Vittoria con squalifica per Schumacher nel GP del Brasile 1995

Tutto pronto per la stagione di Formula 1 1995: un Campionato che riprese da dove era finito il 1994, cioè dalla sfida all’ultima staccata tra la Benetton di Michael Schumacher, passata dai motori Ford ai più potenti Renault e la Williams di Damon Hill.
Il 26 marzo 1995, il circuito di Interlagos, in Brasile, vide accendersi subito la sfida al vertice tra Michael Schumacher e Damon Hill. Il britannico della Williams, però, non portò a termine la gara paulista per presunti problemi alla frizione e al cambio che poi, in realtà, si tramutarono in noie a una sospensione.
In questo modo Schumi ebbe la strada spianata per la sua prima vittoria di stagione, davanti alla seconda FW17 di David Coulthard e alla Ferrari di Gerhard Berger.
Fu una lotta senza esclusione di colpi fra l’inglese della Williams e il tedesco della Benetton, che lasciò ben poco spazio a tutti gli altri protagonisti del Circus iridato, tra cui un Mika Hakkinen in crescita, al volante della sua nuova McLaren-Mercedes, assieme alla coppia Alesi – Berger al volante dell’ultimo V12 prodotto a Maranello, la mitica 412T2.
Però, alcune verifiche successive al GP, evidenziarono l’utilizzo di una benzina irregolare da parte di Benetton e Williams, il che in un primo momento portò alla squalifica di Schumacher e Coulthard.
Il successivo ricorso in appello permise di ripristinare il regolare ordine di arrivo, senza che i punti conquistati dai due andassero nelle casseforti delle rispettive squadre nella Classifica Costruttori.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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01:38:34.154 | 71 |
2 |
10 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
01:38:45.214 | 71 |
3 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
5 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
7 |
3 |
5 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
6 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
9 |
1 |
7 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
12 |
0 |
8 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
15 |
0 |
9 | 17 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 65 |
22 |
0 |
10 | 21 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 64 |
25 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 62 |
13 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 48 |
21 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Engine | 47 |
18 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Spun off | 47 |
23 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Electrical | 41 |
19 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 30 |
1 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Collision | 30 |
4 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 23 |
20 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 16 |
16 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 16 |
24 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun off | 15 |
11 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Clutch | 15 |
8 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Steering | 12 |
26 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Electrical | 10 |
14 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
10 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
17 |
0 |