Vittoria della Ferrari di González al GP di Gran Bretagna 1954
Il 17 luglio 1954 , la Formula 1 si spostò a Silverstone per il quinto appuntamento stagionale; una varietà di macchine locali si presentò in griglia, ma fu Mercedes-Benz, che dominò al suo debutto a Reims, due settimane prima, a conquistare la pole con Juan-Manuel Fangio.
Le qualifiche
L’argentino riuscì a mettere a segno il miglior tempo, con un secondo di vantaggio sulle due Ferrari di José Froilán González e Mike Hawthorn, mentre Stirling Moss si stabilì al quarto posto con la sua Maserati non ufficiale. Invece il team Maserati non riuscì ad arrivare in tempo per le prove e così Gigi Villoresi, Alberto Ascari, in prestito dalla Lancia e Onofre Marimon furono costretti a partire in fondo alla griglia.
Tra i primi 10, Jean Behra con la Gordini si affiancò a Moss, dietro invece si piazzarono Karl Kling con la Mercedes W196, poi Roy Salvadori, Maurice Trintignant con la terza Ferrari e due Maserati non ufficiali di Ken Wharton e Prince Bira.
La gara
Al via del GP di Gran Bretagna 1954, González andò subito in testa inseguito da Hawthorn , Fangio, Moss, Behra e Marimon, quest’ultimo, nel primo, riuscì a passare ben 19 vetture. Fangio, ben presto passò Hawthorn lasciando il pilota inglese a combattere con Moss, per la gioia degli spettatori inglese.
Ma l’argentino iniziò a perdere terreno a causa di un difetto del cambio e per un problema aerodinamico della Mercedes, assolutamente difficile guidare in curva. Più indietro Ascari dovette ritirarsi per problemi meccanici, così prese l’auto di Villoresi, che però si ammutolì dopo 40 giri.
Verso fine gara Fangio, venne passato, sia da Moss che da Hawthorn, González invece, nonostante la forte pioggia riuscì a rimanere in vantaggio vincendo il Gran Premio britannico, davanti a Hawthorn e Marimon, che si ritrovò sul podio dopo il ritiro di Moss per un guasto all’asse posteriore. Quarto posto per Juan Manuel Fangio, davanti a Maurice Trintignant.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 1954
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 9 | José Froilán González |
Ferrari | 02:56:14.000 | 90 |
2 |
8.14 |
2 | 11 | Mike Hawthorn |
Ferrari | 02:57:24.000 | 90 |
3 |
6.14 |
3 | 23 | Onofre Marimón |
Maserati | +1 lap | 89 |
28 |
4.14 |
4 | 1 | Juan Manuel Fangio |
Mercedes | +1 lap | 89 |
1 |
3.14 |
5 | 10 | Maurice Trintignant |
Ferrari | +3 laps | 87 |
8 |
2 |
6 | 4 | Roberto Mieres |
Maserati | +3 laps | 87 |
32 |
0 |
7 | 2 | Karl Kling |
Mercedes | +3 laps | 87 |
6 |
0 |
8 | 8 | Ken Wharton |
Maserati | +4 laps | 86 |
9 |
0 |
9 | 19 | André Pilette |
Gordini | +4 laps | 86 |
12 |
0 |
10 | 29 | Bob Gerard |
Cooper-Climax | +5 laps | 85 |
18 |
0 |
11 | 25 | Don Beauman |
Connaught | +6 laps | 84 |
17 |
0 |
12 | 3 | Harry Schell |
Maserati | +7 laps | 83 |
16 |
0 |
13 | 23 | Leslie Marr |
Connaught | +8 laps | 82 |
22 |
0 |
14 | 26 | Leslie Thorne |
Connaught | +12 laps | 78 |
23 |
0 |
15 | 28 | Horace Gould |
Cooper-Climax | +46 laps | 44 |
20 |
0 |
RIT | 7 | Stirling Moss |
Maserati | Axle | 80 |
4 |
0.14 |
RIT | 22 | Bill Whitehouse |
Connaught | Fuel System | 63 |
19 |
0 |
RIT | 17 | Jean Behra |
Gordini | Suspension | 54 |
5 |
0.14 |
RIT | 5 | Roy Salvadori |
Maserati | Transmission | 53 |
7 |
0 |
RIT | 6 | Ron Flockhart Prince Bira |
Maserati | Accident | 44 44 |
10 10 |
0 0 |
RIT | 32 | Luigi Villoresi Alberto Ascari |
Maserati | Engine | 40 40 |
27 27 |
0 0 |
RIT | 24 | John Riseley-Prichard |
Connaught | Accident | 40 |
21 |
0 |
RIT | 12 | Reg Parnell |
Ferrari | Engine | 25 |
14 |
0 |
RIT | 31 | Alberto Ascari |
Maserati | Engine | 21 |
30 |
0.14 |
RIT | 18 | Clemar Bucci |
Gordini | Accident | 18 |
13 |
0 |
RIT | 20 | Peter Collins |
Vanwall | Engine | 16 |
11 |
0 |
RIT | 14 | Robert Manzon |
Ferrari | Engine | 16 |
15 |
0 |
RIT | 21 | Peter Whitehead |
Cooper-Climax | Oil Leak | 4 |
24 |
0 |
RIT | 30 | Eric Brandon |
Cooper-Climax | Engine | 2 |
25 |
0 |
RIT | 15 | Louis Rosier |
Ferrari | Engine | 2 |
31 |
0 |
DNS | 27 | Alan Brown |
Cooper-Climax | Non Starter | 0 |
26 |
0 |
DNS | 30 | Rodney Nuckey |
Cooper-Climax | Non Starter | 0 |
29 |
0 |