Villeneuve e Pironi: la storica rivalità raccontata sotto una nuova luce
Il documentario, prodotto da Sky Studios e Noah Media Group verrà trasmessa il 25 dicembre alle 21.15 su Sky e sarà successivamente disponibile in streaming su Now TV
La pellicola, che parla di una rivalità storica quanto spietata racconta la stagione 1982.
La Ferrari di quell’anno impressionò nei test pre-stagionali, con i problemi di affidabilità del 1981 apparentemente risolti. Le scommesse per il titolo costruttori erano tutte puntate sulla scuderia di Maranello, mentre per il campionato piloti la lotta era tra i compagni di squadra Ferrari, Gilles Villeneuve e Didier Pironi.
Nel 1982, Gilles Villeneuve era ormai diventato una leggenda vivente e si accingeva ad entrare nella sua quinta stagione con la Rossa. Il pilota era da molti ritenuto il più veloce di tutti i tempi ed era il beniamino dei tifosi.
Prima di adesso, il nostro rapporto era sempre stato buono e mi fidavo di lui, ma non farò più questo errore”.
Gilles Villeneuve dopo il Gran Premio di San Marino del 1982
Didier Pironi, invece, e vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1978 e successivamente aveva scalato le classifiche della F1 con grande stile.
Nel 1980, Enzo Ferrari lo ingaggiò e, con la sua guida fluida e precisa, Pironi era chiaramente uno dei favoriti per il titolo nel 1982.
Il rapporto tra i due compagni di scuderia fu sempre poco pacifico e la tensione all’interno del box Ferrari poteva tagliarsi con il coltello.
Grazie a questo documentario dedicato a Villeneuve e Pironi potremo rivivere quell’epoca, quel rapporto, quella rivalità (il cui destino purtroppo non riservò un lieto fine) emozionandoci e perché no, anche arrabbiandoci con due dei protagonisti più famosi della storia di questo sport.