Carlos Reutemann vince in Brasile con la Ferrari
La Ferrari dell'argentino vinse sul nuovo circuito di Jacarepaguà. Ottimo secondo posto per Fittipaldi con la Copersucar
Il 29 gennaio, prese il via la seconda prova della stagione 1978. Questa gara vide il debutto in pista della nuova Lotus, perfezionata attraverso lo sviluppo del concetto legato all’effetto suolo, grazie a questo; la Lotus 79 diventerà l’auto da corsa di maggior successo fino a quel momento.
Tuttavia la stagione, per la scuderia nero-oro, iniziò con la versione 78, affidata al neo assunto Ronnie Peterson, in sostituzione a Gunnar Nilsson che firmò l’Arrows insieme a Riccardo Patrese. Il nuovo team britannico era formato da uno staff proveniente dalla Shadow.
La Brabham riuscì a firmare un contratto di sponsorizzazione con la Parmalat, accaparrandosi Gordon Murray. Ma non solo: Bernie Ecclestone riuscì anche a strappare dalla Ferrari, il pilota austriaco Niki Lauda da affiancare a John Watson
In casa McLaren arrivò Patrick Tambay al posto di Jochen Mass, mentre a Maranello furono confermati i due piloti: Carlos Reutemann e Gilles Villeneuve.
La Ferrari decise di accordarsi con la Michelin, per la fornitura degli nuovi pneumatici da corsa.
Alla Tyrrell arrivò un nuovo giovane francese dal nome Didier Pironi, mentre la Wolf confermò Jody Scheckter. Alla Theodore fece il suo debutto un giovane ventenne dal nome Eddie Cheever. Ultimo, ma non da poco, fu il passaggio del pilota australiano Alan Jones alla Williams, insieme a Patrick Head come progettista.
Le qualifiche del sabato andarono a Ronnie Peterson seguito dalla McLaren di James Hunt.
Mario Andretti con l’altra Lotus, si aggiudicò il terzo tempo, affiancato dalla Ferrari del pilota argentino. Terza fila per Patrick Tambay su McLaren e Gilles Villeneuve.
Al via, Carlos Reutemann partì benissimo portandosi in testa alla gara seguito da Ronnie Peterson, partito male. Nel corso del secondo giro Hunt sorpassò Peterson. Il pilota argentino della Ferrari iniziò ad alzare il ritmo, prendendosi un bel vantaggio dagli avversari.
Andretti, che alla partenza perse diverse posizioni, cominciò una rimonta sfrenata, che lo portò ben presto al secondo posto dopo aver superato il suo compagno di scuderia Peterson e poi Hunt.
Dopo una dozzina di giri Fittipaldi passò Peterson costretto al ritiro, dopo 15 tornate, a seguito della rottura della sospensione posteriore, per un contatto con Villeneuve e Scheckter, costretti poi ad una lunga sosta ai box. Tutto questo consentì a Lauda e Tambay di rientrare in zona punti.
Dopo 34 giri la gara vedeva Reutemann condurre la corse davanti ad Andretti, terzo Fittipaldi, poi Lauda, Tambay, Regazzoni, Pironi e Laffite.
Quando ormai mancavano pochi chilometri alla bandiera a scacchi, l’italo-americano della Lotus ebbe un problema al cambio lasciando a Fittipaldi il secondo posto, seguito da Lauda.
Carlos Reutemann vinse così la sua sesta gara in carriera, regalando anche alla Michelin il primo successo in Formula 1. A punti anche Andretti, Regazzoni e Pironi.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:49:59.860 | 63 |
4 |
9 |
2 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | 01:50:48.990 | 63 |
7 |
6 |
3 | 1 | Niki Lauda |
Brabham | 01:50:56.880 | 63 |
10 |
4 |
4 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:51:32.980 | 63 |
3 |
3 |
5 | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | +1 lap | 62 |
15 |
2 |
6 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | +1 lap | 62 |
19 |
1 |
7 | 9 | Jochen Mass |
ATS | +1 lap | 62 |
20 |
0 |
8 | 2 | John Watson |
Brabham | +2 laps | 61 |
21 |
0 |
9 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | +2 laps | 61 |
14 |
0 |
10 | 36 | Riccardo Patrese |
Arrows | +4 laps | 59 |
18 |
0 |
11 | 27 | Alan Jones |
Williams | +5 laps | 58 |
8 |
0 |
RIT | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | Physical | 40 |
22 |
0 |
RIT | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Spun Off | 35 |
6 |
0 |
RIT | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | Spun Off | 34 |
5 |
0 |
RIT | 7 | James Hunt |
McLaren | Spun Off | 25 |
2 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Accident | 16 |
12 |
0 |
RIT | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | Collision | 15 |
1 |
0 |
RIT | 22 | Danny Ongais |
Ensign | Brakes | 13 |
23 |
0 |
RIT | 30 | Brett Lunger |
McLaren | Overheating | 11 |
13 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Accident | 8 |
11 |
0 |
RIT | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | Accident | 5 |
24 |
0 |
RIT | 23 | Lamberto Leoni |
Ensign | Transmission | 0 |
17 |
0 |
DNS | 10 | Jean-Pierre Jarier |
ATS | Mass Drove Car | 0 |
16 |
0 |
DNQ | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Eddie Cheever |
Theodore | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Divina Galica |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |