Vittoria numero due per Michael Schumacher in Malesia
Il 21 marzo 2004, sul circuito di Sepang, Michael Schumacher vince il Gran Premio della Malesia, seconda prova del mondiale di Formula 1.
Fu una gara molto combattuta con Juan Pablo Montoya diventato il rivale piรน accanito di Michael. Appena prima della partenza cominciรฒ a piovere, ma, spenti i semafori, Michael riuscรฌ comunque a tenere la testa della gara, seguito dal suo compagno di squadra, che perรฒ venne subito superato da Montoya e Kimi Raikkonen. Il motivo fu la scelta di partire con pneumatici con mescola piรน dura, cosa che fecero perdere aderenza al brasiliano visto l’impennata delle temperature. Invece la Jaguar di Mark Webber partita al rallentatore, annullรฒ il vantaggio che il pilota australiano conquistรฒ partendo dalla prima fila.
Tutti i piloti di testa optarono per una gara a tre soste e questo sconvolse diverse volte la classifica. Tra i piloti di testa a subirne le spese fu proprio Barrichello, obbligato a rincorrere il gruppo per tornare tra i primi cinque.
Intanto il distacco tra Michael e Montoya si fermรฒ intorno ai 5 secondi e questo permise al tedesco, di vincere senza avere il fiato sul collo.
Sul podio salirono anche Juan Pablo Montoya con laย Williams – BMW davanti aย Jenson Button su BAR – Honda.
Con questa vittoria, Schumacher rimane al comando della classifica piloti a punteggio pieno, con Barrichello in seconda posizione, un punto davanti a Montoya. Nella classifica costruttori, la Ferrari conduce con un vantaggio di 16 punti sulla BMW-Williams.
Le parole di Michael Schumacher
“E’ stata una lotta molto dura, per tutta la gara. Sono stato sufficientemente veloce nei momenti topici, vale a dire alla partenza e allโinizio ed alla fine di ogni settore di gara. Il vantaggio su Montoya aumentava e diminuiva a seconda dei momenti e ho sentito la pressione addosso per tutti i 56 giri. Alla partenza non avevo idea di dove cadesse la pioggia: nella realtร la pista era scivolosa alle curve 4 e 11. Anche se non cโera il sole, รจ stata comunque una gara molto faticosa. Per quanto riguarda il campionato, รจ certamente piรน facile essere in testa che dover rimontare, come accaduto lo scorso anno. Peraltro, abbiamo fatto appena due gare e sappiamo quanto i nostri avversari possono reagire velocemente. Devo dire che la Bridgestone ha fatto un lavoro fantastico per questa gara, dopo le sofferenze che avevamo avuto su questo circuito nelle due edizioni precedenti.”
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:31:07.490 | 56 |
1 |
10 |
2 | 3 | Juan Pablo Montoya |
Williams | 01:31:12.512 | 56 |
4 |
8 |
3 | 9 | Jenson Button |
BAR | 01:31:19.058 | 56 |
6 |
6 |
4 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:31:21.105 | 56 |
3 |
5 |
5 | 7 | Jarno Trulli |
Renault | 01:31:44.850 | 56 |
8 |
4 |
6 | 5 | David Coulthard |
McLaren | 01:32:00.588 | 56 |
9 |
3 |
7 | 8 | Fernando Alonso |
Renault | 01:32:15.367 | 56 |
19 |
2 |
8 | 12 | Felipe Massa |
Sauber | +1 lap | 55 |
11 |
1 |
9 | 16 | Cristiano da Matta |
Toyota | +1 lap | 55 |
10 |
0 |
10 | 15 | Christian Klien |
Jaguar | +1 lap | 55 |
13 |
0 |
11 | 11 | Giancarlo Fisichella |
Sauber | +1 lap | 55 |
12 |
0 |
12 | 17 | Olivier Panis |
Toyota | +1 lap | 55 |
14 |
0 |
13 | 19 | Giorgio Pantano |
Jordan | +2 laps | 54 |
18 |
0 |
14 | 20 | Gianmaria Bruni |
Minardi | +3 laps | 53 |
16 |
0 |
15 | 10 | Takuma Sato |
BAR | +4 laps | 52 |
20 |
0 |
16 | 21 | Zsolt Baumgartner |
Minardi | +4 laps | 52 |
17 |
0 |
RIT | 6 | Kimi Rรคikkรถnen |
McLaren | Transmission | 40 |
5 |
0 |
RIT | 18 | Nick Heidfeld |
Jordan | Transmission | 34 |
15 |
0 |
RIT | 4 | Ralf Schumacher |
Williams | Engine | 27 |
7 |
0 |
RIT | 14 | Mark Webber |
Jaguar | Spin | 23 |
2 |
0 |