Vittoria sofferta per Schumacher al GP d’Italia 2003
In una Monza tutta colorata di rosso, Schumacher e Montoya, furono i protagonisti di uno dei duelli più belli degli ultimi tempi
Il 14 settembre 2003, Michael Schumacher vinse il Gran Premio d’Italia davanti alla Williams guidata da Juan Pablo Montoya e al compagno di squadra Rubens Barrichello. Fu un fine settimana che incoronò il tedesco per i numerosi record ottenuti durante le prove, le qualifiche e la gara. Ma fu semplice tenere a bada il colombiano della Scuderia di Grove, autore, molto probabilmente, di uno dei più importante duelli tra Schumacher e Montoya, se non altro per l’importanza della posta in gioco.
A tre gare dal termine della stagione i contendenti al titolo erano racchiusi in soli tre punti: Schumacher 72, Montoya 71, Raikkonen 70.
Le qualifiche furono a dir poco infuocate, con il pilota tedesco che riuscì a precedere l’aggressivo avversario della Williams per solamente 51 millesimi. Un vantaggio che si rivelò fondamentale il giorno successivo: i due rivali, scattati bene dalla prima fila, arrivarono alla variante della Roggia praticamente appaiati, con il colombiano che tentò l’attacco sul tedesco.
Schumacher mantenne i nervi molto saldi e respinse la spettacolare manovra di Montoya, vincendo poi con un vantaggio minimo di 5” sul colombiano mentre Barrichello riuscì a portare a casa un ottimo terzo posto, precedendo Kimi Raikkonen, matematicamente ancora in corsa per il titolo iridato.
Le parole di Michael Schumacher:
“Credo che questo sia il giorno più bello della mia carriera. Era ormai un pò di tempo che non vincevo. Nella pausa estiva abbiamo lavorato tantissimo, con tutta la squadra che si è impegnata al massimo, dando più del cento per cento. Voglio ringraziare tutti: dai meccanici agli ingegneri alle ragazze che lavorano nelle cucine. Tutti hanno dimostrato una grande motivazione e hanno lavorato duramente. Questo risultato è un bel sollievo. Credevamo in noi stessi e sapevamo che potevamo farcela. Il campionato resta molto aperto. Siamo migliorati e continueremo a farlo. I nostri motoristi hanno fatto un grandissimo lavoro e questo dovrebbe aiutarci nelle prossime due gare.”
L’ordine di arrivo del GP d’Italia
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:14:19.838 | 53 |
1 |
10 |
2 | 3 | Juan Pablo Montoya |
Williams | 01:14:25.132 | 53 |
2 |
8 |
3 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:14:31.673 | 53 |
3 |
6 |
4 | 6 | Kimi Räikkönen |
McLaren | 01:14:32.672 | 53 |
4 |
5 |
5 | 4 | Marc Gené |
Williams | 01:14:47.729 | 53 |
5 |
4 |
6 | 16 | Jacques Villeneuve |
BAR | +1 lap | 52 |
10 |
3 |
7 | 14 | Mark Webber |
Jaguar | +1 lap | 52 |
11 |
2 |
8 | 8 | Fernando Alonso |
Renault | +1 lap | 52 |
20 |
1 |
9 | 9 | Nick Heidfeld |
Sauber | +1 lap | 52 |
16 |
0 |
10 | 11 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | +1 lap | 52 |
13 |
0 |
11 | 12 | Zsolt Baumgartner |
Jordan | +2 laps | 51 |
18 |
0 |
12 | 18 | Nicolas Kiesa |
Minardi | +2 laps | 51 |
19 |
0 |
13 | 10 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | Transmission | 50 |
14 |
0 |
RIT | 5 | David Coulthard |
McLaren | Fuel pressure | 45 |
8 |
0 |
RIT | 20 | Olivier Panis |
Toyota | Brakes | 35 |
9 |
0 |
RIT | 19 | Jos Verstappen |
Minardi | Oil leak | 27 |
17 |
0 |
RIT | 17 | Jenson Button |
BAR | Gearbox | 24 |
7 |
0 |
RIT | 21 | Cristiano da Matta |
Toyota | Tyre | 3 |
12 |
0 |
RIT | 15 | Justin Wilson |
Jaguar | Gearbox | 2 |
15 |
0 |
RIT | 7 | Jarno Trulli |
Renault | Hydraulics | 0 |
6 |
0 |