Vittoria a sorpresa per la BRM di Pedro Rodriguez, al GP del Belgio 1970

Il 7 giugno 1970, si disputรฒ il GP del Belgio, quarta prova del mondiale di Formula 1. Gli organizzatori, riuscirono a riportare la gara a Spa-Francorchamps, migliorando il circuito a livello di sicurezza, dopo la decisione dell’anno passato, di non disputare l’evento belga. Ma tra il paddock si parlava solo di Bruce McLaren scomparso a Goodwood, il 2 giugno, mentre provava una sua vettura da CanAm. Due giorni prima dell’incidente, la McLaren partecipรฒ alla 500 Miglia d’Indianapolis, dove Denny Hulme si ustionรฒ gravemente le mani. Il piano era di sostituire il pilota neozelandese con Peter Revson ma dopo l’incidente della McLaren la squadra decise di non partecipare al Gran Premio del Belgio.
In casa Tyrrell, mancava anche Johnny Servoz-Gavin, il francese annunciรฒ il ritiro a causa di un problema alla vista, causato da un ramo che lo colpรฌ al viso, mentre partecipava ad un evento fuoristrada durante l’inverno. La Lotus portรฒ con le nuove 72, ma anche le piรน vecchia 49, mentre alla Ferrari arrivรฒ Ignazio Giunti, per far coppia con Jacky Ickx.
Le prove del sabato
Durante le qualifiche, fu la March del team Tyrrell di Jackie Stewart a conquistare la pole, affiancato da Jochen Rindt su Lotus e Chris Amon la March ufficiale.
La Ferrari di Jacky Ickx era in seconda fila con la Brabham di Jack Brabham, mentre la terza fila si completรฒ Pedro Rodriguez su BRM, Rol Stommelen con la seconda Brabham e Ignazio Giunti.

Al via, Rindt prese il comando ma fu Amon a passare in testa, alla fine del primo giro, mentre Stewart scese al terzo posto. Nel corso del secondo giro Stewart si riprese la prima posizione, ma Amon rispose allo scozzese, ritornando in testa al terzo giro.
Mentre accadeva tutto questo, Rodriguez, superรฒ Rindt, conquistando il terzo posto, per poi concretizzare altri due sorpassi: il primo su Stewart, al quarto giro e poi Amon al quinto. Per un poโ di tornate il messicano della BRM, lottรฒ con Amon, fino a stabilizzarsi al comando.
Jack Brabham intanto si fece sempre piรน aggressivo, ma finรฌ fuori pista alla curva Malmedy, a causa da uno straccio oleoso impigliato nel pedale della frizione. Una volta risolto il problema, Brabham attaccรฒ di nuovo, e sorpassรฒ prima Rindt e poi Stewart.
Ma la gara dei tre finรฌ in una manciata di giri: Jochen Rindt e Jackie Stewart per un problema al motore, mentre Brabham per un guasto alla frizione.

Cosรฌ Jean-Pierre Beltoise con la Matra si ritrovรฒ al terzo posto, davanti al compagno di squadra Henri Pescarolo, che perรฒ dovette abbandonare la gara, per problemi elettrici, al penultimo giro e lasciando il posto a Ignazio Giunti. A punti anche Rolf Stommelen con la Brabham superstite.
L’ordine d’arrivo GP del Belgio 1970
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:38:10.100 | 28 |
6 |
9 |
2 | 10 | ![]() |
![]() |
01:38:11.200 | 28 |
3 |
6 |
3 | 25 | ![]() |
![]() |
01:39:53.800 | 28 |
11 |
4 |
4 | 28 | ![]() |
![]() |
01:40:48.600 | 28 |
8 |
3 |
5 | 19 | ![]() |
![]() |
01:41:41.900 | 28 |
7 |
2 |
6 | 26 | ![]() |
![]() |
Electrical | 27 |
17 |
1 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
Fuel Pressure | 26 |
10 |
0 |
8 | 27 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 26 |
4 |
0 |
NC | 14 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 20 |
9 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Clutch | 19 |
5 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 19 |
16 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 14 |
1 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 13 |
13 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 10 |
2 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 7 |
14 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 4 |
12 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 1 |
15 |
0 |