Vittoria in nero per Niki Lauda al GP del Sudafrica ’77
Il 5 marzo 1977, Niki Lauda si aggiudicò il Gran Premio del Sudafrica, terza prova della stagione di Formula 1

Sul circuito di Kyalami, l’austriaco portò a casa la tredicesima vittoria, precedendo sul traguardo Jody Scheckter su Wolf-Ford Cosworth e Patrick Depailler su Tyrrell-Ford Cosworth.
Ma la gara fu segnata dalla morte del commissario di pista Frederik Jansen van Vuuren e dal pilota inglese della Shadow, Tom Pryce.
Al via del GP del Sudafrica ’77, Lauda partito in terza posizione, superò la Brabham di Carlos Pace e si accodò a James Hunt. Al settimo passaggio, arrivò il sorpasso dell’austriaco ai danni del campione del mondo in carica, che, undici giri dopo venne superato anche da un aggressivo Scheckter che non esitò a “sportellare” l’avversario alla prima curva.
Al giro numero 22, successe l’incredibile; Renzo Zorzi ruppe il motore della sua Shadow e accostò sul rettilineo di fronte ai box, la vettura prese fuoco e un commissario attraversò la pista con in braccio un estintore. In quel momento passò Pryce, altro pilota Shadow, che falciò il commissario. Tom venne colpito dall’estintore sul casco e morì sul colpo, con la sua vettura, ormai fuori controllo, che alla staccata, centrò la Ligier di Jacques Laffite che aveva frenato per affrontare la prima curva.
I detriti della vettura complicarono anche la gara di Lauda. Un pezzo del roll-bar della Shadow si infilò sotto la 312 T2 che cominciò a perdere acqua. Niki Lauda rallentò e venne quasi raggiunto da Scheckter, Hunt e Depailler ma riuscì comunque a tenere a bada i rivali. Per il pilota della Ferrari arrivò un successo importante che gli permise di portarsi a soli due punti da Scheckter nella classifica di campionato.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica ’77
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | ![]() |
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01:42:21.600 | 78 |
3 |
9 |
2 | 20 | ![]() |
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01:42:26.800 | 78 |
5 |
6 |
3 | 4 | ![]() |
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01:42:27.300 | 78 |
4 |
4 |
4 | 1 | ![]() |
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01:42:31.100 | 78 |
1 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
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01:42:41.500 | 78 |
12 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
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01:42:41.800 | 78 |
11 |
1 |
7 | 19 | ![]() |
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01:42:45.200 | 78 |
14 |
0 |
8 | 12 | ![]() |
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01:42:48.300 | 78 |
8 |
0 |
9 | 22 | ![]() |
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01:43:07.800 | 78 |
16 |
0 |
10 | 28 | ![]() |
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01:43:33.300 | 78 |
9 |
0 |
11 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
19 |
0 |
12 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
10 |
0 |
13 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
2 |
0 |
14 | 30 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
23 |
0 |
15 | 14 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 73 |
22 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
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Engine | 66 |
17 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
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Accident | 43 |
6 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 33 |
21 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Accident | 22 |
12 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Fatal Accident | 22 |
15 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Fuel leak | 21 |
20 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
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Fuel system | 5 |
7 |
0 |