposto ha cominciato a rallentare e poi l’incidente con Felipe Massa. Una stagione da dimenticare per Lewis.
Sesta posizione per Michael Schumacher con la Mercedes GP.

E’ stato emozionante vedere il Kaiser in testa alla gara per pochi giri, ricordando la grande impresa, su questo circuito, il 08 ottobre 2000, dove vinse il mondiale con la Ferrari.
Settima posizione per lo sfortunato Felipe Massa, che dopo una prima parte di gara disputata con tempi interessanti, è stato rallentato da un contatto ruota a ruota con Hamilton (ancora non penalizzato). L’incidente tra i due ha causato la rottura di una bandella dell’ala anteriore della Ferrari e l’ingresso della Safety Car per rimuovere i detriti rimasti in pista.
Chiudono la top ten Sergio Perez che ha dato il meglio di se stesso su un circuito nuovo, facendo segnare il giro più veloce, poi superato alla fine da Button. Poi troviamo Vitaly Petrov con la Renault e il sorprendente Nico Rosberg partito ultimo ed arrivato decimo.
Solamente un ritiro sulla pista di Suzuka, quello di Sebastien Buemi con la Toro Rosso a causa di un mancato serraggio di un pneumatico durante il suo pit-stop.

CRONACA della gara
Parte la gara e Vettel allo scatto chiude in modo deciso la traiettoria a Jenson Button mantenendo il comando della gara mentre Lewis Hamilton approfitta della situazione e passa in seconda posizione davanti al proprio compagno di squadra, alle due Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso, Mark Webber e Michael Schumacher.
Al giro numero 6, Alonso supera Massa in fondo al rettilineo principale mentre Vettel fa la lepre.
Passano poche tornate e Button supera Hamilton alle prese con una foratura.
Inizia il walzer dei pit stop, viste le difficolta nel gestire le monoposto ormai con gomme soft ormai usurate. La classifica rimane invariata, mentre Buemi è costretto al ritiro a causa di errore nel fissaggio della ruota anteriore destra. Tutti i rivali di Vettel intanto cominciano a guadagnare sul tedesco alle prese con una usura delle soft abbastanza anticipata.

Le Red Bull entrano ai box insieme e Button prende la testa del GP. Al rientro di Vettel, Button si ritrova davanti al tedesco in quarta posizione alle spalle di Alonso, Hamilton e Massa.
Al giro 22 Hamilton e Massa arrivano al contatto e a seguito dei detriti, dopo due giri entra la safety car.
Alla ripartenza Button ricompatta il gruppo e mantiene la pole.
Altre soste e Alonso si ritrova davanti a Vettel in terza posizione. Quinto Webber davanti a Rosberg, Hamilton, Massa, Petrov e Kobayashi.
Hamilton supera Massa e poi anche Rosberg. Rimane acceso solo il duello tra Alonso e Button, con il ferrarista in pieno recupero, intanto Vettel non rischia e si accontenta della terza posizione.
Alla fine vince Button, con Alonso secondo e Vettel terzo, posizione che matematicamente proclama Vettel Campione del Mondo per la seconda volta.
L’ordine di arrivo del GP del Giappone 2011
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
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01:30:53.427 | 53 |
01:36.568 |
30 |
2 |
25 |
2 | 5 | ![]() |
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01:30:54.587 | 53 |
2 |
5 |
18 |
|
3 | 1 | ![]() |
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01:30:55.433 | 53 |
16 |
1 |
15 |
|
4 | 2 | ![]() |
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01:31:01.498 | 53 |
0 |
6 |
12 |
|
5 | 3 | ![]() |
![]() |
01:31:17.695 | 53 |
0 |
3 |
10 |
|
6 | 7 | ![]() |
![]() |
01:31:20.547 | 53 |
3 |
8 |
8 |
|
7 | 6 | ![]() |
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01:31:21.667 | 53 |
2 |
4 |
6 |
|
8 | 17 | ![]() |
![]() |
01:31:32.804 | 53 |
0 |
17 |
4 |
|
9 | 10 | ![]() |
![]() |
01:31:36.034 | 53 |
0 |
10 |
2 |
|
10 | 8 | ![]() |
![]() |
01:31:37.749 | 53 |
0 |
23 |
1 |
|
11 | 14 | ![]() |
![]() |
01:31:47.874 | 53 |
0 |
11 |
0 |
|
12 | 15 | ![]() |
![]() |
01:31:55.753 | 53 |
0 |
12 |
0 |
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13 | 16 | ![]() |
![]() |
01:31:57.132 | 53 |
0 |
7 |
0 |
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14 | 12 | ![]() |
![]() |
01:31:57.621 | 53 |
0 |
14 |
0 |
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15 | 19 | ![]() |
![]() |
01:32:00.050 | 53 |
0 |
16 |
0 |
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16 | 9 | ![]() |
![]() |
01:32:06.055 | 53 |
0 |
9 |
0 |
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17 | 11 | ![]() |
![]() |
01:32:07.618 | 53 |
0 |
13 |
0 |
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18 | 20 | ![]() |
![]() |
01:32:21.251 | 53 |
0 |
18 |
0 |
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19 | 21 | ![]() |
![]() |
01:32:29.567 | 53 |
0 |
19 |
0 |
|
20 | 24 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
0 |
21 |
0 |
|
21 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
0 |
20 |
0 |
|
22 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 51 |
0 |
22 |
0 |
|
23 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 50 |
0 |
24 |
0 |
|
RIT | 18 | ![]() |
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Wheel | 11 |
0 |
15 |
0 |