Vittoria di Moss al GP d’Italia del 1956. Quarto Mondiale per Fangio
Il 2 settembre 1956, si disputò l’ultimo appuntamento della stagione, sul circuito brianzolo. In classifica Fangio era ad un passo dalla conquista del titolo mondiale, seguito da Collins e Behra a pari punti. In griglia fece il suo ritorno la Vanwall dopo aver saltato il GP di Germania, mentre non si presentò la BRM. La Scuderia Ferrari con la Lancia D50, si presentò a Monza con 6 piloti: Juan-Manuel Fangio, Peter Collins, Luigi Musso, Eugenio Castellotti, il Marchese de Portago e Wolfgang Von Trips, che però non prese parte alla gara a causa di un’infortunio al braccio dovuto alla rottura dello sterzo dell propria vettura.
La Maserati ufficiale schierò 5 piloti capitanate da Stirling Moss e Jean Behra mentre la Vanwall portò l’eroe locale Piero Taruffi al fianco di Maurice Trintignant e Harry Schell.
Le qualifiche
Le qualifiche videro la supremazia delle Ferrari con tre vetture in prima fila: Juan Manuel Fangio, Eugenio Castellotti e Luigi Musso, davanti al terzetto composto da Piero Taruffi, Jean Behra e Stirling Moss. Terza fila per Peter Collins, affiancato da Luigi Villoresi e Alfonso de Portago.
La gara
Al via del GP d’Italia 1956, Musso e Castellotti presero subito il comando, ingaggiando un bel duello che ben presto distrusse le loro gomme, dietro si accodarono Fangio, Moss, Collins e Schell, iniziando una frenetica battaglia, sapendo che i primi due si sarebbero dovuti fermare per il cambio degli pneumatici. Nel giro di pochi chilometri si ritirarono De Portago dopo aver subito la rottura di un cerchione che lo portò a muro, danneggiando la sospensione, mentre Castellotti fu protagonista di un brutto incidente, fortunatamente senza conseguenze per il pilota italiano, dopo un problema ad una gomma.
Poco prima di metà gara Fangio, rientrò ai box con un braccetto dello sterzo rotto facendo svanire le possibilità del pilota argentino di vincere il titolo mondiale.
In testa, salì Moss davanti a Schell, mentre Behra dovette lasciare a Musso il gradino più basso del podio a causa di un guasto al motore. Tutti si aspettavano che il pilota italiano della Ferrari consegnasse a Fangio la vettura, ma Musso continuò la sua corsa portandosi alla spalle del leader della gara, dopo il ritiro di Schell. Nel frattempo Castellotti riuscì a ripartire grazie al team Ferrari che riparò la vettura dell’italiano.
La gara sembrava ormai volgere alla fine, con Peter Collins, vicino alla conquista del Campionato del Mondo, ma a 15 giri dal termine, il pilota inglese prese la decisione di consegnare a Fangio la propria vettura, dando la possibilità al pilota argentino di vincere il titolo iridato.
Moss comandava ormai la gara, quando al 65° giro iniziò a rallentare perché aveva finito il carburante; mentre l’inglese di stava per fermare, arrivò Luigi Piotti che spinse la Maserati di Moss fino ai box, lasciando a Musso la leadership del GP.
A tre giri dal termine, al pilota italiano della Ferrari si ruppe un braccetto dello sterzo proprio alla staccata dell’ultima curva fermandosi di fronte ai box. Così Moss si riprese la posizione vincendo il Gran Premio d’Italia, davanti a Fangio che si aggiudicò per il terzo anno consecutivo, il titolo mondiale. Sul podio salì anche Ron Flockhart con la Connaught.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1956
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 36 | Stirling Moss |
Maserati | 02:23:41.300 | 50 |
6 |
9 |
2 | 26 | Peter Collins Juan Manuel Fangio |
Ferrari | 02:23:47.000 | 35 15 |
7 7 |
3 3 |
3 | 4 | Ron Flockhart |
Connaught | +1 lap | 49 |
26 |
4 |
4 | 38 | Paco Godia |
Maserati | +1 lap | 49 |
18 |
3 |
5 | 6 | Jack Fairman |
Connaught | +3 laps | 47 |
16 |
2 |
6 | 40 | Luigi Piotti |
Maserati | +3 laps | 47 |
15 |
0 |
7 | 14 | Toulo de Graffenried |
Maserati | +4 laps | 46 |
19 |
0 |
8 | 22 | Juan Manuel Fangio Eugenio Castellotti |
Ferrari | +4 laps | 30 16 |
1 |
0 0 |
9 | 12 | André Simon |
Gordini | +5 laps | 45 |
25 |
0 |
10 | 42 | Gerino Gerini |
Maserati | +8 laps | 42 |
17 |
0 |
11 | 44 | Roy Salvadori |
Maserati | +9 laps | 41 |
14 |
0 |
RIT | 28 | Luigi Musso |
Ferrari | Steering | 47 |
3 |
0 |
RIT | 46 | Umberto Maglioli Jean Behra |
Maserati | Steering | 42 42 |
13 13 |
0 0 |
RIT | 18 | Harry Schell |
Vanwall | Transmission | 32 |
10 |
0 |
RIT | 32 | Jean Behra |
Maserati | Magneto | 23 |
5 |
0 |
RIT | 48 | Bruce Halford |
Maserati | Engine | 16 |
22 |
0 |
RIT | 20 | Maurice Trintignant |
Vanwall | Transmission | 13 |
11 |
0 |
RIT | 16 | Piero Taruffi |
Vanwall | Oil Leak | 12 |
4 |
0 |
RIT | 24 | Eugenio Castellotti |
Ferrari | Tyre | 9 |
2 |
0 |
RIT | 34 | Luigi Villoresi Jo Bonnier |
Maserati | Engine | 7 7 |
8 8 |
0 0 |
RIT | 10 | Robert Manzon |
Gordini | Chassis | 7 |
23 |
0 |
RIT | 30 | Alfonso de Portago |
Ferrari | Tyre | 6 |
9 |
0 |
RIT | 2 | Les Leston |
Connaught | Suspension | 6 |
20 |
0 |
RIT | 8 | Hermano da Silva Ramos |
Gordini | Engine | 3 |
21 |
0 |
DNS | 50 | Wolfgang von Trips |
Ferrari | Practice Accident | 0 |
0 |