Vittoria di Bruce McLaren nel GP di Monaco 1962
Il 3 giugno 1962, si disputรฒ il secondo appuntamento della stagione di Formula 1. Dopo la vittoria di Graham Hill nel Gran Premio d’Olanda, il circus si spostรฒ a Monaco.
Il giorno delle qualifiche del GP di Monaco 1962, non ci si aspettava una giornata cosรฌ piovosa, tanto da bloccare le prove per diverso tempo. Con la pista ancora bagnata fu Jim Clark con la Lotus a conquistare la sua prima pole in carriera, affiancato dalla BRM di Graham Hill: unico pilota a stargli vicino, con un ritardo di 4 decimi. Sempre in prima fila si piazzรฒ Bruce McLaren con la Cooper.
Willy Mairesse con la Ferrari e la Porsche di Dan Gurney condivisero la seconda fila. Sesto, settimo e ottavo tempo per le Lotus gestite da tre team privati: Jack Brabham con la scuderia omonima, Maurice Trintignant con la squadra di Rob Walker e Innes Ireland con la UDT Laystall Racing Team. Chiusero la top ten le due Ferrari di Phil Hill e Lorenzo Bandini; per il pilota italiano si trattรฒ della prima gara con con il Cavallino.
Il giorno della gara, il cielo era coperto, ma l’asfalto era ancora umido; allo start, il pilota belga della Ferrari, Mairesse, tentรฒ una manovra azzardata, tentando d’infilarsi tra Graham Hill e Clark e, obbligando i piloti di testa ad un brusco rallentamento. Gurney, Trintignant e Ritchie Ginther finirono per toccarsi, con la posteriore della BRM dell’americano che volรฒ fuori dal tracciato, colpendo a morte un commissario.
La gara proseguรฌ, con McLaren che ne approfittรฒ per passare al comando, davanti a Graham e Phil Hill. La momentanea gloria del pilota neozelandese durรฒ solo 7 passaggi, facendosi sorprendere dalla BRM. Intanto le Lotus di Brabham e Clark, dopo la caotica partenza iniziarono riprendere il passo: al 12ยฐ giro, superarono la Ferrari. La gara prosegui ancora per 10 giri, con Clark che concretizzo due sorpassi: prima Brabham e poi McLaren, andando alla caccia di Graham Hill.
Purtroppo la gara de “Lo scozzese volante” finรฌ dopo 56 tornate per un problema alla frizione. Dopo una dozzina di giri terminรฒ anche la gara Brabham messo sotto pressione dalla Ferrari di Phil Hill; il pilota australiano finรฌ fuoripista al Casino dove piegรฒ la sospensione
La gara, sembrava ormai volgere ad un risultato scontato, ma poi 90ยฐ giro, il motore di Graham Hill, iniziรฒ a fumare per un problema di pressione dellโolio e lasciando a Bruce McLaren la vittoria davanti alle due Ferrari di Phil Hill e Bandini.
A punti anche John Surtees con la Lola, Jo Bonnier su Porsche e Graham Hill.
L’ordine di arrivo del gp di monaco 1962
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 14 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | 02:46:29.700 | 100 |
3 |
9 |
2 | 36 | Phil Hill |
Ferrari | 02:46:31.000 | 100 |
9 |
6 |
3 | 38 | Lorenzo Bandini |
Ferrari | 02:47:53.800 | 100 |
10 |
4 |
4 | 28 | John Surtees |
Lola | +1 lap | 99 |
11 |
3 |
5 | 2 | Jo Bonnier |
Porsche | +7 laps | 93 |
18 |
2 |
6 | 10 | Graham Hill |
BRM | Engine | 92 |
2 |
1 |
7 | 40 | Willy Mairesse |
Ferrari | Oil Pressure | 90 |
4 |
0 |
8 | 22 | Jack Brabham |
Lotus | Accident | 77 |
6 |
0 |
RIT | 34 | Innes Ireland |
Lotus | Fuel Pump | 64 |
8 |
0 |
RIT | 18 | Jim Clark |
Lotus | Clutch | 55 |
1 |
0 |
RIT | 26 | Roy Salvadori |
Lola | Suspension | 44 |
12 |
0 |
RIT | 16 | Tony Maggs |
Cooper-Climax | Gearbox | 43 |
19 |
0 |
RIT | 20 | Trevor Taylor |
Lotus | Oil Leak | 24 |
17 |
0 |
RIT | 4 | Dan Gurney |
Porsche | Accident | 0 |
5 |
0 |
RIT | 30 | Maurice Trintignant |
Lotus | Accident | 0 |
7 |
0 |
RIT | 8 | Richie Ginther |
BRM | Accident | 0 |
14 |
0 |
DNQ | 46 | Jo Siffert |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Jackie Lewis |
BRM | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Masten Gregory |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 44 | Carel Godin de Beaufort |
Porsche | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 42 | Nino Vaccarella |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNS | -40 | Ricardo Rodrรญguez |
Ferrari | Practice only | 0 |
0 |
|
WD | 6 | Roberto Bussinello |
De Tomaso | No Time | 0 |
0 |
|
WD | 12 | Tony Marsh |
BRM | Car not ready | 0 |
0 |