Vittoria di Patrese e doppietta Williams al GP del Messico 1991

Il 16 giugno, si disputò la sesta prova del mondiale di Formula 1 datato 1991. Vi ricordate cosa era accaduto in Canada, quando Mansell, si fermò pochi metri prima del traguardo, regalando al vittoria a Piquet?
La Williams arrivò all’Autodromo dedicato a Hermanos Rodríguez di Città del Messico, con la voglia di riscattarsi e lo fece con Riccardo Patrese, che nuovamente si ritrovò davanti a Nigel Mansell, mentre Ayrton Senna riuscì comunque a piazzarsi al terzo posto dopo il brutto incidente del venerdì, quando finì per sbattere con la propria McLaren mentre percorreva ad alta velocità la Peraltada, l’ultima curva prima del traguardo.
Al quarto posto si piazzò la Ferrari di Jean Alesi precedendo Gerhard Berger con la seconda monoposto di Woking e Nelson Piquet con la Benetton. Alain Prost con la Rossa numero 27, affiancato da Stefano Modena su Tyrrell completarono la quarta fila. A chiudere la top ten ci pensarono Roberto Moreno su Benetton e Olivier Grouillard con la Fondmetal.
La gara
Al primo via del GP del Messico 1991, la gara fu interrotta per la presenza di un addetto alla sicurezza, che saltò il muretto, pensando che il posteriore della Scuderia Italia di JJ Lehto, stesse andando a fuoco. Al secondo tentativo Grouillard, spense il motore, ma questo fu interpretato come uno stallo, retrocedendo la Fondmetal del francese in fondo alla griglia, come da regolamento
Al terzo start, Mansell si prese subito la testa della gara, seguito da Alesi, Senna, Patrese, Berger, Piquet, Modena e De Cesaris.
Il brasiliano della McLaren, rapidamente si sbarazzò della Ferrari, mentre Modena passò Piquet. Il francese della Rossa si ritrovò dietro, anche alla Williams dell’italiano, che si mise alla caccia di Senna. Al quinto giro, si ammutolì il motore Honda V12 della McLaren di Berger, mentre al 13° passaggio arrivò il ritiro per lo sfortunato Grouillard, per un problema simile.

Mansell iniziò ad avere problemi di surriscaldamento al suo motore Renault, invece il pilota padovano, dopo aver passato anche Senna, si mise alla caccia del compagno di squadra.
Passarono due giri e Patrese era sempre più ingombrante negli specchietti di Mansell, che più volte chiuse la strada all’italiano. Il sorpasso di Riccardo si concretizzò poco dopo, mentre, in breve tempo, l’inglese si ritrovò dietro anche a Senna e Piquet
De Cesaris, intanto si sbarazzò di Moreno e Alesi, mentre la McLaren superstite cominciò a prendere il largo.
La Williams del “leone d’Inghilterra” però si stava riprendendo e nel corso di qualche giro si rimise a girare con gli stessi tempi di Patrese.
Più indietro, Alesi superò Moreno e De Cesaris, ma al 42° passaggio arrivò il ritiro della Ferrari per un guasto alla frizione, mentre due giri dopo arrivò anche il ritiro di Piquet dopo aver perso la ruota anteriore.

Al muretto box della Benetton non riuscirono a contattare Moreno, che finì per cedere la posizione alla Jordan, dopo aver perso dei secondi preziosi in pit lane.
Mansell, intanto riprese Senna e tentò di passare anche Patrese, che però riuscì a domare l’inglese, passando per primo sotto la bandiera a scacchi. Sul podio salì anche Senna, mentre De Cesaris rimase senza carburante.
L’italiano scese dall’auto per spingere la propria Jordan, ma gli steward ammonirono il pilota, dicendogli che non poteva spingerla finché non fosse finita la gara. Il pilota romano, però riuscì a mantenere la posizione, classificandosi al quarto posto, davanti a Moreno e alla Larrousse di Éric Bernard.
L’ordine di arrivo del GP del Messico 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
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01:29:52.205 | 67 |
1 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:29:53.541 | 67 |
2 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:30:49.561 | 67 |
3 |
4 |
4 | 33 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
11 |
3 |
5 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
9 |
2 |
6 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
23 |
1 |
7 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
14 |
0 |
8 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 65 |
10 |
0 |
9 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 65 |
24 |
0 |
10 | 12 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 65 |
25 |
0 |
11 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 65 |
8 |
0 |
12 | 3 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 64 |
13 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 54 |
12 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 51 |
20 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 48 |
19 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Wheel Bearing | 44 |
6 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Clutch | 42 |
4 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
16 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 24 |
26 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
wheel | 20 |
17 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Engine | 19 |
22 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Alternator | 16 |
7 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 15 |
18 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 13 |
21 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
5 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 4 |
15 |
0 |
DNQ | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 21 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |